Spesso i miei pazienti nel periodo delle feste mi portano dolci, come la mantovana ( che poi mantovana non era..) oppure vino o olio fatti da loro per ringraziarmi, e mi fa molto piacere perchè è una gesto antico che si sta perdendo e che invece racchiude una gratitudine genuina che consolida un rapporto che fra medico e paziente, almeno per me deve essere professionale, ma mai asettico.
Questo dolce lo ha fatto la moglie di un mio caro paziente, un paziente che quando era bambina e mi alzavo per andare a scuola, vedevo andar via tutte le mattine presto, dal vetro gelido della finestra di cucina di mia nonna, dritto e ben vestito nella sua divisa da ferroviere.
Sono passati di gran carriera 30 anni tondi e me lo sono ritrovato in ambulatorio, inevitabile non ripensare a quelle mattine o ai pomeriggi che la nonna passava con le altre donne del vicinato a fare l'uncinetto mentre io giocavo e dove a volte si fermava a fare due parole anche sua moglie.
Una coppia unitissima, gioviali, sempre gentili, educati e sorridententi, adesso hanno quasi ottant'anni, ma sono rimasti come me li ricordavo.
E così prima di Natale sono arrivati con questo dolce che conquista al primo morso e non ho potuto fare a meno di chiedergli la ricetta che subito è arrivata, grazie Giuliana per questa delizia!
Ingredienti per la base:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 3 uova
- 1 cucchiaio di olio
- 200 gr di zucchero
- mezzo limone spremuto
- metà bustina di lievito per dolci ( o come mi ha scritto Giuliana " metà presina"!!)
- un pizzico di sale
per la copertura:
- 250 gr di noci sbucciate
- un bicchierino di vinsanto
- 3 cucchiai abbondanti di zucchero
Preparazione: accendete il forno a 160° e una volta caldo fate tostare le noci per circa 15 minuti, mescolate al vinsanto e allo zucchero. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto " scrive", poi aggiungere la farina setacciata con il lievito, il succo del limone, la farina, l'olio ed il burro fuso, per ultimo incorporare le chiare montate a neve ferma con il pizzico di sale ( con movimenti dal basso verso l'alto per non farle smontare).
Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e ricopritelo con le noci ( lavorate le noci immediatamente appena tolte dal forno altrimenti il caramello indurisce).
Cuocere il dolce per circa 25 minuti a 180° ( prova stecchino) una volta cotta lasciarla nel forno aperto e spento per 10 minuti, poi MANGIARLA..........
Che bel post delicato,e questo dolce,un incanto da copiare,buon w.e.
RispondiEliminaChe bella torta dolce!!! :-)
RispondiEliminache bello i pazienti che ti portano le torte! Questa poi mi piace un sacco, la farei anche adesso se solo avessi tutti gli ingredienti...ho una voglia di dolce...
RispondiEliminaUUuuuh ma che roba divina dev'essere questa torta!!..interessante il sistema di caramellare le noci con il vinsanto chissà che bontà!!.. e che dolce il tuo racconto, ci si rende conto di quanto veloce passa il tempo!!..Un caro slauto Morena
RispondiEliminaIl paradiso in una torta! E' strepitosa e avrei anche una bella scorta di noci da far fuori! Un bacio, buon we
RispondiEliminaSembra proprio buona questa torta!!!
RispondiEliminaSono sempre belli i ricordi con le nonne!!!
Complimenti a te, ma anche alla moglie del ferroviere!!!
Buon week end
Buonaaaaaa, devo assolutamente provarla....ma ho capito bene? le noci vanno messe in forno con il vinsanto e lo zucchero? grazie, a presto!
RispondiEliminaSi hai capito bene le noci vanno messe in un recipiente insieme al vinsanto e allo zucchero! A presto
RispondiEliminaMeraviglioso questo dolce Milla, una vera bontà!!! bacioni :)
RispondiEliminaDeve essere eccezionale questo dolce!!!! le noci caramellate sono meravigliose!
RispondiEliminaMilla se ti può interessare c'è un0iniziativa interessante per la pasta madre, ne parlo sul mio blog :-) ciao Ely
wow...che delizia... golosissima, complimentiiiiiiiiii!!
RispondiEliminaCiao Sereee come stai????? Che dolce fantastico.. una bella botta di vita!! ci sta tutta!!!! smackkk buona giornata :-)
RispondiEliminaMa che meraviglia questo dolce, grazie della ricetta e un abbracio!!!!!!!!
RispondiEliminaUna ricetta davvero diversa dal solito! Da provare!!
RispondiEliminaMa che buona dev'essere questa fetta...quello scorcio fa venire una fameeeeee! E che bello questo post pieno di ricordi e affetto per le persone che ti circondano! Un bacione
RispondiEliminameraviglioso !
RispondiElimina...dove ci sono noci & affini...beh, non posso mancare io...questo dolce mi ha proprio colpito, chissà che buono (e chissà le calorie...sigh...sono a dieta!)
RispondiEliminaUn abbraccio
che torta deliziosa....buonissima e bellissima!
RispondiEliminacomplimenti per la ricetta e per il blog!
a presto,
ciaooooooooooooo
Mi sembra di capire che è morbido giusto? Con in contrasto la croccantezza delle noci caramellate... adoro i contrasti!
RispondiEliminaE che bello avere tanti omaggi mangerecci!! :>
bello questo dolce la copertura deve essere straordinaria! un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Un post delicato per un un bel dolce!
RispondiEliminameraviglioso questo dolce.
RispondiEliminabuon fine settimana :)
Mmmh...una delizia!
RispondiEliminaComplimenti a questo dolce delizioso! sarà davvero buono! bravissima! segno la ricettina e segno tante altre, prepari delle bontà incredibili, brava! ed eccomi tra i tuoi sostenitori! kisss
RispondiEliminaLa torta dev'essere deliziosa ma la cosa che mi ha colpita di più è stato il tuo racconto... anche a me capita di vedere persone che mi ricordano momenti passati nell'infanzia, e vederli invecchiati certe volte mi intristisce anche... ma è la vita :)
RispondiEliminaE la cosa che mi ha fatto sorridere di più è sapere che il signore e sua moglie sono sempre insieme ^_^
Ancra non ci conosciamo ed io sono una gran cafona, ma sono arrivata per la prima volta sul tuo blog e non h saputo resistere dal commentare :)
Mi piace davvero tutto e mi aggiungo immedietamente ai tuoi lettori quindi ci vedremo spesso ^_^
Ciao Milla, questa torta deve essere ottima, le noci caramellate poi, devono dare un tocco molto particolare al dolce.
RispondiEliminaMarilena
voglio anche io dei pazienti cosi, un gesti di cortesia e gentilezza incredibile, dovrò spargere la voce :-))
RispondiEliminaChe bella ricetta, con particolari di preparazione insoliti, deve essere davvero speciale, grazie di averla condivisa con noi!
RispondiEliminaCiao! Giungo qui grazie all'intervista doppia fatta con Claudia...Idea davvero simpatica! Eheheheheh...bello qui....questa ricetta poi mi piace davvero!...Buona giornata :)
RispondiEliminaRaffa
Che dolcezza nel tuo ricordo che si replica in questi meravigliosi dolcetti!
RispondiEliminaUn saluto
Fico&uva
avrei giusto un po' di noci in dispensa...grazie, ricetta strepitosa! Ti seguo
RispondiEliminaChe buona questa ricettina!!! E complimenti per il tuo blog! Davvero molto bello con tante belle ricette!
RispondiEliminaMi iscrivo subito come la tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice!
baci
Irina
Mmmmm che bontà solo a guardare mi viene una fame :P
RispondiEliminaNuova iscritta se ti và passa a trovarmi ti aspetto!
http://cupcakes-site.blogspot.com/ ♥
che ci fa una persona che aimè non ha il bimbi nel tuo blog?? be ammiro..muoio diinvidia e sogno prima apoi di compralo ..mio marito dopo l'acquisto del kilbi..3600 euro mi ha proibito vita natural durante qualcsiasi acquisto bacio ..continua farmi sognare
RispondiElimina