Portano il ricordo dell'estate, che purtroppo è andata, di grigliate in giardino, di risate, di bimbi che corrono, di vino bianco fresco, di allegra compagnia....Ma non disperiamo perchè sono ottimi anche in forno e allora si possono fare tutto l'anno, certo il pesce non ha un buon odore e dopo in casa ...ma è' troppo bono per rinunciarvi, no??? Io quando cuocio il pesce metto un pentolino a bollire con qualche chiodo di garofano e mi sembra che rimanga solo il profumo, ma se anche questo non basta non arrendetevi, accendete la berger, il gled o quel che vi pare ( voi come fate???) , e anzi tanto che ormai la casa è impregnata perchè non vi fate anche un bel primo di pesce, magari degli spaghetti alle vongole oppure questi fedelini con i gamberoni?
Ingredienti per 2 persone:
IMPORTANTE: il pesce deve essere freschissimo, perchè il metodo di cottura ( gliglia o forno) tira fuori tutto il sapore del pesce e non ci sono salse o sughi che vadano a coprirlo, quindi no anche al congelato.
8 mazzancolle
8 calamaretti
1 filetto di pesce persico
1 trancio di pesce spada
1 peperoncino
1-2 spicchi d'aglio
sale e pepe q.b
prezzemolo, timo e rosmarino tritato
1 tazzina di olio extravergine
1 limone
pan grattato
Preparazione:
Passate al mixer l'aglio, il peperoncino e le erbe con un pò di pangrattato, salate, pepate e aggiungete il mix al restante pangrattato, mescolate ben bene con le mani. Lasciate insaporire, nel frattempo lavate e pulite il pesce, tagliate a cubotti i tranci poi asciugatelo con lo scottex e impanatelo ben bene, a questo punto andate a formare gli spiedini alternando i vari pesci.
Una volta pronti adagiateli su carta forno, irrorateli con olio evo ed infornate in forno già caldo a 180°, rigirateli un paio di volte vaporizzandoli con vino bianco, cuocete fino a doratura. Non eccedete con la cottura altrimenti potrebbero indurirsi. Prima di servire un giro di olio e una spruzzatina di limone, se piace!
Passate al mixer l'aglio, il peperoncino e le erbe con un pò di pangrattato, salate, pepate e aggiungete il mix al restante pangrattato, mescolate ben bene con le mani. Lasciate insaporire, nel frattempo lavate e pulite il pesce, tagliate a cubotti i tranci poi asciugatelo con lo scottex e impanatelo ben bene, a questo punto andate a formare gli spiedini alternando i vari pesci.
Una volta pronti adagiateli su carta forno, irrorateli con olio evo ed infornate in forno già caldo a 180°, rigirateli un paio di volte vaporizzandoli con vino bianco, cuocete fino a doratura. Non eccedete con la cottura altrimenti potrebbero indurirsi. Prima di servire un giro di olio e una spruzzatina di limone, se piace!
Un modo sano e saporito per riportare l'estate in tavola anche adesso e più in là. Il colore mi sembra praticamente perfetto!
RispondiEliminaun piatto fantastico!!! mmmmm....
RispondiEliminadire ottimi è poco!!! :-))
RispondiEliminaNon amo in modo particolare il pesce, ma i tuoi spiedini hanno un aspetto invitante.
RispondiEliminaBellissima la foto della crème brulé in fase di completamento :))
OTTIMI,sono i miei preferiti con il pesce,Lisa.
RispondiEliminabuonissimi!!!ehm..passo per pranzo...ok?
RispondiEliminaStravedo per i piatti di pesce e questo lo rifarò appena posso. Belle le foto ed ottima preparazione, semplice ma di gusto :-)
RispondiEliminaComplimenti
Buoni Sere!!!!! però non mi sanno solo d'estate e di grigliate in gardino sai?? difatti credo che st'inverno li preparerò.. :-) bacioni buon fine settimana
RispondiEliminaCiao! ma che bellissimi questi spiedini! croccanti e gustosi a base di pesce!!
RispondiEliminaun bacione
deliziosi! e penso proprio vadano bene anche per l'autunno!!!!! baci Ely
RispondiEliminapuzza sì, puzza no...io non rinuncio al buon pesce fresco!! I tuoi spiedini sono proprio invitanti!!!
RispondiEliminaChe buoni questi spiedini!!! Gnam!
RispondiEliminaCiao Milla. In piatti come questi c'è ben poco da nascondere. Il pesce parla e dice tutto : una prelibatezza vera. La natura fa cose così perfette ... che con preparazioni così semplici possono diventare divine !!!
RispondiEliminaOttimi direi te ne rubo subito uno...un bacione ciaoooooo
RispondiEliminaOh mamma gli spiedini di pesce...che delizia!!!! mi hai fatto venire una voglia ;)
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
fra
@ Tania, Federica. Micaela, Lenny, Lisa51, Manu&Silvia, Ely, Spighetta, Edi: grazie!
RispondiElimina@ Sofy: ok, ti aspetto !
@ Gambetto: grazie Mario, si è un piatto molto semplice e veloce, ma con il trito aromatica acqista un sapore veramente caratteristico.
@ Claudia: anche io effettivamente li faccio spesso, tanto d’estate che d’inverno! Buon fine settimana anche a te!
@ Forchettina: hai ragione, il pesce è talmente buono che con poco diventa speciale!
@ Elisa: accomodati…:-)
@ Fra: buon fine settimana anche a te!
se ti va passa da me ho un premio per te....
RispondiEliminabella preparzione, complimenti brava.
RispondiEliminadeve esserci un profumino....
Che aspetto divino Milla! Me li sono immaginati proprio con un bel bicchiere di fresco vino bianco.....mmmhhhhh ;-9
RispondiEliminaBacioni
@ Betty: grazie, passo volentieri anche se i premi non li posto più!
RispondiElimina@ Andrea e Antonella: grazie mille!!
Un aspetto davvero invitante,sicuramente da provare!
RispondiElimina@ Nicol: grazie!
RispondiEliminaSono venuta a scambiare una fetta di torta con uno spiedino...si può fare? Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminaBella preparazione e anche con il pregio non da poco di essere leggera. Inoltre ti aiuta a fare bella figura se hai tanti invitati e vuoi fere pesce organizzandoti prima. Prendo nota, così gli spiedini non li avevo mai praparati.
RispondiEliminaTi ringrazio di essere passata da me e sono contenta di aver avuto l'occasione di conoscerti.
Ciao Alessandra
be' davanti ad un piatto così si sopporta anche l'odore di pesce, ma perchè non chiamarlo profumo? ho notato che prima di mangiare è.."che profumino di pesce..." a pancia piena diventa "..è rimasta 'sta puzza di pesce..." comunque sia i tuoi spiedini sono ottimi e mmmooolto invitanti.ciao Reby
RispondiElimina@ Solidea: magari si potesse fare. ci starei eccome!! Buon fine settimana anche a te!
RispondiElimina@ Alessandra: ciao fa molto piacere anche a me di averti conosciuta e grazie per aver contraccambiato la visita.
Effettivamente è un piatto leggero e ciò non guasta facile e veloce, perfetto per quando siamo in tanti senza impazzire troppo!!
@ Rebecca: sai che hai propio ragione? Prima è profumo poi diventa puzza!!! Siamo incredibili!!!
Complimenti un gran bel piatto!!! Buon fine settimana Laura
RispondiElimina@ Grazie Laura anche a te!
RispondiEliminaCiao Milla ottimi questi spiedini di pesce,io li adoro ...figurati che li faccio pure con i gamberetti marinati e poi passati in olio e pangrattato uhmmmmm provali...grazie per la tua visita al mio blog e buon idea quella di usare la mia ricetta sui broccoli come farcia.....stai attenta a non mettere altro sale cosi' sono gia' molto saporiti...ciao e continuo il mio giro nel tuo blog,ciao e piacere di conoscerti.Saluti Scarlett
RispondiEliminaCiao Milla! Ho notato che ti sei aggiunta ai mie lettori così incuriosita sono passata qui e mi sono trovata davanti questi deliziosi spiedini! Sai che c'è una pizzeria al taglio vicino casa mia che li fa molto simili ai tuoi e li compro sempre ma non ho mai provato a farli io! In fondo non sono complicati e sono davvero sfiziosissimi! Piacere di conoscerti.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Elisa
non rinuncio al pesce apro le finestre faccio corrente... in alternativa lo cuocio al cartoccio ogni tanto per non sentire l'odore, mi faccio anche il fritto di pesce anche se la casa mi rimane impregnata 24 ore!
RispondiElimina@ Scarlett: sicuramente li proverò, i gamberetti mi piacciono molto. Grazie per la dritta per il ripieno, starò attenta al sale! a presto
RispondiElimina@ Elisa, sono semplicissimi, ma gustosissimi, sinceramente non vale la pena comprarli, ho visto che fai dei piatti da leccarsi le dita, quindi questa ricetta semplice semplice ti conviene provarla, ti riuscirà senz'altro! a presto
@ Gunther: anche per me è lo stesso, prima o poi l'odore se ne va....
Bellissimi questi spiedini. e la panatura al forno... buonissima.
RispondiEliminaMi vien giù appetito.
Per l'odore non ho consigli, anzi ne vorrei: ogni volta che faccio il pesce finisco per litigare in casa :(
Proverò il cartoccio, come dice Gunther, ma adesso che li ho visti, voglio questi spiedini ;)
Alberto
@ Albertone: grazie! per l'odore credo che dovremmo sopportare del resto meglio la pancia piena!!
RispondiElimina