Per la colazione i dolci fatti in casa sono l'ideale sia perchè si può realmente essere sicuri della qualità degli ingredienti primari, sia perchè si possono calibrare i quantitativi di grassi in essi contenuti, fattore non da poco sia per i grandi che per i bambini.
Però spesso ci ritroviamo a fare i conti con le uova, per lo più contenute nei prodotti dolciari e che andrebbero invece consumate con moderazione perchè soprattutto il tuorlo è ricco di acido arachidonico ( acido grasso polinsaturo) quindi sono andata alla ricerca di una brioches da inzuppo al tempo stesso confortevole per il palato, ma che potesse essere mangiata spesso e non solo saltuariamente.
Il risultato è questo treccione veramente sofficioso e buono...ma con poco zucchero, burro e niente uova nell'impasto perfetto per la prima colazione e per una merenda golosa se spalmato con nutella o marmellata home made, se poi vi serve un dolcetto prelibato e calorico aspettate clikkate qui per vedere come l'ho trasformata!!
Ingredienti:
300 gr di latte parzialmente scremato50 gr burro
20 gr di lievito di birra
60 gr di zucchero
550 gr di farina 0
un pizzico di sale
per decorare:
granella di zucchero
un tuorlo
Preparazione con Bimby:
- mettere nel boccale latte, burro, zucchero e lievito 3 min/37°/vel.2
- aggiungere la farina ed il sale, impastare 3 min spiga.
- trasferire l'impasto in una ciotola e far lievitare coperto da un panno umido, al caldo, fino al raddoppio
- dividere l'impasto in tre parti e su una spianatoia infarinata fomare tre rotolini
- lasciarli riposare per 5 minuti e poi intrecciarli
- trasferire la treccia su carta forno, far lievitare nuovamente per 30 minuti, coperta con il panno umido
- accendere il forno e portarlo 180° ventilato
- spennellare la treccia con un tuorlo sbattuto con acqua tiepida cospargere con la granella ed infornare fino a doratura ( circa 25-30 minuti).
Preparazione con impastatrice:
metter la farina, lo zucchero, lievito diluito nel latte tiepido, il burro fuso, ma freddo ed il sale impastare per circa 10 minuti a velocità media poi trasferire l'impasto in una ciotola e far lievitare coperto da un panno umido, al caldo, fino al raddoppio, a questo punto dividerlo in tre parti e su una spianatoia infarinata fomare tre rotolini, lasciarli riposare per 5 minuti e poi intrecciarli. Trasferire la treccia su carta forno, far lievitare nuovamente per 30 minuti, coperta con il panno umido poi accendere il forno e portarlo 180° ventilato spennellare la treccia con un tuorlo sbattuto con acqua tiepida cospargere con la granella ed infornare fino a doratura ( circa 25-30 minuti).
Preparazione manuale: fare una fontana con la farina, al centro mettere lo zucchero, cominciare a versare lentamente il lievito diluito nel latte tiepido, amalgamando con l'aiuto di una forchetta, poi aggiungere il burro fuso, ma freddo ed il sale, formare una palla e lavorarla per una decina di minuti abbondanti fino ad avere un panetto liscio ed elastico poi trasferire l'impasto in una ciotola e far lievitare coperto da un panno umido, al caldo, fino al raddoppio, a questo punto dividerlo in tre parti e su una spianatoia infarinata fomare tre rotolini, lasciarli riposare per 5 minuti e poi intrecciarli. Trasferire la treccia su carta forno, far lievitare nuovamente per 30 minuti, coperta con il panno umido poi accendere il forno e portarlo 180° ventilato spennellare la treccia con un tuorlo sbattuto con acqua tiepida cospargere con la granella ed infornare fino a doratura ( circa 25-30 minuti).
N.B: con questa dose si ottiene una treccia molto grande consiglio di fare due trecce oppure una treccia e le brioches come ho fatto io, il treccione è consigliabile solo se si è in molti perchè viene veramente grande. In alternativa potete dividirlo è congelarlo una parte subito dopo che si è raffreddato, in questo modo basterà tirarlo fuori dal congelatore la sera prima per avere la treccia pronta per la colazione del giorno dopo.
N.B: con questa dose si ottiene una treccia molto grande consiglio di fare due trecce oppure una treccia e le brioches come ho fatto io, il treccione è consigliabile solo se si è in molti perchè viene veramente grande. In alternativa potete dividirlo è congelarlo una parte subito dopo che si è raffreddato, in questo modo basterà tirarlo fuori dal congelatore la sera prima per avere la treccia pronta per la colazione del giorno dopo.
cosa ne dico??che e' fantastico...qui non esiste la farina 0..quindi mi salvo la ricetta per quando saro' in italia!!!!!
RispondiEliminaun abbraccio,de
Ma...buonissima!
RispondiEliminaAnch'io faccio una treccia dolce proprio così....leggera....e devo dire che, anche se sembra poverella, è apprezzata anche dopo un pranzo di festa con gli amici abbinata ad una crema dolce :)
un saluto
Elena
ne faccio anche io una simile ,è un'ottimo dolce brava!
RispondiEliminaTe ha quedado muy linda, esto se ve delicioso.
RispondiEliminaSaludos
Mi piace molto!
RispondiEliminaQuel bel colorino ambrato fa pensare che le uova ci siano.
Ci farei volentieri colazione e merenda e....
Baci
dico che non è facile resistere, bella e buona, mi tenti!!!
RispondiEliminaecco questa è proprio la ricetta che fa per me, stavo proprio cercando una cosa del genere....leggera ma molto golosa!
RispondiEliminaChe meravigliosa bontà! Giusta giusta per colazione!
RispondiEliminaio dico che è una vera bontà...
RispondiEliminacomplimenti
Mamma che voglia di mettere le mani in pasta!!! Devo riprendere con i lievitati dolci, è favolosa questa trecciona. Baci baci
RispondiEliminaFantastica!!! Contiene pure pochi grassi...non si può desiderare niente di più!!! :) Complimenti e grazie per la ricetta...! Ciao!
RispondiEliminaDavvero invitante questa treccia, ed è proprio vero, i dolci migliori per la colazione sono quelli fatti da noi :)
RispondiEliminaCiao!
buonissima... ma mi sa che aspetto il prossmo post... io son golosa! :)
RispondiEliminameravigliosa...sicuramente buonissima!!! brava brava
RispondiEliminaDico che mi si è intrecciata la voglia e non riesco più a scioglierla! La salvo questa ricetta, mi piace per la "leggerezza" del peso degli ingredienti
RispondiEliminaMagnifica questa treccia,fa una voglia..ciao Mari
RispondiEliminaMagari io una delizia simile per la colazione...
RispondiEliminaMagari io una delizia simile per la colazione...
RispondiEliminaMa che bella trecciona!!! ha un aspetto meraviglioso!!! :)
RispondiEliminabella treccia!
RispondiEliminaBellissimo questo treccione...sai che bontà la mattina a colazione splamato con un pò di nutella!!!! Bravissima!
RispondiEliminaBellissimo questo treccione...sai che bontà la mattina a colazione splamato con un pò di nutella!!!! Bravissima!
RispondiEliminaMilla...che spettacolo...e poi vedo che è possibile realizzarla anche col mitico bimby...
RispondiEliminaBravissima!!!!!!!
Che meraviglia.....vorrei fosse domattina e gustarmene una fetta con un bel cappuccino....Complimenti!
RispondiEliminauna meraviglia!!
RispondiEliminabellissima, ha un aspetto veramente soffice ed invitante, Brava!un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Brava Milla, ottima treccia, e poi con il bimby sembra proprio molto semplice da preparare...
RispondiEliminabaci
sai che cercavo proprio un lievitato con pochi grassi? se mi garantisci che è soffice come sembra lo metto nella lista di cose da provare! :)
RispondiEliminaHai ragione è sempre bello svegliarsi e gustare qualcosa fatto in casa! questa treccia ricorda quella della mia nonna :)
RispondiEliminaBrava!
MMMM che bontà il fudge di cioccolato che vedo qua sotto!!!
Alla prossima
Sto provando ad immaginare come sarebbe la mia giornata se la iniziazzi con una fetta di questo treccione .. sicuramente scomparirebbero tutti i nuvoloni che ci sono in cielo in questo momento !!! Manu
RispondiEliminaCosa ne dico?? Che voglio farla! Guardo con ammirazione questi lievitati perchè non ne sono ancora capace... ma ora ne ho proprio voglia!
RispondiEliminaE' così bella e invitante...
deliziosa quest treccia,MIlla^;^ il non impiego delle uova è importante,soprattutto per le persone, che proprio per salute, non le possono mangiare,quindi,a nome loro,grazie!!!!segno la ricetta,cara,ti è venuta davvero bellissima:))baci
RispondiEliminache visione paradisiaca milla e poi è anche sanissima quindi adatta a tutti!bacioni grandi,imma
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze! Moscerino, ti garantisco che è proprio soffice come sembra e si conserva bene anche per un paio di giorni, basta metterla in un sacchettino di plastica sigillato!
RispondiEliminaMa che meraviglia, perfettamemte lievitata e golosissima!!!! Complimenti Milla, un abbraccio!
RispondiEliminaStupenda.... e senza uova!!! ottima!
RispondiEliminaa colazione questa sì che fa cominciar bene la giornata! complimenti... i tuoi lievitati mi lascian sempre affascinata!
Ricetta provata e approvata con grande entusiasmo da parte della famiglia!!! grazie per averci dato una ricetta semplice e genuina. Una volta tanto sono riuscita ad ottenere lo stesso risultato di quello che si vede nella foto!!!
RispondiEliminaAntonella
@ Antonella: sono felicissima che vi sia piaciuta e che ti sia venuta bene, l'avevo detto che era una ricetta facile e comunque secondo me si deve sfatare questo mito dei lievitati irraggiungibili, con un pò di pazienza vengono sempre bene, a parer mio i flop maggiori si hanno nella pasticceria, lì si che spesso un dolce può lieviat male!! a presto
RispondiEliminal'ho appena inpastata..... spero mi venga bene .. ! però mi è venuto un inpasto appiccicoso nn liscio..
RispondiEliminaMilla ha detto...
RispondiElimina@ Anonimo: a volte dipende dal tipo di farina utilizzata che puo assorbire più o meno acqua oppure dall'umidità delll'ambiente...in caso basta aggiungere appena un po' di farina...cmq non ti preoccupare dovrebbe venir bene comunque, in caso per formarla infarinati bene le mani oppure ungile appena, così non dovresti aver problemi...fammi sapere...
09 settembre 2012 22:34