venerdì 7 novembre 2008

Veneziane alla crema di limoncello

Girovagando fra i vari blog sto trovando un sacco di ricette che mi attirano e così mi dispiace, ma devo riproporvi un qualcosa di già visto: le veneziane con la crema al limoncello. E' stato amore a prima vista, quando sono comparse sul blog di Paoletta mi sono subito riproposta di farle e così è andata... e considerando il successo che hanno riscosso in famiglia due giorni dopo le ho dovute rifare...e credo che non sarà l'ultima volta.
Il procedimento non è difficile, ma solo un pò lungo, ma vale sicuramente la pena ve lo assicuro....

Ingredienti per la pasta brioches:
250 gr di farina 00
250 gr di manitoba
200 ml di latte
2 uova
100 gr di burro
75 gr di zucchero
5 gr di sale
la buccia grattata di 1 limone
12 gr lievito di birra fresco ( oppure una bustina di Lievital)
1 tuorlo per pennellare e poco latte
per la crema al limoncello servono:
200 ml di latte
50 ml di limoncello
1 uovo intero
75 gr di zucchero
40 gr di farina 00
Preparazione della crema al limoncello:
mettere in un pentolino il latte e il limoncello e portare quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbattere bene l'uovo con lo zucchero.Aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene.Versare poi il latte caldo tutto di un colpo e far rapprendere a fuoco bassissimo mescolando sempre. In 3 minuti circa è pronta. A parer mio è eccezionale, la riutilizzerò anche per altre preparazioni!!

Preparazione della pasta:
mettere nella planetaria tutti gli ingredienti, per ultimo il burro morbido, amalgamare bene, in questa fase otterrete una pasta leggermente molle e filamentosa( non preoccupatevi) copritela e lasciatela lievitare un'ora a temperatura ambiente. Passato questo tempo la ricetta prevede di lasciarla riposare in frigo per 8-10 ore ( io non avevo tutto questo tempo ed entrambe le volte ho tagliato i tempi della metà, a mio parere sono venute bene, forse c'è da dire che la seconda volta hanno lievitato un'ora in più e sono venute un pò più alte ed effettivamente quelle di Paoletta lo sono ancora di più).
Trascorso il tempo riprendere l'impasto e lasciarlo a temperatura ambiente per un'ora ( a questo punto preparate la crema al limoncello) poi posarlo sul piano infarinato, eventualmente aggiungere un pò ( poca) farina per evitare che si appiccicoso, sgonfiarlo un pò con le mani stenderlo a quadrato con il mattarello poi eseguire la piegatura serrata di Adriano, che serve a far sviluppare in verticale il prodotto, a questo punto lasciare lievitare per venti minuti sempre coperto, poi spezzare l'impasto in pezzi di circa 55 gr l'uno, formare delle palline, spennellarle con il tuorlo battuto con 3 o 4 cucchiai di latte e lasciar riposare ancora 20 minuti. Dopodichè tagliarle sulla parte superiore con le forbici formando una croce e nell'incavo formato metteteci la crema (abbondante) guarnire con la granella di zucchero e lasciare lievitare per l'ultima mezz'ora.....poi...finalmente infornare a 180° fino a doratura.
E ADESSO GODETEVELE in tutto il loro profumo e fragranza.............
La seconda volta che le ho fatte alcune le ho provato senza crema, ma aggiungendo nella fase della formazione delle palline delle gocce di cioccolato....buonissime....tipo Pan Goccioli...ma molto molto meglio!!! ( mi dispiace che non ho una foto di queste al cioccolato, ma sono sparite anzi tempo nella pancia di qualcuno :-))!!!)

25 commenti:

  1. Correzione!!!! ci sono riuscitaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Milla... che belle e che buone.
    da provare, sicuro.... dopo la dieta... eheheh
    baci.
    bab

    RispondiElimina
  3. @ Susina: evvivaaaaaaa, bravissima....se puoi comunica come hai fatto a Blog di cucina anche loro hanno lo stesso problema...grazie grazie!!

    @ Barbara: a chi lo dici della dieta...tremo al pensiero che si avvicina Natale, per fortuna da due giorni sto poco bene ( regalo dell'asilo di mio figlio!!) e l'appetito si è un pò spento, ma già stasera sento un certo languorino!!

    RispondiElimina
  4. bene bene piacere di conoscerti! Ti aggiungo tra i miei blog. Che belle le tue foto, il mio Loris mi ha rotto la digitale e sto usando il telefonino. Mi attrezzerò al più presto ma non con una professionale professionale come la tua. Sai ne capisco di fotografia solo che non ho i mezzi ;-)

    RispondiElimina
  5. Piacere di conoscerti, abbiamo avuto feelling a quanto pare! Complimenti per la macchina fotografica. La mia si è rotta e comprerò una digitale economica. Ora faccio le foto con il cell purtroppo.

    RispondiElimina
  6. @ Mammaloris:ciao ti ho aggiunto anche io così torno a trovarti con più facilità e a rubare qualche ricettina....si hai ragione la macchina è una quasi professionale, l'appassionato è mio marito io sto piano piano imparando, ma fra obiettivi vari,tempi di esposizione etc etc prima o poi ne esco pazza!!

    RispondiElimina
  7. porca miseria!!!! il tuo blog è una continua tentazione!!!...

    RispondiElimina
  8. Milla, se non avessi partecipato alla raccolta non arei mai visto queste meraviglie!!! Senti....ma spiegare ad una vecchia carampana come usare una digitale??? Sto rincretinendo io e le macro!!! Quanto prima la butto in pentola col sugo!

    Smak

    RispondiElimina
  9. Non ci sono riuscita per niente, shob.... si vede solo il tuo nome ma non la foto ne l'aggiornamento, purtroppo finisci in fondo alla mia lista....vabbè, comunque ti seguo sui miei seguaci.... ^_^
    Vedo una royal albert natalizia sullo sfondo o sbaglio??? ^_^

    RispondiElimina
  10. Gia' visti ? Ma chissene !! Sembrano, e lo saranno, davvero golosi ! Ottimi davvero ! Buon fine settimana, bacio.

    RispondiElimina
  11. ciao Milla! Grazie di essere passata da me..il tuo blog è bellissimo: belle le ricette, belle le foto..davvero..senti, ma com'è questo lievital? Funziona bene? Dà quel retrogusto di lievito che a me non piace per niente? Dimmi, dimmi..sono curiosissima..un bacino. lety curiosona

    RispondiElimina
  12. sono venute benissimo! e sappi che io sono sempre felice di vedere le ricette proposte da più persone, mi piace vedere che riescono davvero bene a tutti, mi piace vedere le piccole aggiunte di ciascuno...trovo che la ricetta si arricchisca, fermo restando che il primo che l'ha proposta ha un merito speciale per l'originalità rispetto a noi emulatori!
    quelle con il cioccolato a pezzetti le trovo geniali, credo che le proverò. anzi se solo avessi del lievito le metterei in cantiere subito...

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il magnifico blog, una vera miniera di ricette fantastiche (per lo più golose: la mia passione) e ben fotografate.
    Le tue veneziane sono divineee!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Anch'io le avevo notate nel blog di Paoletta e me le ero segnate tra le ricette da provare... dopo questa ulteriore conferma, non mi resta che prepararle! Complimenti, ti sono venute benissimo!!!
    Baciotto

    RispondiElimina
  15. Che zoom ottico ha? superiore a 5x suppongo...dimmi please! grazie per avermi aggiunta!

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti e scusate il ritardo con cui vi rispondo, ma in questi giorni sono stata poco bene, ma questa è un'altra storia e ve la racconterò un'altra volta....:-))allora andiamo per ordine...

    @Pino: lo so...lo so..;-))

    @ Tzun@mi: non ti abbattere anche per me all'inizio era arabo, poi per il lavoro ho iniziato ad utilizzare una Nikon coolpix E4500 ed ho imparato a fare le macro, che però non mi soddisfacevano per fotografare i miei piatti...e così ho imparato ad utilizzare ( grazie al prezioso aiuto del mio mitico amore) altre caratteristiche della macchina, fondamentale è trovare una macchina che abbia la possibilità di scattare in priorità dei diaframmi ( mediamente F8) ed utilizzare possibilmente un cavalletto altrimenti rischi che non vengano bene perchè per ottenere una buona profondità di campo si devono utilizzare diaframmi abbastanza chiusi!! Non se sono stata chiara o di aiuto, spero solo di non averti incasinato ancora di più ;-))

    @Susina: pax, spero di risolverlo al più presto io, poi ti faccio sapere...per la tazza hai ragione è proprio una Royal Albert del mese di dicembre, mia nonna aveva quasi tutta la colleziona completa ed io ne ho ereditate alcune...

    @Emilia: grazie grazie!!!

    @Mikamarlez: ciao e benveuta...io con il lievital mi trovo molto bene ed il retrogusto di cui parli mi sembra che lo lasci molto meno anche se io non sono molto attendibile perchè il sapore ed il profumo del lievito mi piave molto. Comunque ti consiglio di provarlo...poi fammi sapere...

    @Moscerino: in effetti hai ragione anche perchè normalmente ognuno ci mette del suo ed i piatti non risultano mai del tutto uguali!

    @ Lenny: a volte sono un pò monotematica, ma per me cucinare i dolci è il massimo..sono una golosa irriducibile!!

    @Camomilla: grazie Camo, e si provale sicuramente vedrai che non te ne pentirai!!

    @ Mammaloris: normalmento alterno un 16-40 serie L con un 100mm macro, il corpo è una EOS40D Canon.

    RispondiElimina
  17. Queste sono da copiare assolutamente....
    grazie per la visita, tornerò presto anch'io

    RispondiElimina
  18. Ciao Milla, spero tu stia meglio! Rivedendo questa ricetta che ci ha fatto incontrare, volevo approfittare per chiederti la storia delle pieghe di adriano...le pieghe sono sequenziali o l'una può fare ameno dell'altra? Quindi dopo aver piegato per 2/3 e aver girato di 90° dovevo ancora fare la serrata...cioè il triplo pizzico giusto? io mi sono fermata al 2° tipo perchè così diceva la ricetta...bohhhhhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  19. me ne hai fatto venire voglia...ti spiace se io a mia volta te le copio???? ;-) grazie per queste stuzzicherie!! Pippi

    RispondiElimina
  20. @ dolcenonsolo: :-))

    @ mammaloris: sto meglio grazie, da stasera ho ripreso a cucinare altrimenti mio marito andava in depressione:-))dunque veniamo alle pieghe, io la prima volta h fatto solo i 2/3 poi siccome mi era sorto lo stesso dubbio ho chiesto a Paoletta e lei mi ha detto di fare solo il giro serrato e così ho fatto la seconda volta, ed effettivamente sono venute più alte. In generale, invece, mi ha spiegato Adriano che è possibile farle entrambe intervallate o meno dalla lievitazione,oppure ognuna singolarmente, dipende dai risultati che si vogliono ottenere, dai propri gusti e dal tipo di ricetta. Insomma bisogna fare un pò di prove!!

    RispondiElimina
  21. @ Pippi ne sarei felicissima ed onorata..altro che dspiaciuta :-))

    RispondiElimina
  22. Milla, ma ti sono venute benissimo!! Belle, belle, belle :))
    Se le rifai, prova a mettere pochissima crema sopra senza fare il taglio, e poi farcirle dopo cotte, sono ancora più buone!!

    Per le pieghe, io per le brioches faccio sempre le seconde ;)

    p.s. hai le tazzine come le mie, le adoro!!

    RispondiElimina
  23. Ma sei proprio brava, anzi, bravissima!
    Tante belle ricette ben presentate, foto stupende...
    Complimenti Milla, davvero un bel blog!
    Questi dolcetti sono meravigliosi.
    Buona giornata carissima, un bacione :-)

    RispondiElimina
  24. Quante tentazioni e quante bontà!!!!
    Ci ritorno anche solo per farmi gli occhi!
    Smack!

    RispondiElimina
  25. @ Paoletta: seguirò il tuo consiglio...grazie!

    @Marilena: anche a te, grazie!

    @Anna: ti aspetto!!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.