domenica 14 settembre 2008

Muffins a modo mio

Metti una domenica mattina, di quelle un pò uggiose, fuori piove le temperature si sono abbassate, nessun impegno particolare e l'uomo grande e l'ometto di casa dormono ancora, quale occasione migliore per sperimentare una ricettina di muffins, così da inondare tutta la casa di un profumo inebriante che passando sotto le porte li inviti a svegliarsi? E così eccomi qua a provare l'ennesima "variatio" sul tema sempre alla ricerca dei miei muffins perduti, vi ricordate? Ve ne avevo parlato nel post dei Cupcakes ( a proposito volevo provarli, ma non ho avuto tempo, appena posso mi cimento con le calle al fondente di zucchero, promesso!).
Oggi ho sperimentato tre varianti: la classica con gocce di cioccolato, la cioccolatosa con fondente ed un mix fra l'una e l'altra ( foto iniziale) ovvera base di fondente con coperchio classico. Devo dire che non sono venuti male, ma ancora non assomigliano ai mitici, comunque mi sto avvicinando e così ho deciso di tenere questa ricettina, la prossima volta però utilizzerò ancora meno latte.

A voi gli ingredienti:
100 gr cioccolato fondente
120 gr burro
200 gr zucchero
200 gr farinaa 00
1 uovo grande
250 ml di latte ( la prossima volta provo con 200 o meno)
1 bustina di vaniglina
1/2 bustina di lievito + 1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
100 gr di gocce di cioccolato

Per questa ricetta ho utilizzato la planetaria con il gancio a "K", ho messo la farina, il burro ( meno un pò che ho utilizzato x sciogliere a bagno maria il fondente), l'uovo, il lievito, il bicarbonato, il sale e la vaniglina ed ho impastato il tutto molto velocemente aggiungendo piano piano il latte ( e comunque ho sbagliato perchè l'ho messo tutto e l'impasto è venuto un pò troppo liquido!!). Poi ho diviso l'impasto in due ciotole e in una ho aggiunto il cioccolato fondente fuso, mentre nell'altra il fondente tagliato a pezzetti ( o le gocce se preferite, io non le avevo e comunque mi piacciono di più i pezzi irregolari di un buon cioccolato fondente). A questo punto ho messo i pirottini negli stampi e ho aggiunto l'impasto, per alcuni sono stata purista e cioè o bianchi o neri, ma con alcuni ho tentato l'esperimento mettendo alla base l'impasto fondente e sopra quello bianco, li ho cotti per circa 25 minuti a 160° in forno preriscaldato ventilato.
I risulati sono qui di seguto e dirrei non male, la calottina e croccante ed il dentro morbidissimo, quelli mixati dentro hanno l'effetto marmorizzato, veramente carini.
Dentro al forno...
Semplici con gocce di cioccolato...
e tutti insieme appasionatamente...

3 commenti:

  1. ciao milla...deliziosi questi muffin...tutto il blog è delizioso a dir la verità:-) ti rispondo per il pane senza impasto....sono due grammi e mezzo di lievito di birra...in pratica una decima parte del dado di lievito di 25 grammi...provalo...vedrai come ne resterai soddisfatta:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Non saprei quale scegliere tra le tre versioni... facciamo una per ogni tipo?! Non te li sarai già pappati tutti vero? Uno per me è rimasto?

    RispondiElimina
  3. @ Unika: grazie!! lo proverò senz'altro, poi tornerò a farti sapere; il blog è all'inizio, ma ce la sto mettendo tutta, speriamo bene :-))

    @Dolcetto: Mi dispisce stavolta non hai fatto in tempo, tutti pappati, ma prometto di ricordarmi di te la prossima volta :-). A presto

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.