martedì 22 gennaio 2013

Torta di mele con farina di castagne

In questi giorni ho visto tante torte di mele  e siccome è uno dei miei dolci preferiti mi è presa voglia di farne una ma... in casa non piace tanto quanto a me e allora visto che avevo un avanzo di farina di castagne e che i dolci come il castagnaccio o questo, piacciono ho pensato di fare un mix e vedere cosa poteva venire fuori...
Il risultato è una torta di mele rustica e particolare, non il classico dolce con tantissime mele, ma un sapore diverso come solo la farina di castagne sa dare, in questo modo ho accontentato tutti anche se io sogno una bella fetta di torta di mele alla panna nappata con crema inglese...e ora che ci penso questa delizia non l'ho acora postata quindi prossimamente arriverà perchè un dolce così merita di essere condiviso.

Ingredienti:
3 uova codice 0
150 gr di farina di castagne
100 gr di farina 00
70 gr di burro 
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
1 bicchiere di latte
2 mela
la buccia di un limone grattugiata
succo di limone q.b.
zucchero al velo per guarnire

Preparazione:
Affettare con una mandolina la mela a fettine sottili, irrorarla con il succo di un limone per non farla annerire e metterla da parte. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere le farine setacciate, la buccia grattugiata, il burro fuso, ma freddo e per ultimo il lievito, amalgamare molto bene il tutto poi aggiungere metà fette di mele lasciando l'altra metà da parte per decorare la superficie.
Imburrate uno stampo non troppo grande versateci il composto, livellate bene ricoprite con le mele messe da parte, pressate la superfice con il dorso di un cucchiao e cospargete con un pò di zucchero. Infornate a 160°-180° a secondo del forno per circa 40 minuti, se dovesse scurirsi troppo coprite il dolce con un foglio di carta allumino e proseguite la cottura. Prima di sformarla fare la prova stecchino.
Servire fredda spolverata con zucchero a velo.

43 commenti:

  1. Buon martedì :) Che bella ricetta interessante, mai provata la torta di mele con la farina di castagne ma a vedere la tua...mi vien voglia :D

    RispondiElimina
  2. E' vero, tutte a postare torte di mele!!!Ma sono sempre buone e confortevoli. Questa tua versione con la farina di castagne mi incuriosisce tanto!

    RispondiElimina
  3. Sono proprio una delizia tesoro con la farina di castagne e poi le mele nei dolci sono una mia grandissima passione!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Hai ragione..è davvero molto particolare :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  5. Già le torte con le mele sono sempre buone, se poi ci metti anche la farina di castagne l'abbinamento è ottimo!
    Grazie di essere passata a trovarmi mi unisco volentieri ai tuoi lettori!
    un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  6. Insolito e sicuramente da provsre questo connubio! E poi mi piace perché non si devono montare gli albumi a parte! ;)

    RispondiElimina
  7. Mi piace questa torta di mele con quel gusto particolare dato dalla farina di castagne, bravissima ottima ricetta!!!!!
    Ciao, un abbraccio e buona giornata :))

    RispondiElimina
  8. deve essere davvero squisita... la segno!

    RispondiElimina
  9. Bella torta, con quel tocco di rusticità, sarà squisita!!!! Ciao Milla buona giornata!!!

    RispondiElimina
  10. In attesa della torta di mele nappata di crema inglese,mi godo questa tortina che con quella farina di castagne,dev'essere rustica e particolare!Da provare sicuramente,un bacione!

    RispondiElimina
  11. Ma lo sai che di farina di castagne ne ho ancora e che mi piace immensamente? Chissà che delizia questa tortina alle mele! :D Se te ne avanza un fettino me lo dici e corro da te, così sarà doppiamente un piacere: potrò abbracciarti dal vero e potremo godere insieme di questa bontà! Un bacio! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farebbe molto piacere anche a me fare due chiacchiere insieme :-)

      Elimina
  12. Mele e farina di castagne? Ideona ;-) Brava!!!
    Ci penserò e la metterò in programma prossimamente :-)

    RispondiElimina
  13. che bell'abbinamento, assolutamente da provare e mi incuriosisce tantissimo!

    RispondiElimina
  14. proprio un'idea super golosa, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Ciao Carissima, sono passata ad invitarTi al mio primo giveaway (direi inaugurale!...il mio blog è online da 3 mesi ma non ho mai "ufficializzato" la cosa).

    Ti aspetto
    Antonella

    RispondiElimina
  16. Io non mi tiro mai indietro davanti a una fetta di torta di mele...sia con panna o con farina di castagne. Devo però confessarti che appena ho letto "alla panna nappata con crema inglese" mi è venuta l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  17. mi piace molto il tuo mix! adoro le torte di mele ma mio marito non è troppo d'accordo e quindi non ne faccio molte, peccato!
    ciao!

    RispondiElimina
  18. Torta davvero molto accattivante e sicuramente deliziosa e non comune ..Brava ciao Lia

    RispondiElimina
  19. Mele e farina di castagna??? Post salvato, assolutamente da provare questa torta!!!

    RispondiElimina
  20. ....in effetti tante torte di mele, tanto da pensare che tra poco toccherà anche a me: brava tu che sei riuscita ad inventare qualcosa di nuovo...notte cri

    RispondiElimina
  21. Ma sai che dev'essere proprio buona questa torta!!! Da tenere a mente di sicuro!!!

    RispondiElimina
  22. dev'essere deliziosa, con quell'aroma di castagne!!! da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  23. adoro le castagne per non parlare della torta di mele, una torta da provare. ciao kiara

    RispondiElimina
  24. Molto interessante complimenti. Adoro la farina di castagne, la uso spesso e rende sempre benissimo...

    RispondiElimina
  25. ottimo esperimento e ottima riuscita. Ho giocato anch'io con la farina di castagne, prima o poi pubblicheròi risultati,
    ti abbraccio ciao Reby

    RispondiElimina
  26. ciao! sono approdata al tuo blog partendo da quello di Kreattiva!
    Wow il tuo blog è una minaccia per il mio giro-vita, ma ti seguirò molto volentieri da ora in poi: sono diventata tua follower!
    Maria
    http://lasoffittadellanonna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria contaccambierò molto volentieri,a presto :-)

      Elimina
  27. Io adoro tutte le torte di frutta. Questa tua torta di mele dev'essere una delizia e non sapevo che si potesse usare la farina di castagne. Che dici se provo mettendo le banane al posto delle mele? Un caro abbraccio fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ci starebbero sicuramente, a me piace molto il sapore delle banane nei dolci e poi contribuiscono a renderli ancora più soffici, se provi fammi sapere...:-)

      Elimina
  28. la torta di mele è la preferita di mio padre e sicuramente proverò a fare la tua che mi sembra geniale!!!..sono nuova e ho aperto il mio blog da poco, ti ho aggiunta ai mie preferiti, magari se tu volessi ricambiare ne sarei felice, spero di entrare nel cuore della gente perché ci metto tutta la passione che posso e probabilmente a 35 anni ho capito cosa mi piace fare...meglio tardi che mai...allora ti aspetto ciao e io mi chiamo Gabila

    RispondiElimina
  29. Deve essere un'ottima combinazione la farina di castagna con le mele, vorrei provare questo fin di settimana a fare la ricetta dato che ho un po di tempo libero.Baci

    RispondiElimina
  30. Ma insomma...! tutti a dire quanto deve essere buona questa torta... ma c'è almeno qualcuno che l'ha fatta e che mi sa dire come è venuta?
    Ciao da Assunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Assunta, posso confermartelo io che è molto buona, ovviamente se ti fidi...ormai chi mi segue e mi conosce sa che posto solo ricette provate, collaudate e che abbiano riscosso successo in famiglia.Fin'ora nessuno si è mai lamentato di un flop, casomai può non piacere per gusti personali, ma non per dosi sbagliate etc.
      Spero ti basti e se mai la proverai aspetto un tuo giudizio, a presto :-)

      Elimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.