sabato 11 dicembre 2010

Salame di cioccolato bianco, mandorle e caffè

Il tempo che già normalmente è tiranno sotto le feste lo diventa ancor di più e paradossalmente lavorando di più si può comprare di più, ma non c'è tempo per andar per negozi. Assurdo! Eppure ogni anno è così,  arriviamo a Natale che quasi non ce ne accorgiamo, frenetici a ritagliare piccoli spazi per acquisti compulsivi poi tutto passa, i negozi perdono quel che di patinato, tutto perde un pò di sapore e ci diciamo..."il prossimo anno no, ce lo godiamo", ma poi puntualmente la ruota si ripete, se possibile peggio. Ma in un Italia dove regna il precariato se c'è lavoro non ci si può lamentare e quindi va bene così!!

Anche il blog di riflesso ne risente, poco tempo per le fotografie che spesso neanche riesco a fare e quando ci riesco sono un pò frettolose, ma almeno così possoa postarvi le ricette che mi sono piaciute e che ci tengo a condividere, come questa,  un salame al cioccolato bianco e mandorle profumato al caffè, una chicca in tono con le serate natalizie,  non serve il  forno e si può preparare  con largo anticipo per una cucina, almeno lei, no stress!

Ha un sapore particolare, delicato, a me ha ricordato un pò il mou che mi piace moltissimo.

ps: prima della ricetta vi segnalo un ennesimo caso di plagio, su questo sito ho trovato alcune mie ricette e foto (accuratamente ritagliate per togliere il watermark)  tradotte in tedesco e senza alcun riferimento alla fonte.Ho scritto all'autore, ma non ho ricevuto alcuna risposta, ci sono molte altre ricette, vedete se ne riconoscete qualcuna delle vostre.

Ingredienti
200 gr di biscotti Oro Saiwa
250 gr cioccolato bianco di ottima qualità
100 gr di zucchero
50 gr di mandorle
burro 60 gr 
2 tuorli
1 tazzina di caffè espresso ( anche decaffeinato se preferite)

Preparazione: 
  1. preparare il caffè, lasciare raffreddare
  2. fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, lasciar raffreddare poi aggiungere il caffè
  3. tritare i biscotti grossolanamente ( si devono sentire sotto i denti, non deve essere una farina, altrimenti si sbriciola) poteti metterli in un canovaccio e passarci sopra il mattarello.
  4. tagliare grossolanamente le mandorle al mixer 
  5. montare lo zucchero con il burro a pomata finchè diventerà spumoso poi unire i tuorli uno alla volta
  6. aggiungere il composto di cioccolato e caffè a quello precedente, amalgamare bene, aggiungere i biscotti e le mandorle.
  7. Versare su un largo foglio di carta forno, arrotolare e con le mani dare la forma di un salame, chudere a caramella, eventualmente rinforzare con carta alluminio, mettere in frno per due ore.
  8. Serevire tagliato a fette spesse. 

40 commenti:

  1. Me tomaba ahora mismo una rebanadita.

    SAludos

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!
    wow!ottima variante!
    ciao,de

    RispondiElimina
  3. Deliziosa questa versione bianca del salame!

    RispondiElimina
  4. che ottima!! ho copiato la ricetta deva prepararla e gustarmi questo bel salame di cioccolato bianco!!
    ciao e buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Da buona emiliana io sostengo il salame di cioccolato originale ma questa versione devo dire che mi stuzzica e mi ricorda il Ciocorì!

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto i miei complimenti per il blog che seguo da poco tempo (ma pian piano sto provando un po' di ricette!).
    Proverò subito la ricetta, però vorrei conoscere la quantità necessaria di burro poichè non ne vedo l'indicazione tra gli ingredienti.

    RispondiElimina
  7. Ciao Milla, una versione davvero ghiotta del salame al cioccolato, bell'idea! mi copio la ricetta al volo!

    RispondiElimina
  8. Ma deve essere delizioso..............poi io sono appassionata di cioccolato bianco.....quindi penso che lo provero' sicuramente.................brava....davvero una ricettina interessante......Ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Mai visto e mai mangiato il salame bianco.. forse l'unica è farlo!!!!!

    RispondiElimina
  10. buono questo salame bianco!
    complimenti!
    riguardo al plagio, è una cosa allucinante! anche perche' questo ci ha fatto pure un libro con le ricette copiate!!! ah, non che faccia differenza ma il tipo scrive in olandese, non è tedesco. Spero che si vergogni almeno!

    RispondiElimina
  11. che goloso!!lo segno da provare! bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro il cioccolato bianco...lo farò!!!!!

    RispondiElimina
  13. non avevo mai pensato al salame al cioccolato bianco, mi hai aperto un mondo!

    RispondiElimina
  14. Avendo appena postato un "banalissimo" salame di cioccolato classico..non poteva non incuriosirmi questa delizia.... copiata ( e tranquilla che quando la farò dirò a tutti che è di Milla.....è vergognoso come la gente copi e non abbia il piacere di condividere citando le fonti!!!)....sono la tua 350 follower!!!! Buona domenica, Flavia

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoro, ho fatto il tuo salame, non ho resistito, ma non ho trovato tra gli ingredienti la quantità di burro. Io ne ho messi indicativamente una 60 gr Spero di averci preso :D

    RispondiElimina
  16. Questo dev'essere proprio una goduria!!!! Anche se davvero calorico...ma siamo quasi a Natale che diamine!!! ;))

    RispondiElimina
  17. Ciao, o mia bella golosona...
    hai impegni per sabato prossimo?
    ce la fai a fare una capatina a Firenze?
    Se vai sul blog di Giulia...Juls kitchen, ci sono tutte le informazioni...e finalmente potremmo conoscerci :)

    Il tuo salame, è meraviglioso e estremamente goloso...un bacione Milla <3

    RispondiElimina
  18. Ciao Milla, complimenti per il salame e anche per aver trovato il sito che copia spudoratamente!!! E' indegno!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. gnamm! che famina =) bel post!!
    passa a trovarci e buon inizio settimana! bacione
    www.modemuffins.blogspot.com
    MMM

    RispondiElimina
  20. Ciao! Abbiamo appena letto il calssico salame al ciococlato in un'altro blog, ma questa versione con il cioccolato bianco che adoriamo, mandorle e la nota diversa del caffè ci piace davvero moltissimo!
    una ricetta originale ed insolita.
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Accipicchia ma da quant'è che non passavo a farti una visitina?! Beh, però ogni volta che passo da qui ti ritrov osempre con delle ricettuzze super golose...questo salame è unico, non l'avevo mai sentito dire i nquesta versione alternativa, ma immagin osia delizioso! Un bacione

    RispondiElimina
  22. cara Milla, innanzitutto complimenti per questa golosa ricetta, variante molto creativa del tradizionale salame di cioccolata. In quanto ai plagi, non posso che darti tutta la mia solidarieta'.Non lasciarti amareggiare, certi comportamenti squalificano automaticamente i loro autori. Tra l'altro, nonostante i vari Copyscape e Creative Commons c'e' poco da fare. su flickr ho trovato una mia foto di una villa sul lago di Como, villa progettata da un notissimo architetto del razionalismo, trasformata in bianco e nero. Ho protestato con l'autore del plagio e con la direzione di flickr ma non ne ho cavato un ragno dal buco. Sul web rimane la (mia) foto con il mio commento di protesta, ma il tizio si e' ben guardato dal levarla o aggiungere qualsivoglia giustificazione.
    un abbraccio e buona giornata
    eu

    RispondiElimina
  23. Bella idea questa versione alternativa
    del salame di cioccolato
    un bacio Imperatrice

    RispondiElimina
  24. Fantastico in versione bianca!!!

    ....ma va davvero in forno???

    Complimenti!!!!
    Silvia

    RispondiElimina
  25. In forno?? Mai sentito ma va sperimentato:)

    RispondiElimina
  26. Una domanda......ma il burro che va sciolto all'inizio della ricetta.......quant'e' di preciso.???Non l'ho visto nella lista degli ingredienti.....Grazie

    RispondiElimina
  27. Originale questo salame di cioccolato...come dice Elga sembra il ciocori bianco ed io l'ho sempre adorato! Per il furto di foto e ricette non ci sono commenti! Senza parole! Ciao Cara Milla...un bacio

    RispondiElimina
  28. bianco....originale, da provare brava! questa delle ricette copiate su altri blog è un fenomeno incontenibile, non vedo come si possa fermare, certa gente è veramente povera di idee e di rispetto per gli altri! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  29. Pazzesco sto caso di plagio! grazie per la segnalazione!
    venendo alla ricetta.... WOW! adoro già quello classico... figuriamoci questo..col caffè poi! :)
    complimenti!

    RispondiElimina
  30. Wow! Non l'avevo mai concepito in bianco il salame di cioccolato! E' anche chic! Davvero bellissimo!
    Approfitto per invitarti a partecipare al mio 1° Contest! Ti aspetto! Stefania
    http://buhbuhbutter.blogspot.com

    RispondiElimina
  31. Ciao, il mio ragazzo è un fan sfegatato del salame di cioccolato, e ogni volta lo fa aggiungendo qualche ingrediente nuovo! Questo però, in versione "white", non l'abbiamo mai provato, devo assolutamente passargli la ricetta! Complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  32. Ciao Milla, sono ripassata per postarti i miei migliori auguri di un sereno Natale!
    baci

    RispondiElimina
  33. Guarda... se dici che ricorda il mou non mi serve sapere altro!! :D
    Buon Anno!!

    RispondiElimina
  34. Che bella questa ricetta!!!Non avevo mai visto la versione con il cioccolato bianco!!!
    La voglio provare!!!!!

    RispondiElimina
  35. Fantastica la versione al cioccolato bianco, devo assolutamente provarla!!!

    RispondiElimina
  36. Questa per me è una novità....Grz!

    RispondiElimina
  37. Ogni volta che passo dal tuo blog devo venire ad ammirare questa delizia... Tipo reliquia in un santuario, hai presente? Con la stessa devozione sacrale :-D

    RispondiElimina
  38. @ Lucia: ti ringrazio, ma l'hai provato a rifare? E' semplicissimo..

    RispondiElimina
  39. Ciao...Milla!
    ti ho conosciuta tramite kreattiva e mi sono fiondata in questo salame al cioccolato bianco che è spettacolare...come molte altre tue ricette. Complimenti. Mi sono aggiunta ai tuoi follower se ti va vienimi a trovare su lericettediziabianca.blogspot.com :)
    a presto
    zia bianca

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.