lunedì 17 novembre 2008

Palline di Mattia

Ed eccoci ai tartufini che vi avevo accenato in questo post questi dolcetti per me hanno un significato del tutto particolare e ve lo voglio raccontare...da bambina ogni tanto veniva a trovarci la zia Clara, lei arrivava da Firenze e per me già questo era speciale perchè non sapevo immaginarmi bene una grande città e poi perchè quando arrivava portava con sè una ventata di allegria ( un pò come Mary Poppins) cantava sempre ed era bellissima, arrivava avvolta nella sua pelliccia, profumatissima di cosmetici e con i suoi capelli biondi, lisci, tagliati in un carrè perfetto, arrivava ed era subito gioia perchè lei si metteva in cucina e mentre raccontava ai nonni, cucinava, rideva, cantava e noi cugini ( soprattutto io che ero la più piccola) rimanevamo incantati... E uno dei dolci che preparava erano queste "palline" chiamate di Mattia come il suo cocker forse perchè piacevano da matti anche a lui!! Sono passati ormai tanti anni da quei giorni, e l'altra sera mi sono ritrovata a farli per la prima volta da quando la zia non c'è più e mentre li preparavo mi sono accorta che nella ricetta non avevo riportato le mandorle, ma sono sicura che ci fossero, per un attimo mi sono girata pronta a telefonare per chiederlo direttamente a lei, poi mi sono resa conto che ormai non era più possibile....sono andata avanti con la ricetta...facendo finta che a casa non ci fosse, immaginandola a prendere un caffè in qualche pasticceria di Firenze come amava fare, immaginandola felice e bella come me la ricordavo da bambina...felicità che poi crescendo ho capito essere solo fittizia, per non preoccupare chi stava lontano...non so e non saprò mai veramente come è stata la sua vita, ho la sensazione che si sia trovata intrappolata in una vita e in un determinato periodo che non lasciava ampie scelte, e lo ha accettato con coraggio e con la sua allegria che aveva insita traendo, fino a che ha potuto, il lato positivo anche dai giorni più bui, fino a quando la malattia e non solo, l'hanno spenta del tutto... Scusate se vi ho rattristato, ma del resto queste pagine sono un pò come un diario e servono anche come valvola di sfogo... 
Questa è la ricetta, vi assicuro che sono buonissimi, piacciono da matti a grandi e piccini e poi sono dolcetti pieni d'amore e allegria......


Ingredienti:
biscotti secchi Oro Saiwa 200 gr
mandorle spellate 100 gr
cacao dolce 2 cucchiai ( da mettere nell'impasto) + q.b. per rotolarci le palline e ricoprirle
zucchero 100 gr
1 bicchiere di marsala o vin santo ( io faccio con 1/2 bicchiere così va bene anche per i bimbi)
burro 150 gr
2 tuorli d'uovo

Preparazione: sbriciolate finemente i biscotti o stendendoli su un panno e poi passandoci il mattarello oppure mettendoli nella planetaria con il gancio a K, a questo punto amalgamate con il burro fuso, i due cucchiai di cacao, lo zucchero, i tuorli ed liquore. Formate velocemente un panetto, avvolgetelo nella carta d'alluminio e mettetelo in frigo per almeno un'ora e mezzo. Trascorso il tempo dall'impasto ricavate delle palline della grandezza di una noce ( o più piccole se preferite) rotolatele nel cacao dolce, fatele riposare in frigo per un'altra oretta e mezzo ed eccole pronte!!

7 commenti:

  1. Grazie Milla per il tuo racconto. Per un attimo mi sono ritrovata con la mente in quella cucina rallegrata dalla risate e dal canto di quella zia davvero speciale. Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
  2. Tua zia dev'essere stata davvero una persona speciale... credo che a quei tempi tante donne facessero finta che tutto andasse bene ma nella realtà non era così...
    Buonissime queste palline che ti sono rimaste i suo ricordo! Volevo solo avvertirti che al posto del numero dei cucchiai di cacao ti è scappata la "e", intendevi 3?
    Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe per le parole e grazie a Dolcetto anche per la correzione, i cucchiai sono 2 adesso correggo subito!

    RispondiElimina
  4. Complineti per tutto il blog é meraviglioso.... volevo sapere se la tua testata se si puo' chiamare così te la fatta boccetta??? hai speso qlk??? perché io ho scritto a boccetta ma non mi assolutamente risposto.. grazie mille... questo invece é il mio blog... http://lacuocapasticciona.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Ciao Vally, si l'header me lo ha fatto boccetta alias Giulia, ad un prezzo più che ragionevole ( che però dovrete concordare insieme in base alle tue esigenze) ti consiglio di riscriverle, risponde sempre, magari c'è stato un disguido nel recapito del tuo messaggi...Appena ho un minuto passerò a trovarti, a presto!

    RispondiElimina
  6. devono essere buonissime, la mia nipotina ne farà una strage

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.