Non so a voi, ma pur fra mille ricette, provate e piaciute, a casa mia poi si torna sempre al classico e d'inverno una domenica si e l'altra pure a pranzo ci sono gli gnocchi, il sabato provo a dire " domani che vi va di primo?" ma la risposta è scontata " perchè non fai due gnocchi? :-))
Di patate o di ricotta, gnocchi devono essere e possibilmente conditi ai quattro formaggi...
Domenica però appena appena ho cambiato,ovviamente sempre gnocchi sono, ma un pò diversi e conditi con salsa al pomodoro. Risultato approvato, spazzolati in quattro forchettate.
Secondo me, come gli gnudini, si sposano alla perfezione anche con un semplice condimento a base di burro fuso, parmigiano e pepe; inoltre, rimanendo più "durelli" rispetto ai classici gnocchi di patate sono mangiabili anche da chi lo gnocco gli si attacca al palato...
Ingredienti:
700 gr di spinaci puliti
280 gr di pangrattato
150 gr di farina 0
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
sale q.b.
Preparazione:
mondare e lavare gli spinaci e possibilmente cuocerli al vapore, altrimenti lessarli in acqua leggermente salata qualche ora prima e una volta freddi strizzarli bene più volte in modo da fargli perdere tutta l'acqua. Poi tritarli un pò al mixer o con il coltello, aggiungere il pangrattato, 90 gr circa di farina, il parmigiano, le uova ed il sale, impastare sulla spianatoia infarinata fino a formare un panetto sodo. Se dovesse servire aggiungere un pò di farina.
A questo punto formare tanti gnocchetti ( vedere qui come fare) grandi come una ciliegia, passarli nella farina e cuocerli in abbondante acqua salata. Condire a piacere con salsa di pomodoro e burro fuso e parmigiano.
Gli gnocchi si mangiano sempre volentieri! buonissimiiiiiiiiiiiiiii
RispondiEliminavale
Quanto adoro gli gnocchi di ricotta e ogni volta che li vedo nei blog mi assala euna voglia incredibile!!i tuoi sono davavero fantastici!!!bacioni,Imma
RispondiEliminavado pazza per gli gnocchi..questi poi, li divorereiiiiiiiiiii!!! segno la ricetta!!!
RispondiEliminaChe squisitezza, li adoro!Anche a me piace servirli con un sughetto leggero di pomodoro .. yummy!Baci
RispondiEliminasì! che buoni! e quante versioni che fai!
RispondiEliminaA casa mia invece si va sempre di lasagne...alle spinaci!!!
RispondiEliminae che non ci si provi a fare una modifica se no tutti che si lamentano...
ciao! volevo sapere per quante persone è questa ricetta? grazie mille... non vedo l'ora di provarli e credo che la festa del papà sarà un'ottima scusa!
RispondiEliminaalice
Me-ra-vi-glio-si! Mi fai venire l'acquolina in bocca ;)
RispondiElimina@ Camilla: la ricetta é x 4. Se li provi poi fammi sapere se ti sono piaciuti.
RispondiEliminaPensa che da me gli gnocchi invece non li facciamo mai, mi sa che devo rimediare perché sono buoni e questa ricetta è davvero invitante. ciao!
RispondiEliminafatti!!! certo non mi ci sono voluti proprio 10 minuti ma cmq il risultato è stato più che approvato!io li ho conditi con la pomarola fatta con tutte le verdurine dell'orto! un primo delizioso!grazie per la ricetta!
RispondiEliminaalice
Ma quanto mi piacciono questi gnocchi!!! S'han da fare. Che foto invitante, me ne ruberei una decina da preparare seduta stante.
RispondiEliminanon sapevo che ci volesse anche il pangrattato, li ho mangiati al ristorante e mi sono piaciuti moltissimo , grazie per la ricetta, un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Bellissimi questi gnocchetti...io li prferisco solo con burro fuso e parmigiano senza pomodoro, mio mariro invece li preferisce rossi.
RispondiEliminaCiao Milla! Proprio perché adoro le tue ricette e per l'accuratezza con cui lavori ti ho assegnato un premio. Per detagli visita il mio blog! Baci:*
RispondiEliminale varianti degli gnocchi alla fine mi piacciono persino di più di quelli con le patate pensa?! e questi mi sembrano perfetti.
RispondiEliminaMILLA sei bravissima complimenti,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack
RispondiEliminaFatti fatti!!!! e buonissimi!!! trovi il riferimento, se non ti dispiac,e nel mio blog!
RispondiEliminaCiao!
Fatti fatti!!! e buonissimi!!! se non ti dispiace li ho postati nel mio blog...
RispondiEliminaCiao!
@ Meb: scherzi? non mi dispiace affatto anzi ne sono felice, adesso vengo a dare un'occhiata :-))
RispondiEliminaChe buoni che devono essere questi gnocchetti verdi! Io devo ammettere che quando faccio gli gnocchi in realtà non è che li faccia proprio, nel senso che apro la confezione di quelli pronti =) Poi mi ripropongo sempre di farli io ma alla fine non riesco a cedere alla tentazione di quelli già pronti!
RispondiEliminaMilla scusa, nella ricetta dici 90 gr di farina, ma negli ingredienti 15o gr…si va a occhio, in base a quanto ne richiede "l'impasto", giusto?
RispondiEliminaSto lessando gli spinaci, così il pranzo per oggi è pronto!!!
@ Lady: si esatto...nell'impasto metti subito 90gr poi i restanti 60 gr li aggiungi poco a poco...mi dispaice non aver fatto in tempo a risponderti, cmq avevi capito benissimo...Buona Pasqua
RispondiEliminafatti, ma devo aver sbagliato qualcosa…sono rimasti troppo compatti, ho dovuto fare delle palline, insomma niente a che vedere con i tuoi…devo riprovare perchè il gusto era ottimo ma erano leggeri quanto dei sassi!! :D
RispondiElimina@Lady: prova ad aggiungere meno farina, fino a raggiungere la consistenza giusta, non sempre serve la medesima quantità di farina, dipende parecchio anche da quanta acqua rilasciano gli spinaci..vedrai che la prossima volta verranno meglio :-)
RispondiElimina