giovedì 6 novembre 2008

Saccottini con marmellata di mirtilli

In realtà non dovevano avere questa forma, ma questa...cosa è successo? Bhè ho fatto i tagli più larghi ed invece di queste meravigliose girandole fatte da Pippi, sono venuti questi saccottini un pò spanciati, però veramente buoni, ve lo assicuro... La trasformazione è da imputare alla brutta alzataccia, si perchè per averli a colazione mi sono dovuta alzare alle sei e mezzo e un pò in trance ho preso la pasta l'ho spianata, farcita, arrotolata e tagliata male!!!Comunque per la colazione erano pronte e servite insieme ad una tazza fumante di cicoccolata calda hanno fatto la loro bella figura tant'è che sono finite praticamente tutte...provatele....è una pasta buonissima, aromatizzata al limone....sublime con la marmellata, ma anche con la nutella ( ovviamente ho fatto anche questa prova!!)

Ecco la ricetta originale con accanto le mie modifiche:
125 g. farina manitoba ( ho utilizzato tutta farina normale perchè al momento non avevo la manitoba)
125 g. farina 00
100 g circa di acqua tiepida
20 g lievito
50 g. olio evo ( ho usato il burro, perchè mi piace l'odore burroso delle brioches anche se qui è veramente esiguo!!)
3,5 g. sale fino
50 g. zucchero
scorza di limone grattugiata
marmellata di mirtilli
latte per spennellare

Procedimento: per impastare ho utilizzato l'impastatrice, ho messo la farina setacciata, lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata del limone, il burro ammorbidito ed infine il lievito diluito nell'acqua tiepida. Ho impastato per qualche minuto, fino ad ottenere una palla liscia, l'ho incisa a croce e poi ho lasciato lievitare coperta, e al caldo ( forno preriscaldato a 30° e poi spento) per averle pronte per la colazione le ho impastate la sera a mezzanotte e poi le ho lasciate lievitare fino alla mattina alle sei e mezzo ( ma io perchè le volevo a colazione altrimenti in circa un'ora e mezzo due sono già lievitate e pronte per essere farcite) , a questo punto ho preso l'impasto, e l'ho steso con il mattarello a forma di quadrato poi l'ho farcito di marmellata di mirtilli ( ho lasciato un pò di pasta che ho farcito con la nutella :-)), poi l'ho arrotolato ricavando un salame che ho poi tagliato a fette e disposte su una teglia foderata di carta da forno ( se volete i saccottini fate fette di circa 4-5 cm altrimenti se volete le girandole tagliatele di circa 1 cm. A questo punto lasciarle lievitare per altre due ore. Prima di infornarle spennellatele con il latte e poi infornate a forno preriscaldato 180° per 10/15 minuti ( inserite all'interno del forno una ciotolina con dell'acqua per umidificare). Sfornare, cospargere con zucchero a velo e....mangiarle subito subito!!
E' difficile che arrivino al giorno dopo perchè sono buonissime, comunque è consigliabile consumarle in giornata perchè contenendo poco olio o burro tendono a seccarsi.

22 commenti:

  1. mmmmh!!!! che buoni che sono!!! gnam gnam!!! davvero deliziosi! posso prenderne un altro?....Vabbè dai lasciatemi sognare!!...

    RispondiElimina
  2. Ma che belli i tuoi saccottini! Le brioches di Pippi le preparo anche io, anzi, ormai sono diventate la colazione ufficiale. Le congelo appena si sono intiepidite e le tiro fuori dal freezer la sera, prima di andare a dormire. Non sono come appena sfornate, ma si mantengono belle morbide.
    Adesso vado a saccheggiare il tuo blog :)

    RispondiElimina
  3. Accomodati pure Pino, prendine quanti ne vuoi...ma solo alla marmellata??perchè non lo provi uno anche alla nutella?E' lì vicino alla tazza con la cioccolata fumante...;_))

    @cielomiomarito:buona idea proverò anche io per evitarmi alzatacce mattutine che non gradisco molto!!
    a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!
    Purtroppo come avrai notato il tuo blog non viene visualizzato nell' elenco..ma ahimè non dipende da noi!
    Blogger non rileva il tuo feed e perciò il tuo blog.
    Devi controllare nelle impostazioni, se hai messo su "completo" tutti i tuoi feed e permesso che il tuo blog venga pubblicato negli elenchi.
    Verifica questa cosa e fammi sapere..alcuni, non so perchè, hanno lo stesso problema..
    se non dovesimo risolvere vi sposteremo in una sezione apposita..vediamo!
    ma spero non ce ne sia bisogno!
    A presto..
    Laura

    RispondiElimina
  5. Wao! Ma dai che tagliati male sono strepitosi! Dai, veramente, io ne ordino 5 tutti per me :p

    RispondiElimina
  6. Bè guarda, secondo noi con questa forma sono ancora più invitanti! con tutta quella marmellata che esce e la doratura scura che lo rende ancora più croccante...mmm che fame! non è che te ne sono avanzati??
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Milla, grazie per la gradita visita ed eccomi qui a ricambiare.
    Molto carino il tuo blog e questa ricettina... di prima mattina... mi par di sentirne il profumo!
    Un bacio e torna presto a trovarmi.
    bab

    RispondiElimina
  8. Ma di cosa ti lamenti...son bellissimi!!! e golosi con la nutella!!!
    bravissima...e, per l'alzataccia...forse ti conviene ascoltare il suggerimento di cielomiomarito...non è una cattiva soluzione!!!;)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. le brioscine di cuoca per caso le abbiamo fatte e rifatte sono ottime anche perchè, come giustamente dicevi, si prestano ad innumerevoli ripieni...lasciami dire però che questi saccottini venuti fuori per caso sono super!
    *
    cla

    RispondiElimina
  10. ...Sto per dire un eresia lo so! A me la nutella non piace. io sono per la cioccolata fondente dal 70 al 99%....spettacolare!!!!
    Però se proprio insisti un "sacrificio" lo posso fare!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  11. Cosa darei per alzarmi il mattino e trovare una colazione così! Le avrai anche tagliate male, ma a me sembrano semplicemente deliziose!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Sia con la forma originria che con questa devono essere ottimi:)
    Complimenti per il blog e piacere di conoscerti:)

    RispondiElimina
  13. anche io!però sono dormigliona,non mi alzerei mai presto per cucinare...se li faccio la sera prima e li scaldo nel fornetto?Comunque sono bellissimi,e forse a saccottino più golosi ;P
    a presto e un bacio :*

    RispondiElimina
  14. @ Dolce e salata: ciao Laura, ho controllato e le impostazoni sono tutte attive..non saprei proprio che altre modifiche fare!!

    @ La mucca pazza: ciao mucchina aspetta che le sforno 5 e te le mando calde calde :)))

    @ Manu e Silvia: grazie ragazze!! seguirò sicuramente il consiglio di cielomiomarito, poi vi farò sapere!!

    @ Barbara: tornerò sicuramnte, ho visto un sacco di cosine da rubarti, a presto!

    @ Claudia: grazie per i complimenti e pensare che quando li ho sfornati li ho denigrati per tutto il tempo ( poveri saccottini!!)...potranno mai perdonarmi??

    @ Pino: confesso che all'inizio stavo per dirti che era sicuramnte un'eresia, ma poi leggendo che apprezzi il fondente extra.. bhè che dire..a vero intenditor poche parole...la nutella è una coccola, buona si, ma sempre un surrogato del cacao, mentre quando vuoi qualcosa di superbo al fondente devi rivolgerti!!Condivido in pieno.

    @ Camomilla: peccato che stiamo lontane, magari se una volta vieni a fare un giretto in Toscana potresti essere mia ospite e trovarti le brioschine a colazione..non si sa mai!!

    @ Sweetcook: piacere mio e torna presto a trovarmi, ti aspetto :-)

    @ Boccetta: credo che se li prepari la sera tardi la mattina dovrebbero essere ancora fragranti, cmq la passatina in forno male non ci sta ;-) un bacio

    RispondiElimina
  15. @ Dolce e salata: Laura mi sono accorta che internet explorer quando provo ad attivare il feed sul mio sito mi dice: "Internet Explorer non supporta feed con DTD".Ho provato a cercare nelle impostazioni questi DTD, ma non le ho trovate...hai idea di cosa possoano essere??

    RispondiElimina
  16. Ciao Milla!!!! Ho cercato di metterti tra i miei link ma quando poi clicco sul tuo nome mi dà sempre errore!!!! O come mai?? Ho provato diverse volte!!!
    Comunque grazie di far parte dei miei "seguaci"!!! ^___^
    così perlomeno ti raggiungo da li!!
    bellissimo l'head che ti ha fatto boccetta!!!

    RispondiElimina
  17. Ruba, ruba pure... sennò che ce le ho messe a fare!
    Ti ho già messo tra i preferiti.
    baci.
    bab

    RispondiElimina
  18. @ Susina: non sei la prima che mi dice di questo errore, ma non so come risolverlo ho provato in tutti i modi, ma niente...uffà!!

    @Barbara: grazie, a presto.

    RispondiElimina
  19. mamma che buoni sti saccottini...ti saranno anche venuti per caso ma sono deliziosi:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  20. @ Unika: grazie Annamaria...un bacio

    RispondiElimina
  21. ciao!!! ma guarda che la forma è solo una questione personale ;-) le tue sono più corpose e la prossima volta volgio provare a tagliarle più spesse come hai fatto tu!
    Un bacio Pippi

    RispondiElimina
  22. @ Pippi: è vero..è vero...però a me le tue son piaciute di più...ritenterò!!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.