venerdì 31 luglio 2009

La salsa di pomodoro


" C'era un prete in una città di Romagna che cacciava il naso per tutto e, introducendosi nelle famiglie, in ogni affare domestico voleva metter lo zampino. Era d'altra parte, un onest'uomoe poichè dal suo zelo scaturiva più del bene che del male, lo lasciavano fare-, ma il popolo arguto lo aveva battezzato Don Pomodoro, per indicare che i pomodori entrano per tutto; quindi una buona salsa di questo frutto sarà nella cucina un aiuto pregevole.
Fate un battuto con un quarto di cipolla, uno spicchio d'aglio, un pezzo di sedano lungo un dito, alcune foglie di basilico e di prezzemolo a sufficienza. Conditelo con poco d'olio, sale e pepe, spezzettate sette o otto pomodori, e mettete al fuoco ogni cosa insieme. Mescolate di quando in quando e allorchè vedrete il sugo condensato come una crema liquida, passatelo al setaccio e servitelo.
Questa salsa si presta a moltissimi usi, come v'indicherò a suo luogo; è buona col lesso, è ottima per aggraziare le paste asciutte condite a cacio e burro, come anche per fare il risotto....."
Così scriveva il grande Pellegrino Artusi nel suo libro a proposito di questa salsa che per me è un gran semplice mangiare...La ricetta seguo la sua ( aggiungendo in più un pezzetto di carota ed invece che i pomodori a pezzetti, prima li taglio a metà, taglio il picciolo e poi li spremo in modo da perdere il liquido in eccesso e buona parte dei semi) e spesso, come in questo caso, la imprigiono per l'inverno, basterà una volta pronta versarla in vasetti puliti e asciutti, chiudere, avvolgere ogni vasetto in un canovaccio e porre in una pentola ricoperti d'acqua. A questo punto far sobbollire per 20 minuti poi lasciar raffreddare nell'acqua. Una volta freddi riporre al buio. In questo modo avrete tutto il sapore dei pomodori estivi durante l'inverno, basterà far soffriggere in poco olio uno spicchio di aglio o del peperoncino e poi buttarci la salsa...oppure riscaldarla semplicemente!
ps: ricordatevi sempre di affettare i pomodori con coltelli seghettati mai con la lama liscia perchè l'acidità del pomodoro lo rovinerebbe irrimediabilmente!
Ma avete mai fatto caso che la salsa di pomodoro per quanto facile a realizzarsi non viene mai uguale da persona a persona, un pò come la pizza??? La nonna Mimma la faceva forte, quasi una conserva e leggermente asprigna, ma era la salsa della mia nonna e a me piaceva lo stesso, ma quella più buona che ricordi era quella della Zia Clara, ( cara ispiratrice anche di questa ricetta), lei la mantecava con un pò ( forse tanto) burro e veniva fuori una salsa dolce, profumata insomma speciale, la migliore che ricordi...
ah ovviamente anche la salsa della mamma non è affatto male ;-))( veda mai che si offenda!!)

20 commenti:

  1. ciao Milla, grazie per la ricetta che inserisco subito nella raccolta...ma non ti fermare qui, mandacene altre!!!!!!
    complimenti per il blog, è molto bello ^___^
    ciao e a presto
    Fiorella

    RispondiElimina
  2. Grazie Fiorella, cercherò di mandarle altre molto volentieri. un bacio

    RispondiElimina
  3. Credo che in questa modernità si possano inventare nuovi gusti, nuovi sapori ed insoliti accostamenti .. ma per me la salsa di pomodoro è il sapore di casa .. è lì che ogni volta torno, dopo aver viaggiato con il palato !!!Viao e buon fine settimana. Manu

    RispondiElimina
  4. Forchettina: condivido appieno. Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  5. In casa mia se ne fanno di due tipi: quella semplice con solo il pomodoro e una simile alla tua. (quella che io chiamo "condita" per l'aggiunta di cipolla sedano e carota, che devo pubblicare a giorni) da generazioni la ricetta è sempre quella, ma in assoluto la mia preferista resta quella della mamma, e non c'è proprio modo che a me venga così buona come a lei!

    RispondiElimina
  6. E' così vero che anche seguendo la stessa ricetta non viene mai uguale! Però, quando la salsa ci lega a tanti ricordi beh, è sempre buona!

    RispondiElimina
  7. Deliziosa, anche io la faccio ine state, con i pomodori dell'orto, così ho scorte per l'inverno! .) Un bacione

    RispondiElimina
  8. le ricette dell'artusi mi piacciono già solo scritte su libro, per come son scritte..immagino che assaggiarle sara' anche il massimo ma finora consapevolmente non ne ho mai fatta una-rimedierò!:DDDdi che zona di siena sei , sei posso?

    RispondiElimina
  9. purtroppo noi nn la facciamo poi la conserva fattain casa(quanti ricordi!!)aveva tutto un altro sapore e la tua parla da sola!!!deve essere deliziosa!!baci imma

    RispondiElimina
  10. Ogni estate come arrivano valanghe di pomodori la mia mamma si mette all'opera:pomodoro carota sedano e cipolla poi si passa tutto e via in freezer!!Questo sugo così semplice ha un gusto incomparabile!Complimenti per la tua variante!^_^!BAci!

    RispondiElimina
  11. @ Furfecchia: allora appena la posti vengo a vedere!

    @ Tania: sicuramente i ricordi sono il condimento più speciale!

    @ Nightfairy: un bacio anche a te.

    @ Genny: certo che puoi chiedermelo, sono di Chiusi anche se da qualche mese sono diventata umbra ( x 8 km) e abito a Città della Pieve!

    @Imma e Sofy: grazie

    RispondiElimina
  12. E' uno spettacolo questa salsa....complimenti Milla!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. mi hai fatto ricordare di quando i miei vicini di casa che erano napoletani facevano la salsa tutti gli anni e lavorano tre giorni, io andavo a guardare come tutti i bambini divertito del rito, Oggi ancora non mi cimento ma sono lì li raccolgo tutte le informazioni

    RispondiElimina
  14. mamma mia che meraviglia di foto!! anche la salsa ovviamente :P

    RispondiElimina
  15. E' vero.... tu pensa che io e mia madre.. dico.. stessi pomodori.. stesso olio, stesso sale ecc..ecc.. eppure.. quella sua è più buona! ahahahaahaa Che bella la tua!! bacioni e buon inizio settimama :-)))

    RispondiElimina
  16. questa si che è degna di essere chiamata passata ;-)

    RispondiElimina
  17. vari tipi varie ricette ma alla base sempre il magnifico POMODORO !!! complimenti a chi ancora ama fare la conserva di pomodoro in casa e soprattutto ci riesce, io ho la fortuna di usufruire delle "bottiglie " che fa mia madre con i pomodori dell'orto....
    brava! ciao Reby

    RispondiElimina
  18. @ Anto, Micaela, Sweetcook, Claudia: grazie!

    @ Gunther: e allora buttati è molto semplice e quando ci hai preso la mano ci vuole tutto sommato poco e cmq quando d'inverno la userai sarai felicissimo di aver faticato un pò!

    @ Rebecca: fai bene ad approfittare...:)))

    RispondiElimina
  19. Milla la salsa di pomodoro è uno dei ricordi più belli della mia infanzia! La tua è così invitante!!! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.