lunedì 13 febbraio 2012

Sgonfiotti allo stracchino

 Altra ricetta Bimby, molto apprezzata da grandi e piccini, saporita da sola, ma ottima anche con affettati e quindi una pratica alternativa se si rimane senza pane. 
    L'ho scoperta qualche giorno fa, grazie ad una mia amica che mi ha inviato il suo ricettario con piatti già provati...

     Se poi preferite i classici sgonfiotti, li trovate qui!

     
 Ingredienti:

100 g. di farina

1/2 cucchiaino di bicarbonato

250 g. di stracchino

un pezzettino di grana

2 uova

sale/pepe/noce moscata

prezzemolo

pangrattato

    

    Nel boccale tritare a velocità 8 per qualche secondo il parmigiano ed il prezzemolo. Aggiungere le uova, lo stracchino, sale, pepe e noce moscata e mescolare a vel. 3 per qualche secondo. Aggiungere la farina e il bicarbonato e dare un'altra mescolata sempre a vel. 3 per qualche secondo. Assaggiare ed in caso regolare di sale e noce moscata ( devono essere belli saporiti).
     A questo punto, senza sporcarsi le mani prendere con la spatola o un cucchiaio un pò di composto e lasciarlo cadere nella ciotola del pangrattato. 
     Dare una rigirata e poi con le mani formare la polpetta. Disporre le polpette su una teglia ricoperta di carta forno  ben distanziate perché gonfieranno.
     Cuocere a 220° per 10/13 minuti. Con questa dose si ricavano 14 sgonfiotti.



14 commenti:

  1. Mi piacciono da matti questi sgonfiotti... li proverò! Complimenti per il blog, mi troverai tra i tuoi sostenitori. Ciao, a presto

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia questi sgonfiotti milla..mai provati ma è ora di recuperare!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. supersfiziosi! ero prorpio alal ricerca di qualcosa da preparare per un aperitivo.. questi si sgranocchiano supervolentieri! vale

    RispondiElimina
  4. Ad avere il Bimby proverei, ma nella mia cucina ci sta a malapena l'indispensabile! Accidenti!

    RispondiElimina
  5. Non li ho mai provati...e con l stracchino, che bontà!!

    RispondiElimina
  6. @Sergio: tutte le ricette del Bimby, si possono fare anche tradizionalmente, ci vuole un pò di più, ma riescono lo stesso! Quindi puoi provare!!!

    RispondiElimina
  7. @Ale: no, al posto del lievito c'è il bicarbonato come agente lievitante.

    RispondiElimina
  8. Mmmmmm devono essere deliziosi!! e visti a quest'ora fanno proprio venire fame

    RispondiElimina
  9. Recupero la ricetta classica e penso al mio rifacimento...che ci sarà...molto a breve anche, mi hai dato più di uno spunto :)

    RispondiElimina
  10. che buoni! proprio non li conoscevo , neanche i classici, grazie, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.