mercoledì 12 novembre 2008

Dolce morbidissimo al limone


Ierisera dopo giorni di riso bollito e patate lesse ho ripreso a cucinare anche perchè se no il maritino andava in depressione :-)) poveraccio c'è da capirlo gli è toccato fare la dieta pure a lui con l'aggiunta di curare un medico malato e lo ammetto siamo i peggior pazienti, perchè non ci vogliamo sentir dire nulla e vogliamo pure ragione!!
Immaginate poi a mettere due dottori, con la testa mooolto moolto dura sotto lo stesso tetto.....;-)
Bhè per fortuna è passata anche questa e così ierisera per farmi perdonare gli ho fatto gli gnocchi alla romana che lui adora e poi questo dolcino che per me, nella sua semplicità è buonissimo...
Mi è venuto in mente perchè facendo gli gnocchi mi avanzavano gli albumi e così dal cassetto della memoria è uscito fuori lui....la ricetta è di mia suocera ( ho modificato solo la farina aggiungendo anche la frumina) e da quando l'ho assaggiato è diventato l'unico dolce al limone e vi assicuro che se lo proverete lo diventerà anche per voi.
La pasta è morbidissima ( e lo rimane per giorni, se resistete a non mangiarlo tutto subito!!) e profumatissima, insomma soffice soffice....

Ingredienti:
  • 100 gr farina oo
  • 100 gr frumina
  • 200 gr zucchero
  • 1 hg burro
  • 1/2 bustina di lievito
  • 3 albumi
  • 1/2 bicchiere di latte
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1/2 fialetta aroma limone
  • zucchero a velo
  • un pizzico di sale
Preparazione: nella planetaria amalgamare tutti gli ingredienti ad eccezione degli albumi che dorete monare a parte a neve fermissima con un pizzico di sale. pi incorporarli al composto con movimenti dal basso verso l'alto. imburrare ed infarinare una tortiera e versarci il composto. Cuocere a 170° per circa 30 minuti o fino a prova stecchino asciutto!! Una volta fredd toglierlo dalla tortiera e spolverarlo con zucchero a velo e fili di scorza di limone.

9 commenti:

  1. buona questa tua torta al limone...se passi da me...c'è da prendere un premio:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Annamaria grazie grazie grazie è il mio primo premio sono emozionatissima!!!

    RispondiElimina
  3. ciao ho visto il tuo link dal blog di Annamaria!!! complimenti davvero!!! questa torta è deliziosa. mi copio la ricetta e la provo volentieri.

    RispondiElimina
  4. Ne sono felice Miacaela, poi fammi sapere se ti è piaciuta. A presto

    RispondiElimina
  5. Ciao, non ci conosciamo ma attraverso il blog di pippi sono capitata nel tuo e, devo proprio dirtelo, me lo segno come mi segnerò questa ricettina...non vedo l'ora di provare a farla!!! Anche io non so mai che farmene degli albumi avanzati da altre preparazioni!!!
    Grazie mille ottima idea!!!
    Ciao,
    Federica

    RispondiElimina
  6. I dolci al limone hanno davvero una marcia in più... un gusto "pulito"!

    (sei guaritissima?! Non sapevo che i medici fossero pazienti impossibili!!)

    RispondiElimina
  7. @ Federica: grazie Federica e quando l'hai provata fammi sapere se ti è piaciuta!

    @ Claud: E' vero come è vero che noi medici siamo più noiiosi perchè non ci vogliamo far fare niente e vogliamo fare di testa nostra!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, la tua ricettina l'ho scovata sul blog delle broccole! Mmmmmmm.... che buona dev'essere.......... Appena ho un attimo la proverò a fare!
    Intanto grazie per l'idea!!!
    Elena.

    RispondiElimina
  9. Di niente Elena e mi raccomando se la fai poi fammi sapere se ti è piaciuta!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.