giovedì 27 novembre 2008

Canederli di San Vigilio

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Cristina, " Zuppe e minetre"
I canederli o Knodel per chi non li conoscesse sono un tipico piatto della cucina Trentina e non solo tirolese ( come giustamente mi ha fatto notare un amico in un commento...grazie;.-)), asciutti o in brodo, con carne, verdure o formaggi, sono, oltre che gustusi anche un'ottima maniera per riciclare il pane raffermo. Piacciono normalmente molto anche ai bambini, si possono preparare un pò di più perchè poi, formati oppure no si mantengono in frigo per alcuni giorni oppure possono essere messi sotto vuoto.
Questa ricetta proviene da un ristorante di  San Vigilio di Marebbe, dove andiamo spesso a mangiare quando siamo lì in vacanza, non so se sia proprio l'originale, rifatti a casa mi sono sembrati abbastanza simili ai loro e così spesso durante l'inverno quando faccio il brodo di carne, invece della solita minestra o dei tortellini mi piace alternare con queste " palle di pane"!

Se qualche trentino "in ascolto" riconoscesse degli errori o delle castronerie lo pregherei di intervenire, non si finisce mai di imparare e soprattutto dagli errori si può sempre migliorare! Ora vi presento la mia ricetta...



Ingredienti:
500 gr di pane raffermo
210 gr di farina ( può servirne anche di più)
5 uova intere
100 gr di speck
erba cipollina
sale e pepe
parmigiano
1 cipolla o porro
latte
brodo di carne oppure burro fuso

Preparazione: spezzettate il pane e mettelo in una ciotola con un pò di latte tiepido (una quantità tale da ammorbidirlo, ma non da spappolarlo) quando sarà morbido, ci vorrà almeno un 'oretta e mezzo, prendetelo, strizzatelo e conditelo con lo speck tagliato a strisce sottili, la cipolla, fatta saltare in padella con un pò di olio, l'erba cipollina sminuzzata, le uova, un paio di cucchiaiate abbondanti di parmigiano e la farina, regolate poi di sale e pepe. Dovrete ottenere un impasto abbastanza consistente tale da poter formare delle palle grandi come un mandarino, se sono troppo morbide aggiungete farina, ma non eccedete troppo oltre la quantità scritta, perchè durante la cottura tendono comunque a compattarsi e quindi rischiereste di ottenere un qualcosa di indigeribile. Aiutatevi bagnandovi le mani e poi una volta formato il canederlo passatelo nuovamento nella farina. A questo punto tuffateli pochi per volta nel brodo di carne bollente( mi raccomando di carne o vegetale, ma non di dado!!) lasciateli fino a quando non verranno a galla a questo punto serviteli in brodo con erba cipollina tritata oppure conditi con burro fuso e parmigiano ( in questo caso fanno quasi da piatto unico..).

19 commenti:

  1. ieri avevo già adocchiato la ricetta di Onde99, oggi ho anche la tua, magari faccio un mix delle due ricette!!! è da tempo che volevo provare i canederli ma non sapevo come farli!!!
    grazie della ricetta! baci

    RispondiElimina
  2. Non ho visto quella di Onde99, ci far un salto..

    RispondiElimina
  3. i canederliii!!!!!!!!!!! mamma mia ke bontà, scaldano bene e son deliziosi.

    RispondiElimina
  4. li ho mangiati tanti ma tanti anni fa....sinceramente non riscordo com'erano....

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima,
    vai tranquilla la tua ricetta dei canederli va bene non ci sono grandi differenze

    i canederl......come lo strudel e qualche altro piatto trentino varia moltissimo da zona a zona

    se vuoi noi trentini usiamo un po' di meno uova (di solito due) e lo speck si sostituisce anche con la mortadella

    se vuoi accellerare il bagno del pane puoi aggiungere latte caldo, se il pane si bagna troppo puoi strizzarlo o aggiungere del pane grattuggiato proprio per non dover mettere troppa farina

    ottimi come piatto unico sono cpon i crauti e lo spezzatino

    scusa se mi sono dilungata troppo .......se vuoi da me c'è la ricetta che facciamo noi a Trento, ma stai pur tranquilla che se vai a mangiarli in tre posti diversi avrai tre canederli diversi

    ciao e buona notte
    Manu

    RispondiElimina
  6. Ciao Milla visto che hai invitato autoctoni al commento, eccomi qua. I tuoi canederli sono proprio belli e devono essere sicuramente buonissimi. Un'unica cosa: questo piatto è tipico non solo tirolese (del Tirolo, regione dell'Austria) ma anche dell'Alto Adige/Sudtirolo e del Trentino dove vengono chiamati canederli in italiano. Spesso si usa dire tirolese senza pensare che la regione originale del TIROLO (divisa in Nordtirol, Osttirol, Südtirol = Alto Adige e Welschtirol = Trentino) oggi è divisa in 2, una parte in Austria e una in Italia. baci

    RispondiElimina
  7. ma che buoni!! siamo sempre state curiosissime di assaggiarli!!!
    devono essere ottimi!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Milla! Io adoro la cucina tirolese e i canederli sono tra i piatti che desideravo fare a casa da tempo... Sono molto invitanti e mi hai fatto venire una grna voglia di prepararli!
    Un bacio grande e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. i canederli proprio non li conoscevo...devono essere buonissimi
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Adoro i canederli!! me li ha cucinati una mia amica che ha dei bambini piccoli appunto, spettacolari!! Però non mi ha mai dato la ricetta, ora copio la tua, grazie!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao Milla, carinissimo il tuo blog!A presto. Cannelle

    RispondiElimina
  12. @ Petunia: è vero d'inverno, con questo freddo attirano...

    @ Pino: se non te li ricordi mi sa che non ti son piaciuti tanto..:-))

    @ Manu: grazie Manu dei preziosi consigli, anche a me il numero di uova sembrava eccessivo però non mi sono mai azzardata a usarne meno per paura che poi non legassero..mi farò di coraggio e proverò!

    @ Anonimo: grazie della precisazione, hai fatto benissimo e mi fa piacere che tua sia intervenuto, corregerò subito il post. Buon fine settimana!

    @ Manu e Silvia: graie ragazze..

    @ Mirtilla: :-))

    @ Camomilla: buon fine settimana anche a te cara!

    @ Unika: grazie Annamaria dell'invito, parteciperò senz'altro, un bacio.

    @ Susina: vai..hai il permesso di fare il copiato ;-))

    @ Cannelle: grazie di essere passata, a presto!

    RispondiElimina
  13. Quanto mi garbano i canederli!!! Mi sa che uno di questi giorni li rifaccio. Un bacio Laura

    RispondiElimina
  14. Anche a me i canederli piacciono tanto tanto.
    Un bacione

    ....le tue foto sono bellissime!...

    RispondiElimina
  15. @Laura: se li provi fammi sapere come se ti sono piaciuti, un bacio!

    @ Marilena: grazie, ci stiao impegnando, anzi più che altro mio marito...io mi sono data alla scenografia:-))

    RispondiElimina
  16. @Laura: se li provi fammi sapere come se ti sono piaciuti, un bacio!

    @ Marilena: grazie, ci stiao impegnando, anzi più che altro mio marito...io mi sono data alla scenografia:-))

    RispondiElimina
  17. Ciao Milla
    Grazie per aver partecipato alla raccolta di Zuppe e minestre. Il pdf di questa raccolta si puo' scaricare o solo visionare qui : http://lacucinadicrista.blogspot.com/2008/11/la-raccolta-di-ricette-zuppe-e-minestre.html
    Un abbraccio
    Cristina

    RispondiElimina
  18. Grazie Cri, è stato un piacere partecipare..scaricherò il pdf quanto prima...un bacio

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.