lunedì 15 novembre 2010

Fette biscottate

Rimamendo sempre in tema di colazione genuina, queste sono un'ottima alternativa alla treccia al latte, si possono fare in quantità tanto si conserano fragranti e croccanti per molti giorni, basta tenerle in una scatola a chiusura ermetica.

Le ho cominciate a fare da un paio di mesi, anche se le avevo adocchiate da Paoletta appena le aveva postate, ma non c'era mai stata l'occasione giusta,  per fortuna alla fine è arrivata perchè sono veramente buone, anzi troppo buone e con la marmellata una tira l'altra...e questo forse è un problema!! La prima volta che le ho fatto abbiamo finito un vasetto di marmellata in due giorni...poi ci siamo dovuti ridimensionare :-(

 (qui sotto il filone e le fette prima della biscottatura)

Con questa dose vengono 3 filoncini, quindi molte fette biscottate, normalmente io utilizzo un filoncino per volta congelando gli altri due e riutilizzandoli al bisogno, basta infatti tirarli fuori la sera prima, la mattina poi taglieremo le fette e le biscotteremo.
Ho seguito la ricetta quasi alla lettera, ho cambiato solo queste cose:
  1. consiglio l'utilizzo di stampi da plumcake,  perchè a me la prima volta si sono spanciate troppe, prendendo la forma di un pane e anche limandole come consigliato a me non sono venute bene ugualmente,  con lo stampo, invece vengono perfette.
  2. la prima volta ho rispettato i tempi post cottura, cioè lasciare il filoncino a riposo per un giorno prima di tagliarlo e biscottare le fette, le altre volte ho aspettato solo che si raffreddasse completamente, non ho notato differenza nel sapore o nella consistenza, ma solo un notevole risparmio di tempo perchè così sono pronte da gustare in giornata.
  3. Ho ridotto la temperatura  di biscottatura perchè seguendo la ricetta  la prima infornata si è quasi carbonizzata, probabilmente dipende dal tipo di forno, quindi è solo orientativa. 
Adesso vi lascio alla ricetta di questa delizia con le mie modifiche


Ingredienti
500 gr di farina 0
75 gr di zucchero
5 gr di sale
12 gr di lievito fresco
225 gr di acqua
1 albume
4 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo ( fondamentale)

Per la spennellatura finale:
1 tuorlo
3 cucchiai di latte


Procedimento:
1. Sciogliere il lievito nell'acqua (cominciare con 210 gr, poi aggiungere il resto al bisogno, l'assorbimento dipende dalla farina) insieme al malto, lasciar riposare 4 o 5 minuti. Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione del sale regolando la consistenza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido, aggiungere il sale per ultimo ed impastare a mano o nella planetaria  fino a quando avrete un panetto liscio ed elastico.
2. Far riposare l'impasto circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di coprire con pellicola.
3. Suddividere in 3 pezzi, sgonfiare e dare forma arrotondata. Far riposare le pezzature circa 10/15 minuti.
4. Schiacciare, arrotolare stretto formando dei filoncini, avendo cura di sigillare bene alla fine della formatura e lasciando la parte sigillata sotto, trasferire in stampi da plumcake (io uso quelli usa e getta, perfetti come dimensione, per inciso li riutilizzo per rifarcele ) imburrati e leggermente infarinati, spennellare con la miscela di tuorlo e latte e lasciar lievitare per circa 1 ora in forno preriscaldato a 30° e poi spento.
6. A lievitazione ultimata pennellare di nuovo e cuocere in forno a 180/200° per circa 45 minuti, dopo 30 minuti, se la superficie è colorita bene, coprire con carta forno ed abbassare la temperatura a 180°.
7. Far raffreddare completamente su una gratella i filoncini poi affettarli  ad uno spessore di circa 1 cm,  passare in forno caldo le fette ottenute a tostare a 140° max 160° ventilato per circa 45-50 minuti fino ad ottenere una bella doratura, lo scopo è comunque quello di asciugare bene le fette quindi tenetele il tempo indicato, magari abbassando ulteriormente la temperatura se dovessero colorire troppo.
9. A questo punto far raffreddare le fette tostate in forno semiaperto, e, una volta fredde, chiuderle bene in scatole con chiusura ermetica.

(nella griglia dopo la biscottatura) 

44 commenti:

  1. ma che belle queste fette e ci credo che avete fatto fuori un barattolo di marmellata l'avrei fatto anch'io di fronte a cotanta golosità e poi sai che profumino queste fette appena sfornate!!davvero super!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. Ma sei stata bravissima.. io non ho mai soato nemmeno pensarci a farmele sola.. ahaha.. smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Che idea originale che hai avuto!!! sono venute benissimo! Chissà che buone

    RispondiElimina
  4. ti ho lasciato una ricettina per la tua raccolta!
    baci

    RispondiElimina
  5. E' da un po' che vorrei provare a farle. Secondo me ne farei fuori un filone così "natire" ancora prima di aver aperto il barattolo di marmellata :)

    RispondiElimina
  6. Un bel lavoro articolato ma devo dire che dalle foto si capisce perfettamente la bontà del risultato finale. Questo mi sa che è da annoverare (come accade anche per me) in quelle prove ai fornelli di cui poi andar fieri per giorni...è stato così con il mio primo pane mi immagino che potrebbe essere uguale con queste fette biscottate!!
    Complimenti e grazie come sempre per tutta la serie di dettagli a margine fondamentali! (Stampi, cottura, ...)

    RispondiElimina
  7. Ma che bel lavoro !!!! Complimenti cara!!!

    Baci

    RispondiElimina
  8. ecco una cosa che non ho mai fatto..eppure mi piacciono e ne consumo anche..a te sono venute uno spettacolo..Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Fantastiche,mi piacciono molto,ma nemmeno io ho mai pensato di prepararle in casa...ottimo suggerimento.grazie

    RispondiElimina
  10. Ma che brava, anche le fette home made ti fai...complimenti Milla!!!!!!
    E....buon lunedì

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo queste tua fette biscottate ...a me piacciono anche confezionate puoi immaginare quelle preparate in casa ...molto gustose io le ho preparate una sola volta !! baci

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo queste tua fette biscottate ...a me piacciono anche confezionate puoi immaginare quelle preparate in casa ...molto gustose io le ho preparate una sola volta !! baci

    RispondiElimina
  13. Dopo la meravigliosa treccia, pure le fette biscottate?! Mia cara ma tu qui ci vizi! La mattina io mangio quel triste vasetto di yogurt...non so quanto pagherei per avere belle e pronte queste delizie! Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che bravura!!! Io non ci avevo mai pensato...Sembrano veramente golosissime,che forte che sei!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  15. Oh, finalmente: ho avuto una pessima esperienza con una ricetta per le fette biscottate homemade. Adesso, con questa qui, mi sento più sicura. La salvo e porvo. Grazie mille cara!

    wenny

    RispondiElimina
  16. La soluzione è fare anche tante marmellate! Ti sono venute molto bene Milla!

    RispondiElimina
  17. che brava!!! io ho segnato la ricetta tra quelle da fare da mesi, ma non mi sono mai decisa! ma davvero esistono stampi da plum cake usa e getta di alluminio? io non li ho mai visti. Senti, mi sai dire all'incirca quanto ci hai messo tra l'inizio dell'impastamento e la prima cottura? voglio capire se potrei farle in serata

    RispondiElimina
  18. @ Tutti: grazie!!

    @ Chiara: ne sono strafelice!! Vado subito ad aggiungerla! un bacio

    @ Moscerino: allora fra farle e cuocere i filoncini ci vogliono circa 2 e tre quarti max 3 ore, poi devi lasciare raffreddare completamente, se li metti in una stanza al fresco diciamo che in due dovrebbere essere completamente freddi, poi li devi 40-50 minuti. Totale: quasi 6 ore, se inizi subitissimo prima di mezzanotte le hai pronte, altrimenti, fai i filoncini e li biscotti direttamente domattina! Fammi sapere

    RispondiElimina
  19. @ Moscerino: ah dimenticavo gli stampi da plum sono quelli della cuki li trovi insieme agli altri prodotti della stessa linea, credo ne facciamo un formato solo, io almeno trovo solo quello, lungo grosso modo 25 cm.

    RispondiElimina
  20. wow..che belle, soprattutto buone! le adoro, mattino, pomeriggio, sera... sempre! complimenti, perfette

    RispondiElimina
  21. GRAZIE CARA! mi sa che per oggi arriverò soltanto a fare i filoncini, per poi biscottarli domani, perché devo ancora andare a comprare il malto e la farina. anzi, lascio un attimo lo studio e ci vado subito. grazie della risposta velocissima!

    RispondiElimina
  22. Belle, ti son venute davvero bene. Beh il lavoro non è poco ma il risultato mi sembra ci sia.
    Io posso una con la Nutella ?? ;-) buona serata.

    RispondiElimina
  23. Ma la domanda fondamentale è:
    Marmellata o Nutella?

    RispondiElimina
  24. Di solito non le mangio... preferisco del pane tostato. Ma ovviamente mi riferisco a quelle industriali. Per queste mi metterei in coda per un assaggio! :>

    RispondiElimina
  25. tanto di cappello una vera produzione di bontà e genuinità! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  26. Piú belle di quelle comprate!!
    Ho spuntato la lista degli ingredienti come fanno i bambini con le figurine: ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho, ... :-)
    Grazie e buona serata!!
    Mik

    RispondiElimina
  27. che belle!!! devo proprio provare a farle!!!!

    RispondiElimina
  28. dico dico che non sono niente male, me la metto da parte, anzi le provo a fare integrali metto farina integrale 50% e 50% mi viene lo stesso secondo me, poi ti racconto come è andata

    RispondiElimina
  29. Mi viene voglia di correre a provarle :D

    RispondiElimina
  30. nn c'ho mai pensato che potevo farele io a casa le fette biscottate. nn sembran nemmeno difficili..ma il malto d'orzo uno vale l'altro? io nn l'ho mai comprato..nn so nemmeno come sia ihihihi http://ilpomodorosso.blogspot.com/2010/11/gulasch-di-zucca-speziato.html

    RispondiElimina
  31. Wow ma che bell'idea farsi le fette biscottate!
    Non essendo una brava impastatrice :) non ci ho mai pensato ma amo intingerle nel latte e nesquik come amo papparmele con la marmellata (anch'io avrei sterminato il vasetto nel giro di poco).
    Sono bellissime, brava tesoro!
    Mille baci

    RispondiElimina
  32. @Emilia,jazz : non volevo essere ripetitiva e a scanso di sembrare posseduta dalla nutella questa volta non l'ho nominata, ma sapete come la penso e quindi nel dilemma nutella sia!

    @gunther: ottima idea prova a farle non dovresti avere difficoltà eventualmente dovrai aggiungere solo un po' più di acqua. Passa a dirmi poi, ti aspetto

    @Cleare: io il malto lo trovo in erboristeria in vasetti da 500 gr e' simile al miele solo più fluido e scuro.a presto

    RispondiElimina
  33. ma che brava che sei stata,Milla^;^ sono stupende,queste fette!!a dirti la verita',personalmente non le consumo mai..troppo croccanti,per i miei gusti,pero',queste fatte in casa,sono davvero accattivanti,ci vorrei provare...a proposito..i cornetti poi li ho fatti..piu' di una volta...avevi ragione..il lievito va alla grande..bacioni cara

    RispondiElimina
  34. Le tue fette sono uno spettacolo, le mettiamo in lista, prima abbiamo i crackers che è da un po' che vogliamo fare, a seguire le fette che solo a vedere le tue ci è venuta la stessa voglia anche a noi!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  35. Veramente belle le tue fette! E grazie dei consigli, con le tue dritte potrei anche provarci... anche se non mi sento estremamente abile!

    RispondiElimina
  36. ciao Milla, ho cercato la tua mail per inviarti un messaggio privato ma non l'ho trovata...ho dei dubbi sulle fette e volevo il tuo consiglio/parere. Le mie non sono riuscite come mi aspettavo purtroppo. Mi contatti quando puoi? grazie...
    Ah...già che ci sei mi segnali qualche ricetta facile di pane con il lievito madre?? :D

    RispondiElimina
  37. Ciao Milla, la colazione con le fette biscottate home made è tutt'altra cosa. Io ho provato tantissimo tempo fa a farle, con risultati non proprio eccezionali. Mi hai fatto venire voglia di riprovarci !!! Manu

    RispondiElimina
  38. Complimenti Milla, che perfezione le tue fette biscottate, bravissima!!!

    RispondiElimina
  39. Ciao!! hai una sorpresa da noi!!
    http://tresvitateincucina.blogspot.com/2010/11/giornata-ricca.html
    Baciii

    RispondiElimina
  40. Sono splendide le tue fette biscottate davvero!
    grazie per i consigli e per le spiegazioni.
    Leggendo i tuoi posts sembra tutto così semplice - soprattutto per una chaltron woman della mia portata-, anche quando è un lavorone come questo!

    RispondiElimina
  41. Ciao Milla, come stai? scusa la lunga assenza, sono stata impossibilitata di seguire i blog nell'ultimo periodo, ma rieccomi qui.
    Mi ero assolutamente eccitata a leggere la tua ricetta fino a che non sono arrivata al malto d'orzo.
    Non c'è qualcos'altro che posso usare invece di quello? poi mi specifichi che è fondamentale.
    Non credo di poterlo trovare qui a Nassau, e poi le fette biscottate sono carissime, vorrei tanto farle in casa.

    Bacioni

    RispondiElimina
  42. favolose!! da fare invidia a qualsiasi industria alimentare!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  43. Ciao Milla! buonissime le fette biscottate, sono davvero belle. Immagino il profumo!
    A presto!

    RispondiElimina
  44. che belle...mi piacerebbe provare a farle....metto la tua ricetta nella mia lista dei desideri...perchè prima o poi :)

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.