Rimamendo sempre in tema di colazione genuina, queste sono un'ottima alternativa alla treccia al latte, si possono fare in quantità tanto si conserano fragranti e croccanti per molti giorni, basta tenerle in una scatola a chiusura ermetica.
Le ho cominciate a fare da un paio di mesi, anche se le avevo adocchiate da Paoletta appena le aveva postate, ma non c'era mai stata l'occasione giusta, per fortuna alla fine è arrivata perchè sono veramente buone, anzi troppo buone e con la marmellata una tira l'altra...e questo forse è un problema!! La prima volta che le ho fatto abbiamo finito un vasetto di marmellata in due giorni...poi ci siamo dovuti ridimensionare :-(
(qui sotto il filone e le fette prima della biscottatura)
(qui sotto il filone e le fette prima della biscottatura)
Con questa dose vengono 3 filoncini, quindi molte fette biscottate, normalmente io utilizzo un filoncino per volta congelando gli altri due e riutilizzandoli al bisogno, basta infatti tirarli fuori la sera prima, la mattina poi taglieremo le fette e le biscotteremo.
Ho seguito la ricetta quasi alla lettera, ho cambiato solo queste cose:
- consiglio l'utilizzo di stampi da plumcake, perchè a me la prima volta si sono spanciate troppe, prendendo la forma di un pane e anche limandole come consigliato a me non sono venute bene ugualmente, con lo stampo, invece vengono perfette.
- la prima volta ho rispettato i tempi post cottura, cioè lasciare il filoncino a riposo per un giorno prima di tagliarlo e biscottare le fette, le altre volte ho aspettato solo che si raffreddasse completamente, non ho notato differenza nel sapore o nella consistenza, ma solo un notevole risparmio di tempo perchè così sono pronte da gustare in giornata.
- Ho ridotto la temperatura di biscottatura perchè seguendo la ricetta la prima infornata si è quasi carbonizzata, probabilmente dipende dal tipo di forno, quindi è solo orientativa.
Ingredienti
500 gr di farina 0
75 gr di zucchero
5 gr di sale
12 gr di lievito fresco
225 gr di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo ( fondamentale)
Per la spennellatura finale:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte
500 gr di farina 0
75 gr di zucchero
5 gr di sale
12 gr di lievito fresco
225 gr di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo ( fondamentale)
Per la spennellatura finale:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte
Procedimento:
1. Sciogliere il lievito nell'acqua (cominciare con 210 gr, poi aggiungere il resto al bisogno, l'assorbimento dipende dalla farina) insieme al malto, lasciar riposare 4 o 5 minuti. Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione del sale regolando la consistenza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido, aggiungere il sale per ultimo ed impastare a mano o nella planetaria fino a quando avrete un panetto liscio ed elastico.
2. Far riposare l'impasto circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di coprire con pellicola.
3. Suddividere in 3 pezzi, sgonfiare e dare forma arrotondata. Far riposare le pezzature circa 10/15 minuti.
4. Schiacciare, arrotolare stretto formando dei filoncini, avendo cura di sigillare bene alla fine della formatura e lasciando la parte sigillata sotto, trasferire in stampi da plumcake (io uso quelli usa e getta, perfetti come dimensione, per inciso li riutilizzo per rifarcele ) imburrati e leggermente infarinati, spennellare con la miscela di tuorlo e latte e lasciar lievitare per circa 1 ora in forno preriscaldato a 30° e poi spento.
6. A lievitazione ultimata pennellare di nuovo e cuocere in forno a 180/200° per circa 45 minuti, dopo 30 minuti, se la superficie è colorita bene, coprire con carta forno ed abbassare la temperatura a 180°.
7. Far raffreddare completamente su una gratella i filoncini poi affettarli ad uno spessore di circa 1 cm, passare in forno caldo le fette ottenute a tostare a 140° max 160° ventilato per circa 45-50 minuti fino ad ottenere una bella doratura, lo scopo è comunque quello di asciugare bene le fette quindi tenetele il tempo indicato, magari abbassando ulteriormente la temperatura se dovessero colorire troppo.
9. A questo punto far raffreddare le fette tostate in forno semiaperto, e, una volta fredde, chiuderle bene in scatole con chiusura ermetica.
(nella griglia dopo la biscottatura)
(nella griglia dopo la biscottatura)
ma che belle queste fette e ci credo che avete fatto fuori un barattolo di marmellata l'avrei fatto anch'io di fronte a cotanta golosità e poi sai che profumino queste fette appena sfornate!!davvero super!!bacioni imma
RispondiEliminaMa sei stata bravissima.. io non ho mai soato nemmeno pensarci a farmele sola.. ahaha.. smack e buona giornata :-)
RispondiEliminaChe idea originale che hai avuto!!! sono venute benissimo! Chissà che buone
RispondiEliminati ho lasciato una ricettina per la tua raccolta!
RispondiEliminabaci
E' da un po' che vorrei provare a farle. Secondo me ne farei fuori un filone così "natire" ancora prima di aver aperto il barattolo di marmellata :)
RispondiEliminaUn bel lavoro articolato ma devo dire che dalle foto si capisce perfettamente la bontà del risultato finale. Questo mi sa che è da annoverare (come accade anche per me) in quelle prove ai fornelli di cui poi andar fieri per giorni...è stato così con il mio primo pane mi immagino che potrebbe essere uguale con queste fette biscottate!!
RispondiEliminaComplimenti e grazie come sempre per tutta la serie di dettagli a margine fondamentali! (Stampi, cottura, ...)
Ma che bel lavoro !!!! Complimenti cara!!!
RispondiEliminaBaci
ecco una cosa che non ho mai fatto..eppure mi piacciono e ne consumo anche..a te sono venute uno spettacolo..Bravissima!!!
RispondiEliminaFantastiche,mi piacciono molto,ma nemmeno io ho mai pensato di prepararle in casa...ottimo suggerimento.grazie
RispondiEliminaMa che brava, anche le fette home made ti fai...complimenti Milla!!!!!!
RispondiEliminaE....buon lunedì
Che spettacolo queste tua fette biscottate ...a me piacciono anche confezionate puoi immaginare quelle preparate in casa ...molto gustose io le ho preparate una sola volta !! baci
RispondiEliminaChe spettacolo queste tua fette biscottate ...a me piacciono anche confezionate puoi immaginare quelle preparate in casa ...molto gustose io le ho preparate una sola volta !! baci
RispondiEliminaDopo la meravigliosa treccia, pure le fette biscottate?! Mia cara ma tu qui ci vizi! La mattina io mangio quel triste vasetto di yogurt...non so quanto pagherei per avere belle e pronte queste delizie! Bravissima!
RispondiEliminaMamma mia che bravura!!! Io non ci avevo mai pensato...Sembrano veramente golosissime,che forte che sei!
RispondiEliminaUn bacione.
Oh, finalmente: ho avuto una pessima esperienza con una ricetta per le fette biscottate homemade. Adesso, con questa qui, mi sento più sicura. La salvo e porvo. Grazie mille cara!
RispondiEliminawenny
La soluzione è fare anche tante marmellate! Ti sono venute molto bene Milla!
RispondiEliminache brava!!! io ho segnato la ricetta tra quelle da fare da mesi, ma non mi sono mai decisa! ma davvero esistono stampi da plum cake usa e getta di alluminio? io non li ho mai visti. Senti, mi sai dire all'incirca quanto ci hai messo tra l'inizio dell'impastamento e la prima cottura? voglio capire se potrei farle in serata
RispondiElimina@ Tutti: grazie!!
RispondiElimina@ Chiara: ne sono strafelice!! Vado subito ad aggiungerla! un bacio
@ Moscerino: allora fra farle e cuocere i filoncini ci vogliono circa 2 e tre quarti max 3 ore, poi devi lasciare raffreddare completamente, se li metti in una stanza al fresco diciamo che in due dovrebbere essere completamente freddi, poi li devi 40-50 minuti. Totale: quasi 6 ore, se inizi subitissimo prima di mezzanotte le hai pronte, altrimenti, fai i filoncini e li biscotti direttamente domattina! Fammi sapere
@ Moscerino: ah dimenticavo gli stampi da plum sono quelli della cuki li trovi insieme agli altri prodotti della stessa linea, credo ne facciamo un formato solo, io almeno trovo solo quello, lungo grosso modo 25 cm.
RispondiEliminawow..che belle, soprattutto buone! le adoro, mattino, pomeriggio, sera... sempre! complimenti, perfette
RispondiEliminaGRAZIE CARA! mi sa che per oggi arriverò soltanto a fare i filoncini, per poi biscottarli domani, perché devo ancora andare a comprare il malto e la farina. anzi, lascio un attimo lo studio e ci vado subito. grazie della risposta velocissima!
RispondiEliminaBelle, ti son venute davvero bene. Beh il lavoro non è poco ma il risultato mi sembra ci sia.
RispondiEliminaIo posso una con la Nutella ?? ;-) buona serata.
Ma la domanda fondamentale è:
RispondiEliminaMarmellata o Nutella?
Di solito non le mangio... preferisco del pane tostato. Ma ovviamente mi riferisco a quelle industriali. Per queste mi metterei in coda per un assaggio! :>
RispondiEliminatanto di cappello una vera produzione di bontà e genuinità! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Piú belle di quelle comprate!!
RispondiEliminaHo spuntato la lista degli ingredienti come fanno i bambini con le figurine: ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho, ... :-)
Grazie e buona serata!!
Mik
che belle!!! devo proprio provare a farle!!!!
RispondiEliminadico dico che non sono niente male, me la metto da parte, anzi le provo a fare integrali metto farina integrale 50% e 50% mi viene lo stesso secondo me, poi ti racconto come è andata
RispondiEliminaMi viene voglia di correre a provarle :D
RispondiEliminann c'ho mai pensato che potevo farele io a casa le fette biscottate. nn sembran nemmeno difficili..ma il malto d'orzo uno vale l'altro? io nn l'ho mai comprato..nn so nemmeno come sia ihihihi http://ilpomodorosso.blogspot.com/2010/11/gulasch-di-zucca-speziato.html
RispondiEliminaWow ma che bell'idea farsi le fette biscottate!
RispondiEliminaNon essendo una brava impastatrice :) non ci ho mai pensato ma amo intingerle nel latte e nesquik come amo papparmele con la marmellata (anch'io avrei sterminato il vasetto nel giro di poco).
Sono bellissime, brava tesoro!
Mille baci
@Emilia,jazz : non volevo essere ripetitiva e a scanso di sembrare posseduta dalla nutella questa volta non l'ho nominata, ma sapete come la penso e quindi nel dilemma nutella sia!
RispondiElimina@gunther: ottima idea prova a farle non dovresti avere difficoltà eventualmente dovrai aggiungere solo un po' più di acqua. Passa a dirmi poi, ti aspetto
@Cleare: io il malto lo trovo in erboristeria in vasetti da 500 gr e' simile al miele solo più fluido e scuro.a presto
ma che brava che sei stata,Milla^;^ sono stupende,queste fette!!a dirti la verita',personalmente non le consumo mai..troppo croccanti,per i miei gusti,pero',queste fatte in casa,sono davvero accattivanti,ci vorrei provare...a proposito..i cornetti poi li ho fatti..piu' di una volta...avevi ragione..il lievito va alla grande..bacioni cara
RispondiEliminaLe tue fette sono uno spettacolo, le mettiamo in lista, prima abbiamo i crackers che è da un po' che vogliamo fare, a seguire le fette che solo a vedere le tue ci è venuta la stessa voglia anche a noi!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Veramente belle le tue fette! E grazie dei consigli, con le tue dritte potrei anche provarci... anche se non mi sento estremamente abile!
RispondiEliminaciao Milla, ho cercato la tua mail per inviarti un messaggio privato ma non l'ho trovata...ho dei dubbi sulle fette e volevo il tuo consiglio/parere. Le mie non sono riuscite come mi aspettavo purtroppo. Mi contatti quando puoi? grazie...
RispondiEliminaAh...già che ci sei mi segnali qualche ricetta facile di pane con il lievito madre?? :D
Ciao Milla, la colazione con le fette biscottate home made è tutt'altra cosa. Io ho provato tantissimo tempo fa a farle, con risultati non proprio eccezionali. Mi hai fatto venire voglia di riprovarci !!! Manu
RispondiEliminaComplimenti Milla, che perfezione le tue fette biscottate, bravissima!!!
RispondiEliminaCiao!! hai una sorpresa da noi!!
RispondiEliminahttp://tresvitateincucina.blogspot.com/2010/11/giornata-ricca.html
Baciii
Sono splendide le tue fette biscottate davvero!
RispondiEliminagrazie per i consigli e per le spiegazioni.
Leggendo i tuoi posts sembra tutto così semplice - soprattutto per una chaltron woman della mia portata-, anche quando è un lavorone come questo!
Ciao Milla, come stai? scusa la lunga assenza, sono stata impossibilitata di seguire i blog nell'ultimo periodo, ma rieccomi qui.
RispondiEliminaMi ero assolutamente eccitata a leggere la tua ricetta fino a che non sono arrivata al malto d'orzo.
Non c'è qualcos'altro che posso usare invece di quello? poi mi specifichi che è fondamentale.
Non credo di poterlo trovare qui a Nassau, e poi le fette biscottate sono carissime, vorrei tanto farle in casa.
Bacioni
favolose!! da fare invidia a qualsiasi industria alimentare!!! bravissima!!!
RispondiEliminaCiao Milla! buonissime le fette biscottate, sono davvero belle. Immagino il profumo!
RispondiEliminaA presto!
che belle...mi piacerebbe provare a farle....metto la tua ricetta nella mia lista dei desideri...perchè prima o poi :)
RispondiElimina