lunedì 20 luglio 2009

Cuoricini ciocco-cocco-biscotto

A volte mi stupisco del mio ordine quasi maniacale nel disordine...qualche giorno fa ho ritrovato in un posto impensato ( e qui il mio disordine) un foglio con una lista di dolci non da forno fatta anni fa con riferimento alle riviste da dove le avevo tratte ( e qui il mio ordine). L'incontro con questo fogliolino è stato di un tempismo perfetto, dovevo fare un dolce, ma non avevo voglia di accendere il forno....scorro la lista e alla fine ho scelto questo dolce cocco-biscotto. Leggo la ricetta, ma l'idea di fare una mattonella bassina non mi piaceva e così ho pensato a delle mini porzioni, magari sagomate e allora perchè non usare gli stampini al silicone della Silikomart??
L'idea è stata perfetta ( scusate la modestia!), fatti in un attimo, sformati velocemente senza stare ad ungere, rivestire....ecc. ecc.
Si mangiano in un boccone, uno tira l'altro e per i più golosi possono essere di accompagnamento ad una coppa di gelato!
Ingredienti:
100 gr biscotti Oro Saiva
100 gr farina di cocco
50 gr di burro
50 gr di zucchero
10 gr di cioccolato fondente al 70%
1 bicchiere scarso di latte
Preparazione: riducete in polvere i biscotti, riuniteli in una ciotola con il cocco e lo zucchero, amalgamate con il burro fuso e latte q.b. ad ottenere un composto morbido, facilmente modellabile con le mani. A questo punto nello stampo prescelto ( se non usate gli stampi in silicone rivestitelo con carta alluminio) versate il composto fino a riempirlo per 2/3, poi mettete in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o al micronde il fondente, e trascorsi i 30 minuti livellatelo sulla superficie di cocco e biscotti. Volendo potete rifinire con una spolverata di cocco. Rimettete in frigo per almeno due ore.

35 commenti:

  1. Sono cosi caruccie questi cuoricini e molto buono !

    RispondiElimina
  2. ...L'ordine è regola il disordine è arte!!! E per i cuoricini me ne faccia 7 kg!!! :)

    RispondiElimina
  3. che bella idea sono carinissimi!!! anch'io sono come te!! nel mio disordine c'è sempre ordine :-)

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissimi! Sul fatto che uno tira l'altro, non ho alcun dubbio :-P

    RispondiElimina
  5. un bel modo per trasformare i biscotti oro saiwa, sono veramente belli

    RispondiElimina
  6. Gioia, sono troppo troppo carini!
    Anch'io conservo quasi tutto, e poi spunta qualcosa come un fungo, al momento giusto com'è capitato a te sarebbe perfetto!
    P.s scusa mi sa che t'avevo già detto che Camillo è adorabile!!!?
    Ogni volta che vengo a trovarti, mi spupazzo virtualmente la fotina...è troppo tenero! sgnuf sgnuf :-)

    RispondiElimina
  7. E' una bellissima idea!!!
    Da copiare ;))
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. che idea fantastica!!!Me ne mangerei 10 di fila!!Complimenti!

    RispondiElimina
  9. che bellissima idea!!!!
    dolcissimi qst cuoricini!!
    con una bella coppa gelato il massimo!!
    baci
    hai ragione ce ne andiamo in viaggio ed al ritorno con molta molta calma si farà tutto:)

    RispondiElimina
  10. Ma che bella idea, semplice da realizzare e soprattutto senza accendere il forno!

    RispondiElimina
  11. Quando si dice tornare in piena forma :-) Molto carina l'idea. Mi associo al fatto di vederli benissimo come top da decorazione a qualche bel bicchiere di gelato :-)

    RispondiElimina
  12. ma che meraviglia! complimenti per l'ideona allora!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. ma chi sunnu duci!!!!
    andranno via come l'acqua ahahahahah
    uno tira l'altro mi sa
    *
    cla

    RispondiElimina
  14. Sere!!!! t'ho accetatta su FB :-))) evvai!!!! complimenti per questa ricetta.. mi piace, ed è un'ottima alternativa a quelle che faccio io con i Saiwa..... Mi riprometto di farla al più presto!!!!! Poi ti faccio sapere... bacioni...

    RispondiElimina
  15. bhè ma è un'idea strepitosa..pasticcini senza accendere il forno!!!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Milla, vedo che sei ritornata alla grande, con questa ricetta niente male..complimenti devono essere davvero deliziosi..baci baci

    RispondiElimina
  17. Ottima idea quella di non accendere il forno!! Con questi risultati poi.....!!
    Oggi pomeriggio, da me, il forno è andato per 4 ore, da impazzire per il caldo!
    Ma ero senza pane ed allora, dato che accendevo il forno, mi sono data alla pazza gioia ^-°
    Carinissimi i tuoi cuoricini!

    RispondiElimina
  18. Deliziosi. Troppo buoni per prepararli adesso. Chi resiste a queste dolci dolcezze !!!

    RispondiElimina
  19. veramente semplice, veloce e fresca questa ricetta..grazie per averla postata..ciao!!

    RispondiElimina
  20. Adorabili e di veloce preparazione, tutto grazie al ritrovamento casuale del foglietto.
    Molto romantica la foto: li proverò con il gelato :))

    RispondiElimina
  21. wow che bell'idea!! sono davvero cariniiii!!! ;)
    eva

    RispondiElimina
  22. Deliziosi, l'idea è che uno tiri l'altro...buoni! Complimenti anche per il tuo ordine...se solo anche io fossi brava come te!!

    RispondiElimina
  23. Sere scusami.. volendoci fare un biscottone unico.. invece dei biscottini (non ho gli stampini)le dosi son sempre quelle???? bacioni

    RispondiElimina
  24. un idea geniale per avere dei biscotti deliziosi in pochi minuti!!bravissima,baci imma

    RispondiElimina
  25. @ Mary, Federica, Tania, Antonella, Sofy, Lacrima, Gambetto, Manu&Silvia, Elisa, Forchettina irriverente, Lenny. Eva85, Lilliro, Imma: grazie
    @ Pino: fatto, passa a ritirarli!
    @ Micaela: mi consola vedere che non sono sola )
    @ Gunther: si ottimo anche come riciclo per biscotti aperti da un po’!
    @ Pagnottella: si me lo avevi già detto, ma non importa, ti capisco, anche io adoro quel musetto!
    @ Chiara: allora buon viaggio, un bacio!
    @ Manuela, Pippi: fattore da non sottovalutare con questo caldo, no??
    @ Claudia: si, stesse dosi.
    @ Anna: per il pane fatto in casa si sopporta anche il forno!
    @ Sally: no non Sally, non ci siamo capite, io sono disordinatissima!

    RispondiElimina
  26. mmmh, mi sa che te li copio! grazie!

    RispondiElimina
  27. che carini!!! offrire alla vostra ragazza o quando vi sentite giu per voi stessi!! un consiglio provate al posto del latte normale il latte di soja o quello di cocco, saranno ancor piu buoni!!!

    RispondiElimina
  28. @ Niko: grazie per il consiglio, proverò sicuramente con il latte di cocco!!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.