lunedì 30 dicembre 2013

Semifreddo al croccante con salsa al fondente

semifreddo al croccante

Come ultima ricetta dell'anno voglio riproporvi  questo semifreddo assaggiato qualche anno fa a Pontedera, al ristorante "Forlì"; mi ricordo che ci piacque a tal punto che appena tornata a casa cercai di ripeterlo confidando sul ricordo del sapore ancore vivo. Da allora  lo preparo spesso, tenendolo anche di scorta in freezer, quindi perfetto da preparare in anticipo...e un po' di risparmio di tempo in questi giorni torna comodo, no?

All'interno, mentre il semifreddo si scioglie si incontra il croccante del caramello e delle noccioline, poi c'è la voluttuosità della salsa al fondente calda ed infine di nuovo la croccantezza della granella di nocciole.
Vi consiglio di abbinarlo ad un  un vino " Muffato" di Orvieto...

E con questo dessert semplice, ma godurioso

vi Auguro un Felicissimo Anno Nuovo :-)

Semifreddo al croccante
Ingredienti per 10 cupoline ( io ho utilizzato stampi in silicone Silikomart)
2 tuorli
50 gr di zucchero
200 ml di panna vegetale già zuccherata oppure di panna fresca con zucchero a piacere
70 gr di croccante di noccioline
un pezzetto di bacca di vaniglia

Per la salsa
100 ml di panna fresca
cioccolato fondente al 70% q.b.
granella di nocciole q.b.

Preparazione:
Montate a spuma i tuorli con lo zucchero, aggiungere i semi di vaniglia, a parte montare a neve fermissima gli albumi e la panna, aggiungere con movimenti dall'alto verso il basso entrambi i composti ai tuorli infine aggiungere il croccante sbriciolato ( non polverizzato). Versare nelle cupoline di silicone o in uno stampo di alluminio e mettere in freezer per almeno 3 ore.
Al momento di servire fate fondere il cioccolato fondente con un pò di panna, poi versarlo sul semifreddo impiattato e guarnire con granella di nocciole o altro croccante. Se utilizzate stampi in alluminio o ceramica passarli velocemte sotto l'acqua bollente, in questo modo il semifreddo si staccherà meglio.

P.S.: ho utilizzato due tipi di panna perchè non ne avevo abbastanza dell'una o dell'altra, ma potete benissimo usare un solo tipo, basterà ritoccare leggermente le dosi dello zucchero in base al tipo scelto.

21 commenti:

  1. ciao, sono appena arrivata al tuo blog...sono rimasta davvero sorpresa da quanto sia bello ed elegante! Le foto poi sono anche molto belle!
    P.S. Sei sarda? Forse mi è sfuggito, ma non mi sembra di averlo letto nel tuo profilo

    RispondiElimina
  2. mmmmh che buono!!!...che ne pensi con della graniglia di pistacchio? può essere un alternativa valida?

    RispondiElimina
  3. milla perchè usi la panna vegetale?
    non credi che sia può buona quella vera? se peccato deve essere...

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, scusate il ritardo con cui vi rispondo, ma sono appena rientrata da una vacanza lampo sul Lago Maggiore :-)

    @ Christy: ciao e ben arrivata, grazie per i complimenti mi hanno fatto veramente piacere. Io sono Toscana, abito in provincia di Siena, purtroppo in Sardegna non ci sono ancora mai stata, spero la prossima estate! A presto

    @ Pino: non male, non male come suggerimento, del resto il pistacchio con il cioccolato si sposa bene, proverò poi ti farò sapere...

    @ Si Enza hai ragione, e normalmente utilizzo quella vera, ma siccome è stato un esperimento non programmato non avevo la giusta quantità nè dell'una nè dell'altra. In casa, comunque la tengo sempre perchè essendo a lunga conservazione è comoda. Per i dolci o le creme può andare bene, assolutamente no per fare il gelato!
    Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  5. mi fa piacere che sei passata da me, ti chiedevo se eri sarda solo perchè i dolci sullo sfondo del tuo template mi sembravano i tipici dolci sardi :-)

    RispondiElimina
  6. Ottima osservazione, quella è l'unica foto sul blog presa in prestito in attesa dell'ispirazione per questo non corrisponde con il mio profilo!

    RispondiElimina
  7. Non ho un blog e non so cucinare, ma vedendo i tuoi piatti credo che mi sia venuta l'ispirazione e se mai un giorno farò un blog somiglierà al tuo!! Sandra

    RispondiElimina
  8. Accidenti! Grazie di cuore per i complimenti mi dai una grossa responsabilità! Cercherò di fare del mio meglio!!:-))

    RispondiElimina
  9. Ciao Milla, grazie per la tua visita.
    Adoro i dolci al cucchiaio e questo semifreddo mi sembra paradisiaco, credo proprio che te lo copiero' :-).
    Complimenti, il tuo blog e' bellissimo. Ti inserisco tra i miei preferiti.
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  10. Grazie anche a te, tornerò presto a trovarti :-))

    RispondiElimina
  11. ciao bellissimo il tuo blog, ti seguo se ti fa' piacere passa a trovarmi su
    LE MILLE IDEE DI MILLY http://64dolcemuffin.blogspot.it/.
    tanti auguri per un 2013 pieno di cose buone.... Milly

    RispondiElimina
  12. Miiiiii! Che golosità! Tanti auguti Milla! :)

    RispondiElimina
  13. tanti auguri anche a te , con questo semifreddo si inizia bene l'anno

    RispondiElimina
  14. Hai perfettamente ragione, è un dessert semplice e godurioso, brava come sempre!!!
    BUON ANNO Serena, ti auguro un 2014 strepitoso, un anno pieno di gioia e serenità!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  15. Augurissimi e farò tesoro del tuo suggerimento, tenendone qualcuno per scorta in freezer

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima, buon anno a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  17. Ammazzache buono!!! mi sto leccando le dita... Tanti auguri.. affinchè sia un anno ricco di cose belle.. smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Claudia anche a x te con tutto il cuore :-)

      Elimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.