domenica 14 febbraio 2010

Il Buchteln

" Che il vostro cuore sia sempre colmo d'amore. 
Una vita senza amore è come un giardino senza sole
e coi fiori appassiti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare."
~ Oscar Wilde  ~ 

Con questa frase vi auguro Buon San Valentino e per questa giornata così romantica vi propongo delle brioches morbide e profumate, un dolce tipico del sudtirolo, perfetto per una colazione fra innamorati e non solo, noi ce la siamo gustata in tre ( che state pensando??? scostumati!!) il terzo è il nostro piccolo ometto :-)), per un dolce risveglio.


La ricetta è di Anneliese Kompatscher tratta dal libro " La cucina nelle Dolomiti", a differenza di altre ricette tratte da questo ricettario e alle quali mi sono sempre attenuta alla lettera, per questa ho apportato delle modifiche per quanto riguarda la quantità del lievito ( che mi sembrava troppa) e la preparazione dell'impasto perchè propio non ci stava di mettere il lievito direttamente a contatto con il sale! In questo caso l'autrice mi è sembrata un pò distratta, forse sarà innamorata....;-)

Comunque il risultato è una brioches morbidissima e profumatissima, tra l'altro ho modificato i tempi di lievitazioni adattandoli a ciò che mi serviva ed in questa maniera preparando i due impasti la sera, la mattina vi troverete le brioches pronte da cuocere, quindi giusto il tempo di abbellire la tavola, preparare il cappuccino, amoreggiare un pò et voilà la colazione sarà pronta!

Ingredienti:
500 gr di farina 00
un pizzico di sale
20 gr di lievito di birra
160 gr circa di latte tiepido
70 gr di burro + quello per spennellare al momento di infornare
70 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un bel limone biologico
2 uova 

marmellata di ciliege home made della mamma  per la farcia 
granella di zucchero ( la ricetta non la prevede, ma guardando l'ultima foto capirete il perchè l'ho messa)

...emh...confesso che alcune palline le ho riempite con un composto di nutella mischiata a panna da cucina ( in questo modo la nutella in cottura non si asciuga, Morena docet) , ragazzi noi alla nutella nelle brioches  proprio non sappiamo rinunciare...che sà da fa??


Preparazione:
ore 20.40
Setacciare la farina, metterla un quarto nella planetaria o in una ciotola ed aggiungervi il lievito disciolto nel latte tiepido, girare con la forchetta velocemente poi ricoprire questa pappetta con la restante farina ed un cucchiaio di zucchero (preso dal totale) spolverato sopra. Mettere a lievitare coperto da un panno umido nel forno riscaldato e poi spento per un'ora abbondante.

Ore 21.40
Fondete il burro e lasciatelo raffreddare, poi amalgamatelo con lo zucchero, la scorza del limone e le uova e poi versate il composto sull'impasto, aggiungete anche un pizzico di sale e lavorate energicamente fino a quando non si staccherà dalle pareti, coprite e lasciate lieviatre nuovamente. 

Ore 23.00
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata allo spessore di circa 2 cm, ritagliate dei quadrati, disporre su ciascuno un pò di marmellata chiudere gli angoli, arrotondare e sistemarli l'uno accanto all'altro in una teglia imburrata. A questo punto ho coperto con la pellicola trasparente e ho messo a nanna in frigo.

Ore 9.00
Dopo la nanna la pasta era lieviata alla perfezione, mentre il forno si riscaldava ho pennellato la superficie con il burro fuso e ho cosparso sopra un pò di granella di zucchero, ho infornato a 180° fino a doratura, per circa mezz'ora, attenzione perchè si colora facilmente, quindi tenetelo d'occio ed in caso abbassate un pò la temperatura.

Questo dolce è buonissimo anche non farcito, servito nappandolo con una crema inglese alla vaniglia ed un buon thè.
( Capito ora, il perchè della granella??)

35 commenti:

  1. Questi buchtel sono perfetti..detto da una Triestina!! Con i krapfen i dolci della mia gioventù!! Buon San Valentino!

    RispondiElimina
  2. @ Grazie, mi fa veramente piacere questo tuo commento, Buon San Valentino anche a te.

    RispondiElimina
  3. Questi buchtel sono nella mia lista d'attesa da troppo tempo!! Devono essere strepitosi (con la marmellata della mamma!)...quelle dolci manine la dicono lunga! Un bacio, buon S. Valentino :*

    RispondiElimina
  4. L'ultima foto è la summa di questo giorno speciale! Bellissima!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Stupendi, ma come ti sono venuti bene!
    Una colazione così ti fa sentire un re.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi....io li adoro...mi ricordano il mio Alto Adige!!!!Complimenti!

    RispondiElimina
  7. E' uno dei libri dell'Athesia???
    che spettacolo questi buchteln!!!
    bravissima!:)

    RispondiElimina
  8. Ma che delizia!! non conoscevo questo dolce, mi è venuta voglia di conocerlo molto molto bene!!!!

    RispondiElimina
  9. che buona.. è bellina anche l'idea di staccare le brioches una ad una! la faccio subito vedere a mia mamma che diventa matta per queste cose

    baci
    vale

    RispondiElimina
  10. Ottimi, colazione strepitosa direi!!!! Buon san valentino a voi tre dunque!! ^^

    RispondiElimina
  11. Ciao! Dolce, sofficie e coccolosa questa ricetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Che bontà!
    Dalla forma mi ricorda il danubio....sai che mi capita spesso di leggere ricette in cui dicono di mettere il sale con il lievito?:-X
    Purtroppo il mio week end è saltato.....non siamo attrezzati per venire su con questo tempo assurdo e mi hanno detto che Chianciano è sommmersa di neve, con strade ghiacciate ecc..ecc...non abbiamo nemmeno le catene per la macchina e l'agriturismo prenotato non era molto comodo da raggiungere :(
    Tu che mi dici?
    Come procede?
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Una specie di Danubio dolce! Da un pò ho la ricetta di quello salato ma non lo faccio mai, vuoi vedere che la spinta per quello dolce adesso mi viene??.. Bella ricetta, è bellissima la foto!

    RispondiElimina
  14. Inserito di diritto nella lista delle ricette da provare .....
    e seguirò la scia della granella di zucchero e nutella (cremosa) per i mie nipotini :))

    RispondiElimina
  15. Bellissime e buonissime altro che risveglio così si che si riesce ad affrontare la giornata nel modo giusto,baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  16. non ci credo i buchteln... io li mangio sempre solo da havelka a Vienna (i migliori del mondo!), se dovessi capitarci non te le perdere! ;)

    RispondiElimina
  17. Bravissima sono davvero perfetti!!! ti sono venuti veramente molto bene...buon San Valentino...Luciana

    RispondiElimina
  18. Grazie cara, spero sia stato un buon S. Valentino anche per te. E con queste brioches credo tu abbia dimostrato tutto l'amore che tu provi nei confronti della tua famiglia. Con tutto il rispetto per la marmellata di tua mamma, anche io ho un debole per il ripieno alla nutella .. ognuno ha le sue debolezze .. e visto che il nostro cuore è tanto grande .. ci stà un pò di amore anche per lei !!! Comunque .. queste brioches ti sono venute "DIVINAMENTE" !!! Posso solo dirti bravissima .... Baci Manu

    RispondiElimina
  19. Complimenti...davvero un signor dolce! E che belle quelle manine nella foto...
    Buonissima serata!

    RispondiElimina
  20. Meraviglioso...non hai idea di come mi piacciano i lievitati e questo fa al caso mio!!!!Grazie per averlo postato...un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  21. E' una coccola perfetta per un S. Valentino dolcissimo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  22. A me piacciono molto e li trovo perfetti per un dolce risveglio!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  23. che profumino...ottimo risveglio, bravissima!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  24. per un dolce risveglio queste briochine sono perfette però io preferisco le manine, mioddio! quelle si che le mangerei a baci e morsi!

    RispondiElimina
  25. che delizia che sono mamma mia mi hai fatto proprio venir voglia di pasticciare!!!golosissime queste brioche...ok corro a preparare l'impasto:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  26. Che bella quella frase di Oscar Wilde! Grazie!!!!! Bellissime le tue briochine .. baci baci :-)

    RispondiElimina
  27. La 'tua' firma e la manina della foto, non sono solo un valore aggiunto ma un invito non rifiutabile a rifarlo quanto prima :P ...nutella&panna ovviamente!! ahahaha
    Gran bel post da incorniciare. Brava davvero :))

    RispondiElimina
  28. non li avevo mai visti, ma devo dire che sembrano proprio deliziosi e assolutamente da provare......giustamente come dicic tu l'ideale per la colazione della domenica mattina e anche noi siamo in tre (numeri perfetto)...mi piacerebbe pubblicare la tua ricetta nel mio nuovo gruppo su facebook....fammi sapere se ti va....trovi il regolamento nel mio blog...(tranquilla niente di particolare)
    http://incucinaconmasterchef.blogspot.com/2010/02/le-ricette-dei-migliori-blog-di-cucina.html

    RispondiElimina
  29. Anticiparsi un pò è sempre meglio che mettere tanto lievito e poi il sale.. non può proprio stare vicino al lievito...l'autrice era proprio distratta! Tu invece sempre precisa e dettagliata.Presto saranno nel mio forno, che ultimamente fa troppi capricci.

    RispondiElimina
  30. Complimenti! Sono di una golosità unica! Lauradv

    RispondiElimina
  31. devo convincermi a farlo, questo butcheln, ogni volta che ne vedo uno svengo!! buonissimo!!

    RispondiElimina
  32. Deve essere propio buono!!! Quelle manine che tenerezza. Ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  33. ma daaai ma sai che volevo farlo anch'io??lho perfino trascritto nel mio quadernino degli appunti!..il mio libro è cucirare nelle dolomiti..libro favoloso che ho da qualche anno e che ha delle ricette ottime e sempre perfette...
    mi fa piacere esserti stata utile per il discorso della Nutella..
    appena lo faccio qualche pallina la farcisco anch'io così!!..gnammm!!

    che bello che ti è venuto!!!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  34. mamma mia che delizia!!! sarà il mio prossimo lievitato! questo fine settimana (ancora lontano purtroppo) voglio anche io un dolce risveglio!
    ciao Milla! mi sei mancata... :)

    RispondiElimina
  35. me li preparava mia nonna austriaca accompagnati da una salsa alla vaniglia deliziosa Sicuramente dovrò provare a farli sono ottimi

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.