venerdì 16 ottobre 2009

Goduria alla nutella


Già il nome dovrebbe bastare, l'assaggio poi sarà decisivo per convincervi che diventerà uno dei vostri dolci preferiti! Non aggiungo altro...anzi si, 625 calorie a porzione...tante...ma godute una per una ;-))

Ingredienti:
250 gr di nocciole
90 gr di zucchero
2 tuorli
3 albumi
un cucchiaio di fecola di patate
un pizzico di lievito
300 gr di nutella ( dose approssimativa, dipende da quato siete golosi..)
zucchero a velo
sale

Preparazione: accendete il forno a 160°, fate tostare le nocciole in un padellino antiaderente girandole sempre per un paio di minuti, poi riunite nel mixer 200 gr di nocciole con la metà dello zucchero e frullatele fino ad ottenere una polvere finissima. Versate la farina di nocciole in una terrina ed unite lo zucchero rimasto, i tuorli, la fecola ed il pizzico di lievito. A parte montate gli albumi con un pizzico di sale, poi incorporateli al composto mescolando dal basso verso l'alto per non farli smonatare.
Versate tutti in uno stampo a cerniera ( imburrato ed infarinato, oppure rivestito con carta forno) da 18 cm. Cuocete il dolce in forno per circa 30 minuti 8 prova stecchino) poi sfornatelo e fatelo raffreddare, a questo punto spalmare con un generoso strato di nutella, guarnire con i 50 gr di nocciole rimaste, tagliate grossolanamente, spolverizzate di zucchero a velo e servire.

Note: normalmente uso uno stampo un pò più grande di quello indicato nella ricetta, quindi a me viene un dolce basso, in caso usaste uno stampo più piccolo ottenendo una torta più alta, la ricette prevede di tagliarla e farcirla sempre con nutella, ovviamente sempre mantenendo anche l'altro strato di nutella!!


53 commenti:

  1. una meravigliosa irresistibile tentazione!!!!!!
    nn riesco più a pensare ad altro:))
    voglio questa goduria!!!!!!!
    penso che dopo aver fatto e rifatto la tua ciambella dovrò prepararmi a fare bis, tris...di questa bontà!
    baci e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. da urlo!!!!!!!!! immagino la bontà... complimenti per la creazione..

    ciao
    vale

    RispondiElimina
  3. oh mamma che cosina golosa!!!! potrei tuffarmici dentro ;)
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  4. Solo 625 calorie? Quisquiglie, inezie, bazzecole paragonate alla goduria, alla libidine, alla trionfo dei sensi! Carissima, ho fatto tante tue ricette e sono sempre buone, anzi buonissime, ma questa mi sembra sublime! La faccio domani ancheperché è asolutamente e "naturalmente" senza glutine. GRAZIEEEEE!

    RispondiElimina
  5. che bel blog e che bella ricetta e che belle foto, tutto troppo bello...

    RispondiElimina
  6. le calorie non le guardo neanche ma la ricetta me la scrivo perchè deve essere una squisitezza...ciao katia

    RispondiElimina
  7. casomai il nome lasciasse qualche dubbio, la foto li toglie tutti..cehe roba!!

    RispondiElimina
  8. Questa non dovevi farmela, avevo deciso di mettermi a dieta e adesso come faccio? Non posso resistere alla nutella... Complimenti, sempre bellissime ricette!

    RispondiElimina
  9. ma che roba stupenda è mai questa? irresistibile

    RispondiElimina
  10. Il nome e la foto descrivono perfettamente al tipologia di dolce peccaminoso e irresistibile :))

    RispondiElimina
  11. Che bomba ..i miei fianchi stanno gia male a vederlo....troppo tentazione e chi resiste!

    RispondiElimina
  12. Sto facendo colazione e appena aperto il tuo blog ho cominciato con "mmmmhhhh....bonaaa....mmhhh"....i miei figli dall'altra stanza...
    " mamma cosa mangi???" :D
    Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  13. Davvero una goduria!!! Ma si se proprio vogliamo fare il "peccato" che lo si faccia bene!

    RispondiElimina
  14. Certo che è davvero ingiusto non poter gradire, gustare una tale goduria. Guardare e solo guardare...uff. Mi toccherà farlo...troppo buono. Ciao e buon we.

    RispondiElimina
  15. potrei morire all'istante!! goduriosissima!!! complimentoni...bacini

    eva

    RispondiElimina
  16. ammazza che carica energetica!!! favolosa!

    RispondiElimina
  17. Per bacco, Milla !!! Faccio finta di non aver letto il calcolo delle calorie e me lo gusto così .. nella sua golosià totale ... d'altronde ho sempre un vasettone di Nutella in casa .. e non me ne vergogno !!!! Buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  18. ...che si diceva a proposito della dieta? poi dice che una rimanda!!!!!è una cosa fuori di testa!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  19. che goduria davvero da sballo!!!!!!!!!!!troppo invitante e golosissima!!!si si te la copio!!!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. Eh vabbè però...poi io come faccio a resistere??

    RispondiElimina
  21. Bè senti, se uno vuole togliesfi lo sfizo, cosa c'è di meglio di questa goduria!
    Noi non siamo golose di cioccoalta, ma una bella fetta la accetteremmo più che volentieri...solo per assaggiare eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  22. mai titolo fu piu'azzeccato!!momenti di vero piacere ;)

    RispondiElimina
  23. Questo è un vero e proprio attentato alla mia dieta! Ma come si fa a resistere ad una cosa così!!

    RispondiElimina
  24. L'ho fatta ieri ed è davvero una GODURIA! E brava Milla, come al solito!

    RispondiElimina
  25. Qui c'è da farsi parecchio male! Me la segno subito! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  26. Vera goduria! Prima di vedere la foto mi domandavo cosa mai avessi fatto e dopo averla finalmente vista ho spalancato gli occhi, mamma mia che deve essere!

    RispondiElimina
  27. siii, meglio uno strato solo di nutella, così è più light! ;D

    (goduuuuriaaaa!!!!!!!)

    RispondiElimina
  28. Mamma mia..che libidine Milla!!!hai superato ogni limite!ihih..Fantastica!

    RispondiElimina
  29. Arrivo in ritardo ma sufficientemente lucido da dire 625 volte si!!!
    Copiato ed incollato prima che mi incollo io in cucina per rifarlo!
    Grazie come sempre e complimenti:-))

    RispondiElimina
  30. a me ha convinto anche senza assaggiarlo... che meravigliaaaaaaa!!!!!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  31. Mai titolo di ricetta fu più azzeccato alla preparazione! Buonissima!

    RispondiElimina
  32. la nutella distrae mi fa moto attratto la base con le nocciole che si sposa bene con la nutella quanta una o due barattoli? he he he molto bella

    RispondiElimina
  33. Complimenti per i tuo dolce è stragoloso......immagino altresi' che ti sia durato pochissimo.....vero???
    cmq io mi chiamo Tiziana e sono appena diventata sostenitrice del tuo blog.....a presto

    http://incucinaconmasterchef.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. Ma che roba fantasticaaaaaa!!!!
    Mi sento un po' giù di zuccheri...ne mangerei una intera!!! E poi piu' tardi una corsetta per smaltire le calorie di troppo!!

    RispondiElimina
  35. Non credo tu abbia bisogno di convincerci, anche solo dalla foto è una meraviglia!!
    Proprio un dolce godereccioooo!!!!!

    RispondiElimina
  36. Non ho parole... solo una leggera bavetta che esce dalla bocca desiderosa di questa meraviglia!

    RispondiElimina
  37. hmmm... tu mi tenti.....heheheheeh

    RispondiElimina
  38. Sereeee.. sto per svenire!!!! ne voglio un pezzo.. :-p slurpp nutella.. slurp slurp.. nutella!!!!! ahahah bacioni e buon inizio settimana :-))))

    RispondiElimina
  39. titolo migliore non poteva avere questo dolce!!! dev'essere troppo godurioso!!! :-)

    RispondiElimina
  40. In una settimana di dieta assoluta, dopo gli stravizi del weekend, passo da te e...tu mi fai questo!!!La farò prestissimo, bacioni :)

    RispondiElimina
  41. oddio na bomba ma d'altronde che mondo sarebbe senza nutella:-)

    RispondiElimina
  42. La Nutella è il mio debole, la tengo sempre nascosta per non cadere in tentazioni... ma ogni tanto come si fa... Un vero concentrato di bontà questo dolce.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  43. eh si, proprio un nome una garanzia!! dev'essere fantasmagorica!

    RispondiElimina
  44. Questo dolce è entrato di diritto nei miei farò!

    RispondiElimina
  45. non dovevo scoprire questo blog... che meraviglia tentatrice...

    RispondiElimina
  46. @ Tutti: ciao a tutti, grazie di essere passati e scusate se rispondo così in ritardo, ma sono stati giorni un pò caotici, quindi non me ne vogliate se non mi vedete nei vostri blog, appena ho un attimo passo!
    Sono contenta per l'alto gradimento che avuto questa bomba calorica e ringrazio chi l'ha fatto lieta che sia piaciuto :-))

    Ringrazio anche i nuovi " seguaci" che si sono uniti al mio blog, spero di essere all'altezza delle vostre aspettative.

    Un bacio a tutti, a presto!!

    RispondiElimina
  47. ciao cara, ho lanciato una nuova raccolta! Passa a dare un occhiata. Besos

    RispondiElimina
  48. non ci voglio manco pensare a questa goduria.... deve essere spettacolare! baci Ely

    RispondiElimina
  49. dico solo "deliziosa!" e scappo subito in cucina per prepararla! Che bel blog cioccolatoso, ti seguirò con piacere! Buona domenica, Ancutza

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.