giovedì 28 maggio 2009

Confettura di melanzane

L'anno scorso c'è stato un periodo che mi sono trovata letteralmente sommersa dalle melanzane, alla fine stufi di mangiarle, guardando qua e là ho trovato questa maniera diversa per conservarle. E siccome ci piacciono molto le confetture di verdure per accompagnare carni bollite o formaggi stagionati ho deciso di provare questa ricetta presa da uno speciale di " Sale & Pepe".
L'accostamento è insolito ed il sapore pure, se siete tradizionalisti a tavola, allora questa ricetta non fa per voi, se al contrario amate sperimentare nuovi sapori allora provatela...

Ingredienti:
  • 600 gr di melanzane
  • 1 Kg di zucchero
  • una grossa arancia non trattata
  • 100 gr di pistacchi
  • 200 gr di albicocche secche
  • un pizzico di cannella in polvere
  • sale
Preparazione: togliete i piccioli alle melanzane, sbucciatele, tagliatele a dadini e trasferitele in uno scolapasta cosparse di sale. Lasciatele per una decina abbondante di minuti a perdere l'acqua di vegetazione amaragnola, quindi lavatele per eliminare il sale, poi asciugatele delicatamente con carta da cucina. Pelate al vivo l'arancia, fate questa operazine sopra una ciotola in modo da conservare il succo. Tagliate gli spicchi a pezzetti. Mettete in una casseruola a fondo spesso i dadini di melanzana, unite lo zucchero, il succo e la polpa dell'arancia, i pistacchi spezzettati grossolanamente, le lbicocche secche tagliate a pezzi, la cannella e mescolate. Trasferite sul fuoco e cuocete per circa un'orae mezzo, fino ad avere una confettura ensa. Versatela in vasi puliti, chiudete ermeticamente, capolvogete e fatela raffreddare. Poi conservatela in un luogo fresco e buio.

Con questa ricetta partecipo sul filo del rasoio alla raccolta di Virginia:

26 commenti:

  1. Non sai quanto mi hai incuriosito: avevo letto questa ricetta su un vecchio numero di Elle ed avevo deciso di partecipare con questa.
    Però per paura di non riuscire per via degli impegni lavorativi che ultimamente sono più pressanti, ho deciso di partecipare con una conserva che ho in archivio.
    Mi sono ripromessa di provarla e sentirti così entusiasta mi incoraggia:-D

    RispondiElimina
  2. E' veramente una bella confettura Milla, brava!

    RispondiElimina
  3. Insolita e curiosa...
    Milla, che ne pensi in abbinamento ad un buon pecorino fresco?
    Mi lascio tentare?
    Un abbraccio
    Aurelia

    RispondiElimina
  4. Io amo sperimentare e sono sicura che questa confettura mi piacerà moltissimo!!! Me la segno!

    RispondiElimina
  5. Ecco questa marmellata proprio ci mancava: ne abbiamo provate tante ma con le melanzane non acnora!
    Poi visto che con i formaggi ci piacciono troppo..bè questa te le cpoiamo di certo!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Milla, ma che idea carina! Mi ispira tantissimo questa marmellata! Io l'anno scorso mi sono innamorata di quella di pomodoro...vuoi vedere che invece questo è l'anno delle melanzane??
    Grazie per la partecipazione!

    RispondiElimina
  7. Avevo già sentito parlare di marmellata di melanzane, ma non l'avevo mai assaggiata.. Sarà la volta buona per rimboccarsi le maniche? :-))
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Molto stuzzicante come idea. Una curiosità, quanto resta dolce come gusto? Mi spiego meglio...è equilibrata nella sapidità come una composta di cipolle o tende più al sapore zuccherino?
    In ogni caso complimenti, effettivamente sarebbe da provare :-)

    RispondiElimina
  9. Serè.... è davvero molto particolare.. complimenti!!!! bacioni buon fine settimana...

    RispondiElimina
  10. Ciao Cara, una confettura veramante particolare!!!!!
    Mi ispira proprio tanto!
    baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Ma caspita se ti avessi letto prima!!! Proprio questa sera ho finito a fatica le ultime melanzane! Cmq questa ricettina me la segno! Buon Fine Settimana Laura

    RispondiElimina
  12. Splendida..secondo me, mi piace un sacco!eheh..appena l'orto sforna melanzane, ci provo!

    RispondiElimina
  13. Milla, mi sono accorta ora che qualcuno ha avuto la tua stessa idea (la cosa incredibile è che mi avete postato la ricetta praticamente in contemporanea!):

    http://saporidimadreterra.blogspot.com/2009/05/marmellata-ai-pistacchi.html#comments

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta sembre molto dilizioso.
    Brad

    RispondiElimina
  15. Ciao Milla! Abbiamo postato la stessa ricetta per il concorso indetto da Lo Spilucchino e Le Tamerici, ma le tue foto sono nettamente più belle delle mie! :-D

    RispondiElimina
  16. veramente molto interessante!!!! non avrei mai pensato simili accostamenti, veramente interessante!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. Ciao Milla, io ho un premio per te nel mio blog, buona settimana e baci

    RispondiElimina
  18. Gran bella scoperta la tua confettura di melanzane. L'abbiamo assaggiata, ma solo la versione melanzane e cacao, che non è niente male, ma la tua versione è molto più interessante, soprattutto per via degli abbinamenti con le albicocche secche e con i pistacchi, che stanno bene veramente ovunque o quasi. Anche quel pizzico di cannella è speciale. Davvero notevole la tua confettura, grazie per averla condivisa con noi, anche perchè l'idea di farla anche noi diventerà realtà!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. @ Lenny, Laura, Nightfairy: sicuramente vale la pena provarla, cmq ne avrete modo, le melanzane buone sono appena arrivate!

    @ Tania, Fantasie, Manu & Silvia, Marsettina, Brad, Rebecca, Claudia, Stefi: grazie!

    @ Aurelia: ottima con il pecorino fresco l'ho già provata, quindi vai sul sicuro...

    @ Virginia, Betty Forner: a volte le coincidenze sono incredibili, pensa che era una vita che volevo postarla, ma poi mi scordavo puntualmente!!

    @ Mary, Pagnottella, Maria: grazie per il premio, un bacio!

    @ Rossa di Sera: direi che è arrivato il momento...:-)!

    @ Gambetto: tende più allo zuccherino.

    @ Luca&Sabrina: sono felice che vi sia piacuita, il bello di un blog è proprio questo poter condividere..a presto!!

    RispondiElimina
  20. Geniale la tua idea...davvero inuriosita del gusto di questa confettura...brava!!!!

    RispondiElimina
  21. è un idea molto ma molto originale questa marmellata mi piace un sacco

    RispondiElimina
  22. Una ricetta insolita e mai sentita! la voglio proprio provare! Grazie del suggerimento e scusa se lo scrivo proprio qui. Ciao!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.