Sempre viste, mai assaggiate, fino allo scorso anno a Taormina, perchè credo che una ricetta tipica debba essere assaggiata, possibilmente, dove nasce e così è stato. Gustata nel più classico dei modi: pucciata nella granita al caffè sormontata di panna, che se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto ed invece è buonissima come colazione...
Innamorati immancabilmente della cucina siciliana, quando siamo tornata dalla vacanza abbiamo scovato un ristorantino tipico a Roma, " Capricci siciliani", frequentato ormai assiduamente negli utlimi mesi, perchè hanno una cucina tipica strepitosa e non sazi un bar altrettanto tipico, " Il catanese" vicino a Piazza Cavour, dove si può iniziare la giornata con una brioches farcita alla ricotta oppure con le classiche brioches col tuppo...
E quindi ormai assuefatti a questi sapori, ho deciso di replicare almeno queste famose brioches, ho cercato e trovate varie ricette, ma nessuna fino in fondo mi convinceva. Perchè da ciò che ho carpito le uova non ci vanno ed invece alcune ricette le riportavano, quindi da scartare...poi altre che però avevano vari aromi artificiali e anche queste non andavano bene, insomma ho fatto un mix ed il risultato è stato ottimo, uguali uguali nel sapore ed anche molto semplici da realizzare. Principalmente le fonti sono state una ricetta di Giuseppe Deiana ed un'altra di Jenys82 ( utente Bimby).
Noi le abbiamo gustate farcite con gelato home made e l'immancabile nutella, ma potete provarle anche con confetture o con la granita, anche se per quella ci vuole il sole siciliano almeno per me!!
Ingredienti:
250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
250 gr di latte fresco intero
50 gr di olio di mais
70 gr di zucchero
10 gr di miele millefiore
un pizzico di di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 tuorlo sbattuto con un pò di latte
un pezzettino di bacca di vaniglia o se preferite la scorza di un'arancia grattugiata
250 gr di farina 00
250 gr di latte fresco intero
50 gr di olio di mais
70 gr di zucchero
10 gr di miele millefiore
un pizzico di di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 tuorlo sbattuto con un pò di latte
un pezzettino di bacca di vaniglia o se preferite la scorza di un'arancia grattugiata
un pizzico di zafferano ( facoltativo, io non l'ho messo) viene aggiunto per rendere l'impasto più giallo visto che non vi sono uova.
Preparazione con il Bimby:
Inserire nel latte, olio di mais, lievito e zucchero 1 min. 37° vel.4.
Aggiungere tutti gli ingredienti: miele, i semi di vaniglia o la scorza dell'arancio, farina e sale impastare 1 min. e 30 sec. vel. .
Fare lievitare, nel forno preriscaldato a 50° e poi spento, per 1 ora, coperto con pellicola.
Fare lievitare, nel forno preriscaldato a 50° e poi spento, per 1 ora, coperto con pellicola.
Dividere l’impasto formando delle palline di circa 60 gr, lasciare un pò di ipasto per le palline più piccole (il "tuppo"), sovrapporre le palline piccole in quelle grandi e lasciare lievitare per altri 30 min. sempre al caldo. Prerscaldare il forno ventilato a 200°, spennellarle con il tuorlo ed il latte e cuocerle per 15min stando attenti che non si scuriscano troppo, in caso abbassare a 180°.
Preparazione manuale:
mettere la farina e lo zucchero in un recipiente oppure nella planetaria, aggiungere il latte, l'olio, il miele, i semi di vaniglia o la scorza dell'arancio ed il pizzico di sale cominciare ad impastare, fino a formare un panetto liscio. Fare lievitare, nel forno preriscaldato a 50° e poi spento, per 1 ora, coperto con pellicola.
Dividere l’impasto formando delle palline di circa 60 gr, lasciare un pò di ipasto per le palline più piccole (il "tuppo"), sovrapporre le palline piccole in quelle grandi e lasciare lievitare per altri 30 min. sempre al caldo. Prerscaldare il forno ventilato a 200°, spennellarle con il tuorlo ed il latte e cuocerle per 15min stando attenti che non si scuriscano troppo, in caso abbassare a 180°.
sono straordinariamente buoni ,complimenti io adoro i lievitati e una volta gli ho fatti anche io ed erano buoni,i tuoi sono davvero molto invitanti....felice settimana.
RispondiEliminaSe ven magníficos
RispondiEliminasono bellissime, devo provarle assoutissimamente!!! complimenti tesoro...
RispondiEliminaChe buone queste brioches, ti sono venute perfette, con il gelato devono essere squisite, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni, buona settimana...
Caspita Milla, sono meravigliose!! Anch'io le ho sempre viste in giro su Internet, ma non le ho mai assaggiate nè fatte in casa... fanno venire l'acquolina in bocca, e mi incuriosisce molto il pizzico di zafferano per colorire l'impasto... bravissima!:)
RispondiEliminaChe favola... io non l'ho mai nemmeno assaggiate!!!!! me le immagino con la panna eheheh .. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaHai davvero ragione...prima di riprodurre una ricetta bisognerebbe conoscere il gusto originale...ahime' non sempre è possibile!!!
RispondiEliminaQuella della brioches col tuppo è una ricetta che continuo a guardare e riguardare ma non ho mai provato...non so perchè.... La tua versione è davvero bella e chissà che bontà...col gelato anche quello home made!!!! Bravissima...
Un abbraccio e buona settimana
monica
Che bontà. Anch'io ho letto molte versioni di questa prelibitezza, ma non so quale sia quella vera. Grazie per la ricetta.
RispondiEliminaSono splendide...cosa mi hai ricordato...queste meraviglie accompagnate dalla granita alla mandorla..SPETTACOLARI ! Sei stata troppo brava :)
RispondiEliminaUn bacione !
Aaaaaa, ma io le conosco bene!
RispondiEliminaRipiena con gelato al pistacchio e cioccolato, è la mia preferita e tante volte d'estate questo è il mio pranzo.
Complimenti.
Umhh mi hai fatto venire l'acquolina, la prossima volta che le sfornò le farcirò così...
EliminaSemplicemente meraviglioso... sia il dolce che il blog! Ti seguo molto volentiri pochè vedo che ho molto da imparare!
RispondiEliminaTi sono venute benissimo!! Niente da invidiare a quelle siciliane!! Un bacione
RispondiEliminaTesoro è una vita che voglio provarle da quando anch'io le ho mangiate in sicilia e devo dire che sono fantastiche le tue tesoro!!!!Bacionissssimi,Imma
RispondiEliminaLa proverò di sicuro.
RispondiEliminaChe sogno le tue brioches, sembrano parlare e dire MANGIATEMI!!!!!!! Baci
RispondiEliminamai viste! ma sono troppo simpatiche , grazie di avermele fatte conoscere, da provare! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Anch'io le ho scoperte anno scorso proprio a Taormina...che cosa golosissima!! Mi sa che ti copio la ricetta! ;-)
RispondiEliminama quanto son belle...che fame mi hai fatto venire!!!!!!!
RispondiEliminaper me rappresentano l'estate buoni con il gelato!!!Complimenti
RispondiEliminaMa che spettacolo per gli occhi.....Complimentissssimi!!!
RispondiEliminaMa sono troppo bellini :) splendidi e golosi, bravissima!
RispondiEliminaNon mi ci far pensare, anche io le ho assaggiate per la prima volta in un viaggio in Sicilia. Fortuna che qui non si trovano altrimenti sarei li tutti i giorni a farmene fuori un paio.
RispondiEliminaTi sono venite splendidamente, uguali uguali a quelle che compravo a Palermo.
Effettivamente è dura resistere ad addentarle!! :-9
EliminaI write a comment each time I like a article on a blog or
RispondiEliminaif I have something to add to the discussion. Usually it's a result of the sincerness communicated in the post I browsed. And after this post "Brioches col tuppo". I was actually moved enough to drop a leave a responsea response :-P I actually do have 2 questions for you if it's allright.
Could it be only me or do a few of these remarks look like coming from brain
dead people? :-P And, if you are posting on other sites, I would like
to keep up with everything new you have to post.
Would you make a list every one of your shared sites like your Facebook page, twitter feed, or linkedin
profile?
Also visit my web blog - http://slimlipoplusdiet.com
MERAVIGLIOSE!!!!! SONO SENZA PAROLE!!! ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!!!! TI FARÒ SAPERE !!! BRAVISSIMA!!!!
RispondiEliminaSe tu sapessi che cosa sei andata a risvegliare con queste brioches...!!!
RispondiEliminaOgni mattina negli anni del liceo (e se dico ogni mattina, vuol dire proprio OGNI mattina!!) passavo davanti ad un bar andando a scuola e mi fermavo a comprare una di queste brioches per mangiarla nell'intervallo. Che bello ricordare questa mia consuetudine :-)
Mi copio la ricetta, grazie mille!!
WAW anche io assaggiate in Sicilia l'anno scorso, sono fantastiche! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaLeggo che l'effetto gelato e brioches e'gia' arrivato eheeee.....complimenti cara sono perfette e sicuramente tanto buone. Un abbraccio fra
RispondiEliminaSenti, non le ho assaggiate ma mi sembrano perfette! Comunque guarderò a casa la ricetta della nonna, che da tanto voglio fare e non ho mai fatto, e vediamo un poco. Ti dirò, io ho delle fragole in casa, ho già sperimentato sul blog la granita fragole e panna e mancava solo la brioche, mi sa che provo anche questa!
RispondiEliminaok aspetto il verdetto ;-)))
EliminaCiao, io le ho fatte qualche giorno fa ,altra ricetta...ma proverò questa tua che mi sembrano perfette!!
RispondiEliminaPoi passa a dirmi :-)
Elimina