lunedì 24 novembre 2008

Straccetti di manzo al balsamico e rosmarino con contorno di fagiolini verdi

Difficilmente posto piatti di carne, un pò l'avrete capito, perchè la carne non è uno dei miei piatti preferiti, secondo perchè renderli in fotografia non è affatto facile, o almeno per me...poi sarà anche per questo rapporto conflittuale con questo cibo di cui non riesco a fare del tutto a meno, come vorrei, soprattutto quando si parla di affettati! Ma non dispero! Comunque questo è un piatto sciuè sciuè che pereparo con il carpaccio di vitello, come al solito non so darvi la quantità precisa per gli ingredienti perchè vado ad occhio, considerate che noi in casa siamo in tre ( si perchè il piccolino di poco più di due anni mangia come un adulto e forse di più!! mio padre scherzando gli dice "se continui così da grande sarà meglio comprarti un bel cappotto che offrirti una cena :-))") comunque per noi gli ingredienti e la quantità sono questi:

carpaccio di vitello o fettine di culatta se preferitei bocconcini ( come nella foto) circa 350 gr a
ceto balsamico q.b.
fagiolini circa 250 gr
sale, pepe
rosmarino
olio evo
Preparazione: tagliate la carne in straccetti o bocconcini ( a seconda se utilizziate carpaccio oppure fettine), nel frattempo fate soffriggere una specciola d'aglio ( io lo strizzo con l'apposito strumento) quando comincia a sentirsi l'odore aggiungete la carne e fate sfrigolare a fiamma alta girandola velocemente ( così' la carne si sigilla da tutti i lati e non si disidrata) a questo punto sfumate con una buona quantità di aceto balsamico ( varia a seconda dei gusti, se li preparate per la prima volta andateci piano, lo potrete sempre aggiungere pino piano fino al sapore desiderato), agiungete il rosmarino e fate insaporire, in 3-4 minuti il piatto è pronto. Spegnete la fiamma e solo ora salate e pepate. Servite accompagnata da un contorno di fagiolini lessati al dente e conditi con olio, sale e naturalmente aceto balsamico.

10 commenti:

  1. Ciao cara! Ma sai che anche per me non è affatto semplice fotografare la carne? Non so mai come fare, da quale angolazione fare lo scatto, come presentarla...
    Questi straccetti devono essere buonissimi, io li preparo spesso con scaglie di grana e rucola...
    Un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  2. Si è l'alternativa che faccio anche io, sempre con una spruzzatino di balsamico, mi piace tanto ;)) Per quanto riguarda le foto, vengono sempre un pò deprimenti quelle della carne!! Ora abbiamo fatto una modifica alla luce del flash ( anzi l'ha fatta Leo, ha preso una scatola da scarpe e al posto del coperchio c'ha messo della carta forno,ha poi bucato il fondo della scatola e ci inserisce il flash) in questo modo dovrebbe smorzarsi un pò e rendere il piatto più carino, provo e poi ti dico come funziona!

    RispondiElimina
  3. ma che bella ricettina! la proverò quanto prima! baci e buon lunedì

    RispondiElimina
  4. brava ... la carne a casa mia purtroppo deve essere sempre presente altrimenti i miei due maschiotti ki li sente? io ne farei sicuramente a meno qualche volta ...

    RispondiElimina
  5. che buoni milla!!!!
    grazie mille per la ricetta ;)

    RispondiElimina
  6. La carne è il mio piatto preferito!!!...
    Ok per la carta forno ma la scatola di scarpe va foderata con la carta di alluminio prima però bisogna stropicciarla in modo da non avere una superfice riflettente uniforme. Io userei anche dei pannelli (bianchi)su cui puntarci dei faretti alogeni da 500watt nei vari brico si trovano a pochi euro...non consigliabili se avete bimbi che vi gironzolano intorno, perchè si riscaldano parecchio è c'è pericolo di ustionarsi...
    ciao e buona sperimentazione

    RispondiElimina
  7. ma sai che ho fattoi proprio la settimana scorsa gli straccetti rucola e grana su consiglio di Camo :) per una cena sciuè con il mio lui? devo dire che là non riesco a fare le foto quindi niente! la prossima volta ci metto il balsamico, aggiudicato ;) bacioni!

    RispondiElimina
  8. se passi da ci sono die premi che ti aspettano ..baci!

    RispondiElimina
  9. * Micaela: grazie e buona settimana!

    * Petunia: stessa cosa a casa mia, è che ai maschiotti piace troppo!!

    * Mirtilla: -:)

    * Pino: bravo Pino che me lo hai fatto notare, la carta argentata dentro c'è, ma siccome mentre la faceva non l'ho visto ho pensato solo che ci fosse la carta da forno e quando ierisera ho letto il tuo commento e ho riferito, il maritino mi ha guardato e detto " ovvio che c'è!!"!! Ci sono anche le lampade un cimelio di quando con le foto ci si cimentava mia mamma, però con il piccolo in giro, come dici tu, non c'è da fidarsi!!

    Arietta:
    mi sembra giusto mica si può sempre fotografare..soprattutto con una compagnia speciale ci si deve dedicare ad altro ;-)) ( cosa hai capito?!?))

    Mary: grazie appena posso passo, un bacio

    RispondiElimina
  10. Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted
    to say that I have really enjoyed surfing around your blog posts.
    After all I'll be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

    Also visit my homepage - Dayton Moving

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.