Non vi aspettate biscotti come questi o questi, quelli di oggi sono dei semplicissimi biscotti cicciottosi tutti da inzuppare, non contengono aromi quindi non hanno un sapore particolare, ma una consistenza leggera leggera, nonostante la cicciotosità, quella si che ce l'hanno...
Mia mamma li ha sempre fatti, mi ricordo che da bambina mi chiudeva fuori dalla cucina perchè durante la cottura l'ammoniaca si sente eccome, ma niente paura basterà arieggiare un pò!!!
Non ho mai aggiunto niente a questa ricetta perchè nella loro semplicità a me piacciono così, da affogare nel cappuccino, vedete voi se cambiarli a piacimento o meno.
Ingredienti:
40 gr di bicarbonato di ammonio ovvero ammoniaca per dolci* ( preferibilmente in farmacia)
400 gr di zucchero
1 Kg di farina 00
1 bicchiere di latte
1 tazzina di olio evo
Preparazione: sbattere le uova intere con lo zucchero, continuando a mescolare aggiungere metà farina setacciata, il bicchiere di latte, l'olio, la restante farina e l'ammoniaca ( che consiglio di comprare in farmacia perchè è migliore di quella in vendita nei super). A questo punto prendere l'impasto stenderlo ad uno spessore di circa 1/2 cm, ritagliare con le formine che più ci piacciono, adagiare i biscotti sulla placca da forno rivestita con carta da forno e cuocere in forno periscaldato a 180° fino a leggera doratura.
Come già detto al momento della cottura si sprigionerà il classico odore di ammoniaca, che, per chi non è abituato ad utilizzare questo ingrediente può impaurire un pò, tranquille, l'odore esalerà, e non rimarrà traccia sui biscotti che sono perfettamente commestibili!
Come già detto al momento della cottura si sprigionerà il classico odore di ammoniaca, che, per chi non è abituato ad utilizzare questo ingrediente può impaurire un pò, tranquille, l'odore esalerà, e non rimarrà traccia sui biscotti che sono perfettamente commestibili!
* il bicarnonato di ammonio è un sale acido dell'ammoniaca. A temperatura ambiente si presenta come un solido incolore dall'odore lieve di ammoniaca. Si decompone a temperature superiori a 35 °C producendo fumi di ammoniaca.
deliziosi! uno tira l'altro!
RispondiEliminaconosco alcuni dolci dove si usa l'ammoniaca e sono sempre sofficiosi e golosi come questi da te presentati!!una vera bonta i tuoi milla accompagnati da una tazza di te il massimo!!baci imma
RispondiEliminaQuesti biscotti sono una meraviglia ma il dubbio è: so che l'ammoniaca fa male...si questa è alimentare, ma c'è da star sicuri?
RispondiEliminaE se non avessi l'ammoniaca viengono bene ugualmente se fatti lievitare con del semplice cremor tartaro?
Non ho mai usato l'ammoniaca e confesso che ho un pò paura.. So che prima o oi dovrò superarla, ma non me la sento ancora..
RispondiEliminaI tuoi biscotti però sono talmente belli che un pensierino ci farò..
Un bacio
E dove si compra l'ammoniaca?
RispondiEliminami piace molto l'utilizzo dell'ammoniaca per fare i biscotti, spesso la uso anch'io e ti dico che ci piacciono molto...
RispondiEliminacomplimenti e buona domenica sera.
@ Federica, Imma, Betty: grazie!
RispondiElimina@ Spighetta: generalmente ed erroneamente si parla di ammoniaca, ma come ho scritto si tratta di bicarbonato di ammonio ovvero un sale dell'ammoniaca, largamente utilizzato nell'industria alimentare.Quindi puoi stare più che tranquilla, io mangio questi biscotti da quando ero bambina ( oddio fa un pò pubblicità kinder maxi!!) e non ho mai avuto disturbi. Con il cremor tartaro sinceramente non so se possa essere la stessa cosa (io lo utilizzo solo per le meringhe perchè vengono più asciutte) cmq consiglio sempre di acquistare il bicarbonato di ammonio in farmacia perchè è purissimo e sicuro.
a presto!
@ Rossa: probabilmente hai le stesse titubanze di Spighetta ed effettivamente avrei paura anche io se non avessi avuto qualcuno in casa che avesse sperimentato!
@ Zucchero d'uva: la trovi anche nei super più forniti, ma io preferisco quella di farmacia più pura!
anche mia mamma è affezionata ad una ricetta di biscotti simili...
RispondiEliminasemplici e genuini!
ciao
vale
Ma lo sai che io non faccio mai biscotti ? ora mi sta venendo una voglia di provare che nonti dico ! bellissimi
RispondiEliminaCiao Milla!! Grazie del tuo commento;))) Anche tu non scherzi con le ricette!! Mi ha fatto piacere conoscere il tuo sito.
RispondiEliminaA presto
Patricia
PS: Anch'io mi sono aggiunta tra i tuoi lettori;))
Che bello ho giusto là un po' di ammoniaca!Copiata
RispondiEliminagrazie Milla, ovviamente sono da provare anche questi!! sono carinissimi e poi il fatto che sono anche leggeri mi fa venir ancora più voglia di provarli! baci
RispondiEliminaMa quanto sono belli! In genere quando penso all'ammoniaca tendo ad associare biscotti dall'aspetto tozzo, questi invece sono favolosi!
RispondiEliminaChe bello!!! Anche mammuzza mia li faceva... sai che mi piaceva inzupparli nell'acqua tiepida?!
RispondiEliminaUn bacio :-)
Milla! con questi biscotti mi hai fatto ricordare che da bambina (e non solo) mangiavo dei meravigliosi tarallucci dolci fatti con l'ammoniaca erano strepitosi! come i tuoi biscotti d'altronde! passo la ricetta a Martino e ti do conferma di quanto sono buoni. baci
RispondiEliminadico che gli inzupperei volentieri domani mattina, non ho mai adoeprato l'ammoniaca ma mi sembrano belli morbidi
RispondiEliminaHo giusto 2 bustine di ammoniaca che mi sono portata a casa 4-5 anni fa.
RispondiEliminaNon mi sono mai decisa ad usarla, ma a queste stelline è difficile resistere.
Ne approfitterò un giorno in cui non c'è nessuno a cui può dare fastidio il suo odore ^-^
Sai che ho appena comprato le bustine dell'ammoniaca? Ho intenzione di provare anche io a biscottare... le tue stelline sono davvero molto carine ma soprattutto invitanti...
RispondiEliminaI biscotti della mamma...quelli buoni, coccolosi, senza troppi intrugli :)
RispondiEliminaL'odore dell'ammoniaca non mi spaventa,e visto che la scorta dei miei biscotti è quasi finita...mi procuro l'ammoniaca e li provo!
Un bacio Serena
Aurelia
Questo post mi piace tanto. Oramai da te le preparazioni da copiare sono tante ma confesso che la cosa che più mi ha fatto piacere è l'uso del bicarbonato di ammonio...
RispondiEliminaSi perchè ho sempre timore nell'usarlo ma vederlo nelle tue ricette mi rassicura...e mi convince soprattutto...visti i risultati!:)
Bravissima e complimenti, buon inizio settimana :)
Magnifici questi biscotti, non ho mai provato a usare l'ammoniaca per fare dolci ma se questi sono i risultati ... non mi resta che provare!
RispondiEliminacosì li fanno anche da mia madre, sentendo l'odore si inorridisce, ma poi ...buonissimi. i tuoi sono ok!
RispondiEliminaciao Reby
Grazie milla! Molto interessante..Approfondirò il discorso! :)
RispondiEliminaSemplici ma deliziosi!
RispondiEliminaQuesti sono i biscotti che preferisce mio marito...cicciottosi da pucciare nel latte.
RispondiEliminaBrava !
Ti auguro una buonissima giornata :-)
Ma che bei biscottini semplici e carini.... tutti da inzuppare nel latte o nel thè!!!!! baci e buon inizio settimana :-D
RispondiEliminaCiao Milla hanno davvero l'aspetto invitante...anche se il mio dubbio e l'ammoniaca, mai usata e mi lascia qualche perplessità!!! Una volta volevo acquistarla ma ho sempre il dubbio del ma....brava comunque sono bellissimi..un abbraccio a presto!!!
RispondiEliminaBuona settimana
Anche io ho una ricetta semplice simile alla tua, è vero l'odore di ammoniaca si sente durante la cottura, ma è un pegno da pagare per ottenere dei biscotti friabili e ideali da inzuppare in una bella tazza di latte.
RispondiEliminaCiao!
mi sembrano deliziosi nella loro semplicità! Ma puzza davvero così tanto l'ammoniaca?
RispondiEliminaAh ho scritto la ricetta del ghee per te: http://mammaiana.blogspot.com/2009/11/ghee.html Bacini!
Ho sempre avuto timore nell'adoperare l'ammoniaca nei dolci. L'avevo anche comperata ma poi l'ho lasciata in disparte fino alla sua scadenza. Mi sa che riprovarò!!
RispondiEliminaGrazie della tua visita che ricambio con molto piacere !!
Mi piace molto la mantovana qui sotto.
Mai provato con l'ammoniaca! :)L'aspetto mi piace tantissimo sono davvero ben gonfi! Sicuramente uno tira l'altro!
RispondiElimina@ Tutti: grazie! E se li provate poi fatemi sapere le vostre impressioni! Buona settimana!
RispondiElimina@ Pagnottella: ma sai che è vero che stanno bene inzuppati anche nell'acqua tiepida!!
@ Ele: dai fammi avere da Martino la ricetta dei tarallucci!!
@ Aurelia: e vai con le mani in pasta!!! E' vero è proprio un biscotto da mamma , semplice e buono! Un bacio
@ Gambetto: grazie Mario, come sempre. Vai tranquillo ormai sono più di trent'anni ( come passa il tempo...) che mangio questi biscotti, ricetta stracollaudata e affidabilissima!Buona settimana
@ Elisa: vai tranquilla li mangia anche il mio cucciolo, se avessi qualche dubbio di certo non glieli darei e non li avrei postati!
@ Iana: grazie per la ricetta. Si il bacarbonato di ammonio cuocendo ha il tipico odore dell'ammoniaca che buonissimo non è, ma avendo l'accortezza di lasciare la finestra socchiusa,o arieggiare subito dopo, non si sente nemmeno!
Queste stelline sono come le ciliege, una tira l'altra!!!!
RispondiEliminaChe tentazione... ti credo che sono buoni.. basta guardarli.
RispondiEliminaBella ricetta da provare proprio come l'hai condivisa tu.
Baci Alessandra
MILLA!!
RispondiEliminaHanno un bellissimo aspetto, un bellissimo colore, un bellissimo tutto!!
Ma dici che quest'ammoniaca si può sostituire? Devo dire che sono davvero adorabili, me ne ruberei uno subito, da pocciare nel mio cappuccino mattutino!
Io ci aggiungo la buccia di limone e degli zuccherini colorati sopra:
RispondiEliminahttp://unacolicadacqua.blogspot.com/2006/12/ricette-sparse-4.html
Brava!
Bellissimo il tuo blog Milla...non lo conoscevo e ti metterò fra i miei preferiti!
RispondiEliminaGrazie per quello che mi hai scritto...le delusioni fanno male, ma insegnano molto!
Un abbraccio e complimenti per i biscotti
Con il nome di questi biscotti hai resuscitato qualche ricordo simile al tuo. Li avevo dimenticati, grazie per avermeli fatti ritrovare!
RispondiEliminaCe l'ho in casa l'ammoniaca, devo solo decidermi a usarla ... Grazie per la ricettina
RispondiEliminaNon ho mai usato l'ammoniaca nei biscotti, ma sono molto curiosa!
RispondiEliminaQuesti biscotti hanno un aspetto fantastico :))
Deliziosi e meravigliosi! Grazie per la riceta cara Milla! baci
RispondiEliminanella loro semplicità sono stupendi!!!sai che anch'io ricordo l'odore dell'ammoniaca che si sprigionava dal forno quando ero piccola??..me l'hai fatto ricordare..
RispondiEliminamia mamma faceva delle deliziose ciambelline..peccato che non ho la ricetta!!
ciao ciao!!
@ Stefi, Elga, Morena: :-)
RispondiElimina@ Alessandra: grazie
@ Marti: non credo, la peculiarità è proprio l'ammoniaca...perchè non la vuoi mettere?
@ Loste: carina come idea!
@ Simo: grazie! Gli amici di blog servono anche a dare sostegno quando serve!! Un bacio
@ Maurina: di niente!
@ Lenny, Maria: grazie!
mai usata l'ammoniaca ma non mi fa paura e di te mi fido! in più sono molto belli
RispondiEliminaGrazie Simo :-))
RispondiEliminaAndate tranquille con l'ammoniaca, non è mica quella che lavate i pavimenti. è bicarbonato d'ammonio, un comunissimo lievito usato in questo tipo di biscotti che lievitano in cottura. Il calore fa agire il lievito, che si volatizza poi nell'aria senza rimanere nel biscotto. Sapete che anche il nostro corpo produce ammoniaca?
RispondiEliminaBravo, nessuna paura :-)))
EliminaHo provato l'ammoniaca x preparare i biscotti totò, una ricetta che ho pubblicato qualche mese fa, xò sempre qualche mese fa ho fatto questi biscotti trovando una ricetta in rete... beh! sono fantastici... poi da inzuppare!!!! e morbidi. . resistono x giorni.. la prossima volta provo la tua!!
RispondiEliminagrazie Ciao Dany :-D
Ciao Dani non conosco questi biscotti Totò andrò sicuramente a sbirciare sul tuo blog...a presto...è se provi la mia ricetta fammi sapere..:-)
Elimina