martedì 28 luglio 2009

Spaghetti tonno, menta e limone


La tenera e carina piantina di menta piano piano sta diventando un arbusto sbruffone che giorno dopo giorno tenta soprusi contro il prezzemolino, il timo e la maggiorana, per fortuna che c'è l'impavido basilico che pur se enorme anche lui si oppone fiero a questa invasione di campo con eleganza e senza arroganza, protraendosi in alto e proteggendo con i suoi foglioni le altre piantine dalle grinfie della menta che si sparpaglia a destra e a manca.
A questo punto non potevo più rimanere impassibile e così mi sono decisa a trovare più ricette possibili dove vi fosse l'impiego della signorina menta in modo da ridimensionarla un pò nelle sue manie di grandezza :-))
Ok basta con i vaneggiamenti da caldo...
Una delle ricette è questa pasta con tre pregi: buona, fresca sia di sapore sia per chi cucina perchè il condimento non prevede cottura e poco calorica...what else??

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di spaghetti
la buccia grattugiata di un limone più il succo di metà
una decina di foglie di menta
1 cucchiaio di capperi sottosale
130 gr di tonno al naturale
mezzo spicchio di aglio
una manciata di pangrattato
una manciata di parmigiano
olio evo
sale e pepe q.b.

Preparazione: fate un'emulsione con il succo di limone e l'olio, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti, i capperi leggermente sminuzzati, la metà dell'aglio spremuta, la menta tagliata a striscioline sottili , il tonno sgocciolato e leggermente rotto, la buccia del limone grattugiata, regolate di sale e pepe ed olio. Quando la pasta sarà cotta conditela aggiungendo per ultimi il pangrattato ( tostato in un padellino per un minuto) ed il formaggio.

24 commenti:

  1. La menta è un'erba che amo particolarmente. Di solito la uso con i dolci. Ma in questo primo piatto deve essere buonissima. Così rinfrescante ... mi devo abituare ad usarla in cucina !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! ci piace moltissimo la pasta al tonno! poi insaporita dal limone e capperi è davvero perfetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto la pasta al tonno ma non l'ho mai provata con il limone!Questa me la segno!^_^!!Baci!

    RispondiElimina
  4. che combinazione inedita! brava. e da provare sicuramente :)

    RispondiElimina
  5. E' divertente la descrizione della società delle erbe aromatiche ed è interessante il tuo intervento.
    Proverò questo primo molto fresco ed estivo :))

    RispondiElimina
  6. anch'io avevo piantato della menta con erba cipollina e timo..pian piano si è impossessata di tutto il vaso soffocando lealtre piantine...nonostante cercassi di dimezzarla lei quasi per dispetto cresceva ancora più forte!!hihihi!!che dire di questa pasta..sicuramente favolosa..l'unione di questi ingredienti mi piace proprio...Brava!!

    RispondiElimina
  7. Anche io non uso molto la menta per i 'salati' ma questo è veramente invitante. Abbinamento segnato. Complimenti per l'idea, la sua realizzazione ed il controllo 'demografico' della società delle erbe :-P

    RispondiElimina
  8. La mia pianta di mentuccia è vestita a festa...sono sbocciati dei fiori bellissimi violetto...
    questa ricetta è buonissima spesso mammina la prepara, ma l'idea di aggiungere la mentuccia e il pangrattato non ci è mai balenata!
    Proveremo sicuramente!
    Che carina la descrizione quasi umana delle piantine utili (le chiamo cosi)
    Bacioniiiiiiii.

    RispondiElimina
  9. Ok Sere... vieni a cucinarmelo per pranzo vero??? bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. Freschissima e delicata l'associazione della menta e del limone al sapore deciso del tonno e la sapidità dei capperi!! Idea squisita!!

    RispondiElimina
  11. che buona, la faccio anch'io così! baci

    RispondiElimina
  12. Adoro tutto quello che contiene tonno, mente e/o limone, deve essere fatta per me, questa pasta!
    Ma ce l'avrei un suggerimento sull'uso della menta, passa a trovarmi! ;-))
    baci!

    RispondiElimina
  13. Ciao!!! passa da me che ho qualcosina per te!!! ;)

    RispondiElimina
  14. questi spaghetti sono una vera goduria...io sono una pastara e credimi...sto facendo un grande sacrificio a non mangiare la pasta:-) un bacio grande
    Annamaria

    RispondiElimina
  15. ecco un piatto nienet male davvero a tutta freschezza...anche la mia pianta i menta è una prepotente:-) e mi sa che domani faccio anch'io questo pitto e la sitemo per le feste:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  16. @ Forchettina: anche io non ho molto l'abitudine di usarla, la sto scoprendo ultimamente...per necessità di invasioni e devo dire che mi sta piacendo molto!

    @ Manu&Silvia, Lacrima, Morena, Gambetto, Edy, Micaela: grazie!

    @ Sofy, Lenny: poi fatemi sapere se vi è piaciuta.

    @ Claudia: certo aspettami x domani!

    @ Rossa di sera e Eva85: domani passo sicuro, sono curiosissima!

    @ Unika: grazie annamaria e tieni duro, un bacio!

    @ Imma: ho istigato una guerra contro questa piantina....:-))

    RispondiElimina
  17. bona!
    la menta è tostarella, la fa da padrone nell'orticello delle erbette aromatiche vero? ahahahah facisti bonu a insegnarle l'educazione ;)
    così poi ci fa un figurone no? :*
    cla

    RispondiElimina
  18. @ Claudia: o almeno ci provo....:-)))

    RispondiElimina
  19. un primo paitto pieno di sapore e profumato per la gioia dei commensali, mi piace idea della menta con il limone per la pasta, ciao

    RispondiElimina
  20. @ Forchettina: si si di campo :-))

    @ Gunther: grazie!

    RispondiElimina
  21. Sono sempre alla ricerca di nuovi modi per fare la pasta, questa ricetta è originalissima, complimenti!Mi aggiungo come tua sostenitrice!Ciao!

    RispondiElimina
  22. La menta in cucina? Provala per condire le melanzane grigliate insieme a olio e un po' di aglio tritato.

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.