venerdì 12 settembre 2008

Focaccia farcita con scamorza e pomodorini ciliegia

In lievitazione e dopo la cottura....

Altra ricettina salata, questa volta direttamente dal mitico Sale e Pepe, (io però l'ho avuta tramite il blog di Arietta) è una torta salata farcita all'origine con mozzarella di bufala, che ho però sostituito con scamorza, come aveva fatto già lei, perchè la bufala tende a fare troppa acqua ed è meno saporita, io ho altenato scamorza normale a quella affumicata. Volendo si può aggiungere al formaggio anche prosciutto crudo o cotto o verdure ( appena rinfresca la voglio provare farcita con spinaci e salsiccia).
La pasta è veramente buona, alta e soffice perchè contine anche le patate. Un pò come tutte le ricette, per quanto quelle di Sale e Pepe siano affidabili, ho aggiustato a modo mio le dosi, a me il formaggio ad'esempio sembrava un pò poco, l'acqua va aggiunta poca per volta, perchè dipende anche dal tipo di patate ( se è più o meno farinosa e quindi da quanta acqua rilascia) io con le dosi di Arietta mi sono trovata benissimo, ho solo aumentato il formaggio e dimezzato la dose perchè altrimenti vieni una mega focacciona, già così ci si mangia tranquillamente in 6 persone.

Ma veniamo agli ingredienti:

  • 400 gr di farina 0
    150 gr di patate
    125 ml di acqua
    mezzo cubetto di lievito di birra
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaio di olio
    250 gr di scamorza ( metà normale e metà affumicata)
    pomodorini ciliegia
    sale e origano

Preparazione: impastare la farina con le patate, aggiungere lentamente parte dell'acqua tiepida in cui avrete disciolto il lievito, poi l'olio ed il sale. Aggiungere acqua secondo necessità fino a raggiungere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Lasciare lievitare coperta con un panno umido fino a quando avrà raddoppiato di volume. Riprendere l'impasto, dividerlo in due, stenderlo e foderarci una teglia tonda o rettangolare unta di olio, farcire con la scamorza tagliata a fettine, coprire con l'altra metà di pasta. Sigillare bene i bordi, spennellare la superficie con un'emulsione composta da 1 cucchiaio di olio + 1 cucchiaio di acqua + 1/2 cucchiaino di sale, completare con i pomodorini ciliegia pigiati sulla pasta ( se sono molto grossi conviene dividerli in due e condirli a parte con sale olio ed origano) , l'origano e qualche granello di sale grosso. Lasciare lievitare nuovamente, poi cuocere per circa 35-40 minuti in forno preriscaldato alla massima temperatura. E' buona anche fredda.

4 commenti:

  1. grazie per la visita e i complimenti!!...il tuo blog è gustosissimo!!!...anzi se non ti dispiace lo metto nei miei blog preferiti.
    ciao
    ps
    il riccio (Spino) è un vagabondo spesso alberga nel nostro giardino e non disdegna di entrare in casa per mendiare qualche leccornia

    RispondiElimina
  2. Con vero piacere grazie Pino. A presto

    RispondiElimina
  3. ...ne potrei mangiare una intera io sola, mi credi!???:-)

    RispondiElimina
  4. @Zucca e rosmarino: ...ti credo...ti credo io farei lo stesso...anzi qualche volta cedo!!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.