lunedì 5 marzo 2012

Pancakes


A noi la colazione insieme ci piace proprio e non la saltiamo mai, neanche quando  uno dei due  deve alzarsi prestissimo, magari un cappuccino e un biscotto, ma sempre seduti a scambiare due parole ed ad organizzare la giornata...il sabato e la domenica quando poi l'ometto è con noi ci concediamo una coccola in più ed insieme ad una cioccolata calda c'è sempre qualcosa di appena preparato.

I pancakes vanno alla grande, a Luca piacciono spalmati di nutella, a noi affogati di sciroppo d'acero...normalmente quando ho a disposizione lo yogurt preparo questa ricetta, ma se lo yogurt manca, passo a questa...

Ingredienti:
200 gr di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
250 ml di latte
3 cucchiai di olio di semi
2 uova

Preparazione:
in un recipiente unire farina, lievito, zucchero e sale, mettere da parte. In un altro recipiente montare gli albumi a  neve. In un terzo recipiente battere leggermente i tuorli, poi aggiungere il latte e l'olio.
A questo punto unire gli ingredienti liquidi ai solidi, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo dopodichè aggiungere gli albumi montati con movimenti dal basso verso l'alto.
Ungere un padellino con del burro e mettere circa 3 cucchiai di impasto, distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm di diametro, cuocere dalla stessa parte finche la parte superiore farà le bolle ed appare asciutta, a questo punto girare il pancake e cuocerlo fino a quando non diventerà scura.
Si mangiano caldi cosparsi di abbondante sciroppo d'acero, miele o marmellata...

le varie fasi di cottura, con la comparsa delle bolle

8 commenti:

  1. Adoro i pancakes! I tuoi sembrano particolarmente soffici ;D

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono Mila!!!!! Aspettami, arrivo domani per colazione!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Ne ho mangiati tantissimi in vacanza a New york e vedendo questa bellissima foto mi è venuta nostalgia e appetito! :)
    Le foto che fai sono molto belle! Complimenti

    RispondiElimina
  4. Ciao passavo di qua e ho visto la tua ricetta dei pancakes ho sempre voluto provarli ed ora con il tuo aiuto finalmente riuscirò a mangiarli.
    Anche io ho il bimby tm31.
    A presto ciao Elise

    RispondiElimina
  5. Meravigliosi corro subito a farli.......

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi corro subito a farli.......

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi corro subito a farli.......

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.