giovedì 22 ottobre 2009

Oggi gnocchi!!!


Qualche tempo fa mi è arrivata una mail di una " seguace" del mio blog, Sandra ( di appena 16 anni), che mi chiedeva se potevo postare la ricetta degli gnocchi, perchè con le mie ricette è rimasta sempre soddisfatta ed ora si voleva cimentare in questo piatto per il suo papà, ma aveva paura di sbagliare. Sono stata molto felice ed onorata di questa richiesta, e così mi sono adoperata per cercare di fare un post il più chiaro e semplice possibile.


E a voi piacciono gli gnocchi? Io conosco solo una persona che non li mangia perchè gli si attaccano al palato!?! Mahhh!!
Comunque se gli gnocchi vi piacciono, ma non avete tempo, provate la versione alla ricotta... 

ingredienti per 3 buone forchette:
1 kg di patate a pasta bianca
un uovo tolto dal frigo un'ora prima
sale
250 gr di farina + quella per spolverare la spianatoia


Preparazione: cuocere le patate con la buccia in acqua salata per circa 25-30 minuti, farle sobbollire molto lentamente in strato unico ( non sovrapposte), altrimenti si spaccano assorbendo molta acqua. Poi scolarle, sbucciarle e mano mano coprirle con un canovaccio per evitare che si freddino ( importantissimo per la riuscita di un buon gnocco) , poi passarle nello schiacciapate ( evitate di usare il passaverdura perchè le rende più collose) facendole cadere sulla spianatoia. A questo punto aggiungere velocemente ( prima che il composto si raffreddi) l'uovo, un pizzico di sale e la farina passandola al setaccio. Impastare a piene mani ( mai usare mixer ecc, altrimenti il composto rischia di diventare colloso) fino ad avere una pasta compatta e soffice, formare un grosso polpettone e tagliarlo a metà, la pasta dovrà essere leggermente porosa ( vedi foto sotto). A questo punto dividetela in 6 porzioni, e poi fate rotolare cascun cilindretto sulla spianatoia infarinata formando dei cilindri di circa un cm e mezzo di diametro, mettete i rotolini uno accanto all'altro e poi tagliateli con una spatola a tocchetti lunghi circa un cm e mezzo. Potete cuocere gli gnocchi già così, altrimenti con una forchetta, con la caccavella rigagnocchi o con il retro di una grattugia rigateli, in questo modo dovrebbero raccogliere meglio il sugo ( io non lo faccio).


Cuocerli in abbondante acqua salata, appena vengono a galla scolarli e condirli, quindi pochi secondi di cottura!



Note:
  • le patate migliori sono quelle a pasta bianca varietà " kuroda" o " desirée", perchè contengono poca acqua e assorbono quindi poca farina, in questo modo si avranno gnocchi morbidi e non gommosi.

  • se piace, nell'impasto può essere aggiunto un pò di parmigiano o pecorino grattugiati, sarano più saporiti.

  • poichè lo gnocco tende a seccarsi va cotto appena preparato, però c'è un trucco per avvantaggiarsi se magari abbiamo ospiti oppure se non abbiamo la possibilità di preparali all'ultimo minuto, me lo ha insegnato mia zia Franca, (l'autrice della ciambella buona) appena pronti cuocerli, poi scolateli e conditeli con un pò di olio di oliva. Al momento di servirli rituffateli in acqua bollente, scolateli e conditeli a piacere, con sugo, salsa di pomodoro, pesto, gorgonola e noci o come più vi piace! Potete utilizzare questo metodo anche se li avete fatti troppi, in questo modo, una volta conditi con l'olio potete metterli in frigo e consumarli dopo 2-3 gg, rituffandoli in acqua bollente, avrete gnocchi come appena fatti!!

  • gli gnocchi si possono anche congelare, appena fatti metterli su un vassoietto di carta, passarli nel freezer per una mezz'ora, giusto il tempo che si induriscano e poi metterli nelle buste da congelatore. Quando si decide di utilizzarli cuocerli direttamente senza scongelarli altrimenti fanno la pappa!
Spero di essere stata chiara e di aver risposto a tutte le tue domande cara Sandra, e mi raccomando poi fammi sapere il risultato!

56 commenti:

  1. Ottimi, come sempre e quindi ti meriti un premio! Vieni a ritirarlo!

    RispondiElimina
  2. Evviva gli gnocchi. E non solo il giovedì, ma anche il venerdì, il sabato, la domenica, ecc... E poi trovo dolcissima Sandra, che vuole preparare il piatto per il suo papà. Mi ricorda quando io preparavo la frittata con le patate o il risotto alla milanese per mia mamma ... che bellissimi momenti !!! E poi condivido con te il trucchetto della prelessata. Li scotto anche io qualche secondo in acqua bollente, se non li uso subito. Ed il trucco è efficacissimo !!! Baci Manu

    RispondiElimina
  3. Evidentemente gli si attaccano al palato perchè non sono fatti bene.... fagli provare i tuoi.Mi hai fatto venire una voglia di gnocchi...

    RispondiElimina
  4. si che mi piaccionoooo!!!ma al mio Sa proprio no, chissa perchè sono così buoni, dice che si appiccicano, ma!
    mia nonna ce li faceva sempre, il giovedì immancabilmente:)come erano buoniiii!!
    i tuoi sono meravigliosi e la spiegazione impeccabile!!!
    grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi i tuoi gnocchi.... a me piacciono tanto con il gorgonzola o con il taleggio....ciao

    RispondiElimina
  6. Gnocchi al gorgonzola, i miei preferiti. E preziosissima la zia, il consiglio è ottimo.

    RispondiElimina
  7. Che belli questi gnocchi belli ciciottosi!!! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  8. vado pazza per gli gnocchi!!!li adorooooo!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  9. e si oggi gnochci...è giovedì!:D che poi pure se fosse stato lunedi o mertedì om erocledì..io gli gnocchi li adoro!! epure il tuo coniglio qui di fianco mi paice un saccO!

    RispondiElimina
  10. perfetto!gnocchi!!avrei in mente una ricettina...complimenti

    RispondiElimina
  11. bravissima! sono perfetti! e grazie delle dritte!

    RispondiElimina
  12. Ottimi con il sugo di castrato!!!

    RispondiElimina
  13. Questo post me lo salvo e me lo incornicio, perchè, mi vergogno a dirlo, sono una di quelle che ancora non li ha mai fatti...e sì che li adoro letteralmente! Ok, deciso tra i propositi ci sarà quello di farli entro la fine dell'anno!
    E...beh, già che ci sono ci metterei anche quella torta meravigliosa qui sotto, su cui sto sbavando da minuti senza riuscire a proferir verbo....
    Bacioni!

    RispondiElimina
  14. @ Fantasie: grazie!

    @ Forchettina: cucinare per i familiari dà una soddisfazione immensa quando siamo alle prime armi, anche perchè riescono ad essere sempre troppo carini e mangiare anche le ciofeche di gusto come fossero sublimi piatti di alta cucina, ricordo vari episodi..fra i quali una piazza che sembrava un ciambellone... :-))

    il trucchetto è eccezionale da quando l'ho imparato l'ho utilizzo sempre così posso preparali con calma e tranquillità!

    @ il cucchiao d'oro: no no è un palato difficile...non li assaggia proprio...!!peccato lo gnocco è un peccato non mangiarlo!

    @ Chiara: grazie! se ti può consolare anche mio cognato ha lo stesso problema e non li mangia perchè dice che si appicicano!

    @ Masterchef: si anche a me piacciono molto conditi con i formaggi!

    @ MariaCristina, Laura, Rebecca, Moleskine, Federica: grazie!

    @ Genny: anche per me ogni giorno è buono per mangiarli!

    @ Pino: sai che qui non usa tanto, sarebbe l'agnello castrato?

    @ Arietta: non ci credo tiri fuori piatti meravigliosi e non hai mai fatto una ricetta così semplice, devi provarci assolutamente fatti la prima volta poi le volte successive farai velocissima!aspetto il tuo post!
    a presto!

    RispondiElimina
  15. ma sai che anch'io conosco una persona che dice che si attaccano al palato gli gnocchi? boh! a me non è mai successo, io li adoro. I tuoi sono perfetti e la ricetta chiarissima! un bacione.

    RispondiElimina
  16. Sono belli perfetti questi gnocchetti!

    RispondiElimina
  17. Questo intendo per condivisione, mettere a disposizione la propria esperienza agli altri per condividere un risultato ottimo come questi gnocchi.
    Grazie per tutti i dettagli e suggerimenti. La spiegazione è di quelle da conservare gelosamente.
    Buona giornata e complimenti :-)

    RispondiElimina
  18. ohi..ohi, mi sa che adesso ne conoscerai due! nemmeno io li mangio perchè si appiccicano! Però mi piace vederli appena preparati, freschi freschi in fila indiana!!

    RispondiElimina
  19. Stupendi! A me piacciono molto. Sei stata esauriente nella spiegazione e sono certa che il post tornerà utile a Sandra e non solo!

    RispondiElimina
  20. Cara Serena ( Milla), grazie, sei stata perfetta quello che cercavo e che ero certa avrei ottenuto quando ti ho scritto, domenica ci proverò, spero di fare contento papà, è un momento difficile per lui e gli gnocchi gli sono sempre strapiaciuti spero gli facciano effetto. Ciao ciao Sandra

    RispondiElimina
  21. Come non amare gli gnocchi! da noi sono una tradizione di famiglia: prima la nonna...ora la mamma...
    poi con un buon ragù appena fatto...
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. a me piacciono tantissimo i gnocchi, li preparaco con la mia mamma il giovedì (non sò perchè) e li preparo quando ho un pò di tempo con i miei ragazzi, la cucina è una nuvola di farina ma ci divertiamo così tanto :-) grazie! baci Ely

    RispondiElimina
  23. Belli questi gnocchi! E poi li fai proprio come una volta li faceva mia nonna! io oggi metto tutto nel Bimby, sarà anche più veloce ma perde molto in poesia!

    RispondiElimina
  24. Sai che io gli gnocchi non li ho mai fatti? Mi piacerebbe moltissimo...i tuoi poi sono così belli!!!

    RispondiElimina
  25. spiegazione esaurientissima!! le foto sono stupende brava!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  26. Pure le richieste ti fanno?? che bellezza!!!!! ora dovrò chiamarti.. "la maga degli gnocchi" allora.. E se non hai conosciuto mai una che non mangia gnocchi perchè le si attaccano al palato.. ora la conosci.. IO!!!! e l'ho fatti pure una volta.. e mi s'apiccicavano pure sulle mani!!!! seguirò i tuoi consigli!!!! buon week-end :-)) baci baci!!!

    RispondiElimina
  27. sono davvero perfetti milla e poi il post è molto dettagliato quindi un bel copia e incolla ci scatta!!bacioni imma

    RispondiElimina
  28. Li facciamo uguali uguali....solo che io uso le patate rosse :)
    Bboniiii!!!
    Un bacio grande e buon week end!

    RispondiElimina
  29. ma che bello il tuo blog!! mi piacciono tantissimo le foto e le ricette davvero golose!!
    ciao

    RispondiElimina
  30. sei stata chiara e precisa, molto utile il tuo post, perchè spesso ci dimentichiamo che non tutte le ricette di base sono scontate. Devono essere stati splendidi, dalla foto mi sembra un'ottima consistenza.
    Grazie e complimenti.
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  31. @ Micaela, Edi: pensavo fosse strano ed invece vedo che ci sono un sacco di persone a cui si attaccano al palato, pensavo fsse una fissa di chi so io, invece mi devo ricredere!!a presto

    @ Iana, Gambetto,Tania, Pippi, Imma : grazie!

    @ Sandra: evviva sono contenta che la mia spiegazione ti sia piaciuta ora aspetto trepidante domenica ed il tuo risultato, scommetto che ti riusciranno alla perfezione, un bacio, a presto!

    @ Manu & Silvia: si è vero lo gnocco è di tradizione e con il sugo è la morte sua!

    @ Ely: cucinare con i bimbi è spettacolare anche se poi ci vuole il doppio a rimettere a posto :-)

    @ Spighetta: non sapevo si potessero fare anche con il Bimby, prima o poi questo magico appareccietto lo dovrò comprare anche se farli manualmente mi piace veramente molto!

    @ Libri e Cannella: è più difficile a dirsi che a farli, devi provare assolutamente!

    @ Claudia: alle mani è quasi inevitabile che non si appicichino, però in bocca nooo, devi riprovare!!Buon w-e anche a te!

    @ Anto, ma dai, devono essere anche più belli tutti rossi, li voglio proprio provare!

    @ Maia: grazie di essere passata, a presto!

    @ Alessandra: grazie Ale, si effettivamente a volte una preparazione base per chi non l'ha mai fatto non ha nulla di scontato e serve anche il minimo dettaglio, spero di essere stata utile nell'intento!

    RispondiElimina
  32. Io mangio quelli che fa mia mamma... ma non li ho mai preparati... bellissimi gli gnocchi bellissime le foto...

    RispondiElimina
  33. Che belle foto e che bei gnocchi....complimentissimi.

    RispondiElimina
  34. Ho visto il tuo commento al mio post, ma sai che la marmellata di mele cotogne e uva fragola l'ho fatta oggi???!!!! nei prossimi giorni dovrei mettere la ricetta, aspetto anche la tua per vedere somiglianze e differenze!!!!

    RispondiElimina
  35. Che belli che sono, sembrano dei soffici cuscini!

    RispondiElimina
  36. Bellissime le foto!!!!!
    Chiara nelle spiegazioni e gentile con tutti!!!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  37. Il tizio o la tizia che non mangia gli gnocchi perché "si attaccano al palato" non sa cosa si perde ....
    Sei stata molto esauriente ed ho trovato utile il trucco della zia Franca: per non rinunciare a prepararli in anticipo, li ho sempre congelati, ma conservarli in frigo (come sopra) è preferibile :))

    RispondiElimina
  38. hai fatto tanto cose belle e golose ma questa le supera tutte.... sono magnifici gran lavoro e che risultato, penso ci sia biisogno di fare vedere le basi della cucina... e che basi le tue!!!!

    RispondiElimina
  39. Ottimi gnocchi! Bellissimi foto! Ciao e buona notte cara!
    un bacione

    RispondiElimina
  40. questo post capita proprio "a cecio", come si dice da queste parti. Domani ho intenzione di prepararli e farò tesoro dei tuoi consigli, grazie!

    RispondiElimina
  41. Amo gli gnocchi..li faceva mia nonna per le occasioni speciali, ora non ce la fa più, ma io ho imparato guardandola..

    RispondiElimina
  42. Milla, che splendidi gnocchi!.. Io le faccio raramente, ma vedere i tuoi mi hanno invogliato di rifarli!
    Grazie per i tuoi consigli a proposito di difese immunitarie, poi forse avrò qualcosa da chiederti ancora..ùUn bacio grande!

    RispondiElimina
  43. io adoro gli gnocchi ma le poche volte che li ho fatto avrei potuto usarli come palline da tennis
    :-(

    Eppure mia madre li fa benissimo, e li ho visti fare tante volte...solo che lei va a occhio, non ha pesi e misure precise, e allora preferisco avere una ricetta precisa...magari la prox volta provo la tua!!

    RispondiElimina
  44. io darei un bacio a chi ha inventato gli gnocchi di patate...sono una cosa deliziolibidinosa! ehehe...anche se si incollano al palato...:p
    che graziosa Sandra ad averti chiesto la ricetta, immagino come ti sarai sentita onorata :)
    brava complimenti per la ricetta e per le foto molto "atmosfera" :)

    RispondiElimina
  45. Ho inserito il tuo banner e creato il post grazie per la tua iscrizione all'associazione golosi :D baci

    RispondiElimina
  46. @ Furfecchia: grazie! Quasi telepatia, si forse nei prossimi giorni la posterò, magari scopriamo che usiamo la stessa ricetta!

    @ Alessandra, Elga, Patty53, Maria, Pupottina : grazie

    @ Lenny: anche per me questo trucco si è rivelato veramente utile, sono felice di averlo condiviso!

    @ Gunther: grazie, veramente gentile :-)

    @ Clamilla: che bello!! Cercherò di partecipare, mi piacerebbe!

    @ Michelangelo: mi raccomando poi fammi sapere come è andata!

    @ Night: è vero è una di quelle ricette di famiglia, anche io ricordo mia nonna, che bei momenti!

    @ Rossa: rimango a disposizione con vero piacere! Un bacio

    @ Geillis: probabilmente hai messo troppa farina, l'impasto dello gnocco è traditore più farina mette e più la prenede e sembra che vada bene, solo dopo la cottura si rivelano duri!!

    @ Cuochella: grazie, a presto!

    @ Vanessa: prego, mi fa piacere, per una golosa come me era un obbligo! a presto

    RispondiElimina
  47. Anche se in ritardo non potevo non rispondere a questo post.
    Io di gnocchi ne faccio quasi ogni giorno (il mio piccolo ne va matto), quindi un po' me ne intendo ;)
    ed i tuoi sono perfetti.
    Unica cosa in cui ci discostiamo, è che dopo averle schiacciate io le faccio raffreddare prima di lavorarle; per il resto mi trovo con tutto quello che dici, anche la conservazione.

    Per le patate, qui da noi il massimo, son le patate di montagna (quelle di Rotzo son famose), ma che siano raccolte da almeno 15-20 giorni, in modo che si asciughino ancora di più.

    Albertone

    RispondiElimina
  48. waow..... sono bellissimi e sicuramente saranno buonissimi....

    RispondiElimina
  49. @ Albertone: grazie di essere intervenuto! pensavo che il fatto di essere caldi fosse fondamentale, una volta le ho lasciate freddare ed è venuta fuori una colla, ho dovuto buttare tutto, erano patate gialle, forse è li che ho sbagliato!! che dici?

    @ Cuoco hardcore: grazie!

    RispondiElimina
  50. Penso che siano diventati colla per colpa delle patate. Se la patata è bella "farinosa" e non "nuova" (tipico delle patate gialle) il gnocco viene perfetto.
    Bhe poi conta comunque l'impastamento, che deve essere generoso, altrimenti l'amido non ha il tempo di legare l'impasto; ma non può essere stato il tuo problema, il tuo impasto è bellissimo, bello legato e sodo....
    vado a lessare un po' più di patate così finisco il sugo della Pastissada de caval :)
    Albertone

    RispondiElimina
  51. @ Albertone: si si credo anche io che la colpa sia stata di quelle patate...mai più e mai poi...!

    RispondiElimina
  52. ...anche a me si "attaccano al palato"...
    :(

    RispondiElimina
  53. @ Calud: No non posso crederci siete più del previsto...;-)e io che pensavo fosse una balla!!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.