sabato 1 novembre 2008

Pollo allo zafferano con cous cous alle verdure

Ogni tanto ci piace mangiare questi granelli di semola, perchè raccolgono bene il sugo e perchè con la carne si sposano a meraviglia. La ricetta non viene mai uguale, un pò perchè vario le verdure di stagione in stagione e poi perchè faccio una specie di svuota casetto del frigo.
Stavolta avevo le zucchine, i pomodori, una melanzana e un peperone rosso e ovviamente l'aglio e la cipolla. Si perchè fondamentale, almeno per me è fare un bel soffritto di aglio tritato finissimo con abbondante cipolla, uso il wok in modo da impiegare meno olio possibile, poi, una volta che la cipolla è diventata trasparente, aggiungo le verdure in ordine di cottura ( prima quelle che impiegano più tempo..) le taglio a seconda dell'estro del momento, cubetti o bastoncini e le salto fino a quando saranno dorate, ma croccanti ( mi raccomando non spappolatele) a questo punto regolo di sale e pepe poi spengo.
In genere uso pomodorini ciliegia e questi li metto rigorosamente a crudo, quando servo il piatto. Nel frattempo, a parte faccio cuocere il petto di pollo tagliato a listarelle in un pò d'olio, quando sarà diventato croccante aggiungo un pò d'acqua tiepida in cui ho diluito lo zafferano e lascio cuocere lentamente per circa un quarto d'ora, poi salo e pepo e lo aggiungo alle verdure, mescolo il tutto e lascio insaporire a fuoco spento. A questo punto cuocio il cous cous, lo sgrano con l'olio evo e poi lo servo insieme alle verdure a al pollo, solo ora metto anche i pomodorini tagliati a spicchi e se c'è un pò di basilico.

4 commenti:

  1. una gran bella preparazione complimenti, devo dire anche preparata benissimo, un bel blog

    RispondiElimina
  2. Grazie Gunther, allora spero che tornerai presto a trovarmi !!

    RispondiElimina
  3. Cariiina la ricettuzza!!! Ah, quindi sei stata ad ischia, dimmi dimmi, posti che hai visto, cosine che hai mangiato, quando si parla dell'isolotto sono sempre piuttosto curiosa...

    RispondiElimina
  4. Siamo stati per 12 giorni e quindi diciamo che i posti più rinomati li abbiamo visitati un pò tutti, assaggiando i piatti locali meno che il coniglio all'ischitana perchè avendolo come animali da compagnia ovviamente non lo mangio!!Uno dei ristorantini che mi è rimasto nel cuore è la "Capannina" a Campagnano ( possibile?)un pesce eccezionale ogni volta che siamo andati non siamo riusciti ad assaggiare altro che pesce perchè il ricordo della volta precedente ci rinvogliava sempre! E poi una vista mozzafiato sulla baia del Castello Aragonese...insomma al solo pensiero ripartirei...e poi le brioches sfornate calde a notte fonda, il panino da te citato...il Poseidon, il Negombo e poi un giardino botanico ( di cui non ricordo il nome, ma meraviglioso) e poi il magnifico albergo con le meravigliose mega piscine termali..vacanza all'insegna del riposo, del pappareccio e della goduria in generale..la vera vacanza ( per me) da rifare appena possibile!!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.