La mia buona azione l'ho fatta comunque anche se non ho fatto in tempo a postare la ricetta entro il 16 di ottobre...però almeno sulla mia pagina fb il messaggio era passato subito, appena Stefania lo aveva chiesto!!
E dire che questo dolce lo avevo fatto in estate, ma poi fra le vacanze e le altre mille cose era passato nel dimenticatoio...soffice soffice, ma goloso... una fetta ( o più di una!!) va bene a colazione come a merenda ed in un batter d'occhio finisce! E poi è senza glutine quindi da gustare in tutta tranquillità anche con i nostri amici celiaci.
Ingredienti:
3 uova
100 gr di zucchero
300 gr di farina di riso
100 gr di gocce di cioccolato o se preferite ( come me) cioccolato fondente tagliato a coltello
100 ml di olio di semi delicato
un pezzettino di bacca di vaniglia
100 gr di yogurt ( io ho usato il Muller bianco)
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
separare gli albumi dai tuorli, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio che "scriva". A questo punto aggiungere la farina setacciata, il lievito, lo yogurt, la bacca di vaniglia e l’olio di semi versato a filo ed amalgamate il tutto, per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato.
A parte montate gli albumi a neve e poi incorporateli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Preriscaldate il forno a 180°, versare l’impasto in una tortiera foderata con carta forno e infornate circa 35 minuti ( se il dolce dovesse scurirsi troppo, abbassate a 160° la temperatura), prima di sfornarlo verificare la cottura con la prova stecchino: se esce asciutto e pulito, significa che il dolce è cotto, altrimenti lasciatelo qualche altro minuto.Lasciatelo raffreddare poi servitelo così o guarnito con zucchero al velo o " ricamato" con il topping al cioccolato!!
leggero e goloso allo stesso tempo, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminagrazie :-)
EliminaChe colazione golosa ci farei con il tuo dolcetto con le gocciole di cioccolato, Milla!
RispondiEliminaMmmmmm.... che buonoooooo!
un abbraccio e a presto
Giusy
Ottima la farina di riso, è così leggera...questa torta deve essere una bontà!
RispondiEliminaCarissima, sei sempre così dolce e attenta! Ti ringrazio per la tua torta che è il simbolo di una buona azione, anche se in ritardo con i tempi... ma per le buoni azioni c'è sempre tempo! :*
RispondiEliminaP.s. La proverò di certo, anche perché sono certa che al pargolo n. 3, e non solo a lui, piacerà tantissimo!
Cara Stefy sono felice di aver dato anche il mio contributo...aspetto il tuo giudizio, a presto :-9
EliminaSembra davvero golosa! Grazie per la ricetta! :)
RispondiEliminaSilvia
Grazie a te per essere passata :-)
EliminaDeve essere davvero soffice e leggero. Perfetto per una colazione coccolosa
RispondiEliminatra noi nessun celiaco ma adoro la farina di riso nei dolci , lirende strasoffici, per cui copio e rifaccio!
RispondiEliminabaci
Alice
Anche noi in famiglia non abbiamo nessuno, però come te anche a me piace usarla in cucina perché dona una leggerezza veramente straordinaria!
Elimina