lunedì 29 dicembre 2008

Biscottini alla vaniglia

Eccoci di nuovo qua dopo la maratona natalizia, scusate l'assenza, ma anche Alice a casa mia è andata in vacanza...hanno ripristinato il collegamento solo oggi...poverina era stanca!! I prossimi post saranno dedicati ai dolcetti preparati in questo periodo...oggi...tanto per cambiare ( sto diventando monotona ultimamente!!) vi posto dei biscotti, sempre presi dal solito libro...riuscite ad indovinare di quale sto parlando?? Nooo????????Vi do un aiuto...guardate la foto..... Allora trattasi di biscottini friabilissimi e delicatissimi, tutto burro e vaniglia, a me sono piaciuti un sacco, con un thè sono perfetti, io li ho abbinati anche ai regali confezionandoli in cellophane trasparente, alcuni li ho guarniti con le matite gel...tanto per renderli più allegri e carini...si carini perchè ho avuto un inghippo con la trafila dei biscotti...la forma doveva essere a margherita, metto il disco, spingo il pistone ed ecco il primo ed unico biscotto..si perchè io mi spostavo sulla placca da forno come indicato nelle spiegazioni, ma niente la pasta veniva dietro a me!! Quindi, dopo un paio di prove, e dopo aver resistito alla tentazione di elogiare tutti i Santi, in considerazione delle prossime ( ormai passate) festività (e devo dire che sono stata anche brava visto che non era nenache un gran giornata)...ho ripiegato facendoli semplicemente tondi con l'aiuto di un cucchiaino!! Se qualcuno mi insegna ad utilizzare la pistola Tescoma in modo ottimale lo ringrazio anticipatamente...
Comunque tornando ai biscotti la ricetta è questa, chi ha il libro la trova a pagina 398:
ingredienti:
250 gr burro
120 gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaino e mezzo di essenza di vaniglia
300 gr di farina bianca
un pzzico di sale
Preparazione: lavorate il burro morbido con 100 gr di zucchero fino ad ottenere una crema, a questo punto unite l'uovo senza mescolare troppo e poi a cucchiaiate la farina setacciata, il pizzico di sale e l'essenza, a questo punto inserite la trafila che preferite nella pistola per biscotti e formate dei biscotti distanziandoli di circa 2,5 cm l'uno dall'altro, poi infornate in forno già caldo a 190°( io l'ho messo a 160°) per 5-8 minuti o fino a quando saranno dorati. Una volta sfornati fateli raffreddare su una griglia e se volete decorateli a piacere con matite gel oppure cioccolato fuso o come più vi piace!

21 commenti:

  1. ma che cosa sono le matite gel'??? sembrano un carinissimo strumento per decorare! domani se ho un minuto ti mando via mail la ricetta di quei dolcetti con tanti albumi

    RispondiElimina
  2. Ciao Milla,
    vorrei lasciarti un abbraccio grande quanto il mondo e buoni anni nuovi (non solo il prossimo, ma dal prossimo in poi!!!!) Baci, baci!
    Auguri!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Semplici e carini...poi con il the saranno ottimi! Ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Sere come stai? mi erano sfuggiti sti biscottini.. ma devono essere buonissimi! con questo freddo di oggi una bella tazza di thè ci starebbe meravigliosamente... Stai vendendo qui da me a lavoro a portarmli vero? così ci facciamo 4 chiacchere!!!! Un bacione e buon 2009!!!!

    RispondiElimina
  5. Biscottini deliziosi davvero!!! ;-)
    Buon Anno che sia pieno di serenità!
    a presto Pippi

    RispondiElimina
  6. Ciao Milla!
    Sono rimasta incantata dalla bellezza di quella tazzina con la scritta "december" e, ovviamente, dai tuoi biscottini! Ecco un'altra bella ricettina da provare dal nostro amato libro!
    Per la pistola non ti so aiutare, dato che non ho la fortuna di averla...
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per gli auguri che ricambio di vero cuore, spero veramente che sia per tutti un anno bellissimo, pieno di gioia, amore, salute e tutto quello che più desiderate!

    @ Moscerino: le matite gel sono dei tubetti a base di gelatina alimentare di vari colori, pesano 25gr l'uno, ed io le compro in un ingrosso (Sogegross) la casa produttrice è F.lli Rebecchi Valtrebbia. Le trovo molto comode perchè hanno il beccuccio e poi sono carine perchè una volta solidificate rimangono i colori brillanti.Grazie x la ricetta e naturalmente sono anche per te gli auguri sopra. un bacio

    RispondiElimina
  8. Per i prossimi sei mesi per me insalata e acqua...questa volta ho esagerato davvero!!! :-\

    RispondiElimina
  9. molto carini i biscotti..e devono essere anche buoni:)
    ti aggiungo ai miei link ok?
    zao a presto

    RispondiElimina
  10. che belli questi biscotti,semplici e deliziosi!con il tè sono irresistibii!io adoro la vaniglia,rende speciali questi biscottini!

    RispondiElimina
  11. Buoni questi biscotti!
    Ne approfitto per augurarti un 2009
    pieno di serenita' e felicita'.
    Un bacione
    Buon anno!

    RispondiElimina
  12. deliziosi e ottimi da accompagnare una tazza di tè ....buon anno!

    RispondiElimina
  13. Meravigliosi..con quel té!Troppo bella anche la tazza :)
    Ti auguro un sereno 2009!

    RispondiElimina
  14. Grazie di nuove a tutte, siete tanto gentili ed affettuose vi auguro anche io un 2009 scoppiettante che vi porti tutto ciò che più desiderate...Guilietta grazie per avermi aggiunti fra i tuoi link...farò altrettanto! Un bacio e un abbraccio a tutte!!

    RispondiElimina
  15. belliii, e chissà che buoni..!
    buon anno!!!

    RispondiElimina
  16. Anche a te Nini e grazie di essere passata...un bacio!

    RispondiElimina
  17. Carinissimo questo blog!

    /per la sparabiscotti mi è venuta in mente una cosa, anche se forse lo sapevi e non è questo il problema: bisogna sparare direttamente sulla placca e non utilizzare carta forno, anzi assolutamente non va imburrata nemmeno la placca.

    RispondiElimina
  18. Bellissimo questo Blog! (Sono la 250esima a seguirti!!!)

    Navigando qui e là per la rete ho scoperto proprio il sito della Tescoma dove c'è il video su come usare la spara-biscotti... forse è un pochettino tardi ma te lo posto lo stesso!
    http://www.tescomaonline.com/Catalog/Detail/5/Pasticceria/53/Accessori-pasticceria/630534/FORMA-BISCOTTI-linea-Delicia
    Baci.
    Gabriella

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.