Allora potrebbe sembrare la scoperta dell'acqua calda, ma io il pesto lo avevo mangiato sempre da solo, quando però mia suocera mi ha parlato con tanto entusiasmo di questa pasta ho deciso di provare ed effettivamente è semplicemente buonissima. Anche Leo, mentre tagliavo i pomodorini era un pò scettico, ma poi ha chiesto il tris, dopo un abbondante bis e alla fine mi ha detto " quando la rifai??".
Ingredienti ( non ho dosi, sono andata ad occhio):
tagliatelle
pesto fresco
pomodorini pachino
pinoli interi ( oltre a quelli che servono per il pesto)
parmigiano
sale
olio evo
Preparazione: tagliare i pomodorini, salarli e metterli a scolare, nel frattempo fare il pesto con abbondante basilico, aglio, pinoli, olio evo, sale e a seconda dell quantità 1-2 tappini ( quelli delle bottiglie di acqua) di acqua fredda frizzante ( serve ad amalgamare meglio, trucco da chef). Cuocere le tagliatelle al dente, scolarle, ma non troppo e condirle immediatamente con il pesto, i pomodorini tagliati precedentemente, una manciata di pinoli interi, abbondante parmigiano, amalgamare e servire subito!
Buon appetito!
Buon appetito!
Buono!! In realtà io i pomodorini nel pesto li ho scoperti qualche tempo fa grazie a un mio amico e da allora chi li ha più separati!! ;)
RispondiElimina@ Libri e Cannella: mi sa che anche io non li separerò più! Troppo buoni insieme!
RispondiEliminagnammmmmmmmmm che fameeeeeee!
RispondiEliminaBUONE! Anch'io sono appena andata su un primo!
Lo sai che vado pazza x il pesto?
@ Castagna e albicocca: le mie povere tagliatelle impallidiscono di fronte al vostro splendido primo, ancora complimenti, veramente un gran piatto!
RispondiEliminabuonissima questa pasta! fresca e leggera come piace a me! un bacione carissima! :-)
RispondiEliminamamma mia...pasta...che buona!!complimenti!!
RispondiEliminaChe buon piatto di pasta cosi profumato!
RispondiEliminaBuono il pesto con i pomodorini! Questo tipo di condimento me lo ha fatto acoprire mia sorella, ma i pinoli interi non li avevo mai aggiunti, grazie e buona settimana
RispondiEliminacomplimenti Milla! un ottimo primo sfizioso, adoro i pinoli:)
RispondiEliminaio spesso mescolo il pesto al sugo di pomodoro ma con i pachino deve essere ancora meglio...da provare...ciao katia
RispondiEliminaUna pasta al pesto in una variante fresca, croccante e profumata...in poche parole te la copio subito!
RispondiEliminama dai che bella invenzione la provo pure io! mi piace! ciao Ely
RispondiEliminaLa pasta è buonissima perché l'ho già mangiata, ma le tue foto sono spettacolari!!!
RispondiEliminaMa sai che il trucco dei tappini d'acqua frizzante nel pesto non lo conoscevo? E sì che la ricetta me l'ha passata un'amica ligure... bene, anche oggi ho appreso una cosa, anzi due (perchè questa pasta mi piace molto). Grazie per la ricetta (con trucco incorporato). A presto
RispondiEliminaSabrine
La dritta dei tappini non la conoscevo ma penso di adottarla quanto prima. Questo piatto lo faccio anche io ma poichè l'ho proposto molte volte :-P allora ultimamente il pesto lo preparo con una aggiunta di rucola che contrasta bene il dolce dei pomodorini. Devo dire che gradiscono in molti...anche usando il solo condimento per accostarlo a qualche filetto di pesce cotto in padella. Scusa se mi sono dilungato ma questo ti da anche la misura di quanto mi piaccia questo piatto :-) Complimenti e grazie per il trucchetto!
RispondiEliminala prima foto...milla la prima foto è qualcos di spettacolare!!!ma con tutto questo bendidio...il contest?:DD;
RispondiEliminaSquisitissime e la foto è da urlo...sembra dire..."mangiami subito" ;))
RispondiEliminaUn bacio
ma quel trucchetto dei tappini d'acqua me lo posti nei miei segreti di famiglia' molto interessante... l'uso dei pomodorini nel pesto crea assuefazione - tanto che io ormai difficilmente faccio la versione classica con fagiolini e patate - e poi anche i pesti pronti del super con due pomodorini hanno un appeal diverso...!
RispondiEliminabuone!!!! il trucco da chef me lo segno subito!!!! complimenti anche per la foto invitantissima.
RispondiEliminaciao Reby
Non ho parole.. semplicemente ottime!!!!! bacioni..
RispondiEliminaBuoni buoni!
RispondiEliminaNoi usiamo l'acqua del rubinetto, dici che anche se non e' frizzante, funge lo stesso?
Ciao Milla anch'io ho sempre mangiato la pasta con solo pesto, ma questa tua versione sembra propio invitevole...la proverò di sicuro...un abbraccio
RispondiEliminaSolo a vederle queste tagliatelle ti fanno venir voglia di assaggiarle. La provo! stasera! :)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminameraviglioso questo piatto e bellissime le foto..Brava!!!
RispondiEliminaCiao! molto molto buona questa apsta..mette volgia solo a guardarla! sarà semplice e scontanta..ma non nel gusto!!
RispondiEliminaun bacione
Ti ho linkato un giochino,passi a trovarmi?
RispondiEliminaun gran bel primo piatto, semplice ma gustoso
RispondiElimina@ Micaela: un bacio anche a te!
RispondiElimina@ Sofy, Mary, Cenerentola, Rebecca, Claudia, Morena, Manu&Silvia, Gunther: grazie!
@ Nicol: per me è stata veramente una scoperta, grazie per aver girato a me il giochino, anche se dubito che riuscirò a farlo!
@ Catia: mai provato nemmeno in questo modo…devo rimediare :-)
@ Barbara: accomodati pure!
@ Ely: ricordati poi di dirmi se ti è piaciuta!
@ Fantasie: grazie grazie, ma ancora ho tanto da imparare! E poi è tutto merito dell’attrezzatura ( non mia) che io uso con nonscalance sotto gli occhi terrorizzati di mio marito che vede una delle sue creature usata in malo modo e magari anche con le mani infarinate….ORRORE!!!
@ Sabrine: di niente, è un piacere!
@ Gambetto: a me l’hanno insegnata qualche anno fa e da allora ogni volta che faccio il pesto aggiungo l’acqua frizzante fredda,l’emulsione che si forma con l’olio rende il pesto più cremoso! Almeno credo sia questo lo scopo!
Mi piace l’dea della rucola, ma non ho capito se prepari un pesto puro di rucola oppure la unisci al basilico, io l’ho sempre fatto puro e sempre utilizzato come accompagnamento al polpettone di tonno e mi piace molto non lo trovo amaro come molti dicono.
Ultima cosa, non ti sei affatto dilungato, del resto i commenti dovrebbero servire soprattutto per scambiarsi dritte e consigli quindi è normale essere un po’ più prolissi! A presto
@ Genny: grazie! A quale contest ti riferisci??
@ Ciboluette: si devi assolutamente ne vale veramente la pena!
@ Antonella: grazie Anto, posso dire che per la foto è puro c…o???
@ Simonapinto: fatto, te l’ho già postato sulla tua fantastica raccolta!
@ Gaia: è importante che sia fredda e gassata, emulsiona meglio!
@ Elisa, Bianca: allora poi fatemi sapere se vi è piaciuta quanto a me!
Io la faccio spesso così, è una variante alla classica pasta al pesto e ti dirò che delle volte ci aggiungo anche i fagiolini ... buonissima, semplice e sfiziosa...
RispondiEliminabacini ... ^^
adoro questo accostamento che delizia!
RispondiEliminaciao
vale
Un pesto puro di rucola non l'ho mai fatto. Molto dipende dalla qualità della stessa perchè quella non coltivata di proposito non sempre è 'amara' con pari intensità per cui se è abbastanza dolce faccio in parti uguali con il basilico, altrimenti per una parte di rucola 3 di basilico e qualche pomodorino dolce in più per tondeggiare il gusto. Sai la cosa che più mi piace...è preparare il pesto in questo modo, ed a tavola, come con le tue tagliatelle, che qualcuno si accorga della nota di rucola, quasi fosse un retrogusto persistente che assottiglia ancor più la nota grassa tipica del pesto in se. Mi piace vedere le faccie sorprese e soprattuto la zuppiera vuota dopo!! ahahaah (ovviamente bisogna in qualche modo conoscere i gusti dei commensali...altrimenti altro che piatti vuoti:-P)
RispondiElimina@ Susina: praticamente mi sto accorgendo che ero solo io a non conoscerla!!
RispondiElimina@ v@le: grazie!
@ Gambetto: grazie Mario, in giardino ho ancora del bel basilico e la rucola l'ho comprata ieri, oggi provo questo mix di pesto poi ti farò sapere se la zuppiera è rimasta vuota o piena, ma conoscendo le mie bocche credo che la lucideranno!!:-) Buona giornata
E ci credo che la lucideranno!
RispondiEliminaBuona aggiornata a te :-))
Non avevo mai pensato all'abbinamento pesto-pachino che voglio sperimentare nei prossimi giorni, con il pesto che ho in frigo.
RispondiEliminaInteressante il trucco-tappini :))
La prossima volta che la rifai prepara un doppio tris che mi auto invito e farò com Leo, è troppo buona questa pasta!
RispondiEliminawow che buono milla e questa piacerà molto anche a mio marito che adora il pesto!!ok scatta il copia e incolla:-)
RispondiEliminabaci imma
@ Lenny: sono contenta di aver trovato qualcun'altro che non conoscesse questo abbinamento, cominciavo a sentirmi l'unica!!
RispondiElimina@ Tania: perfetto, sai che mi farebbe veramente tanto piacere averti a pranzo?? Magari sei fai un giretto in umbria organiziamo..:-))
@ Imma: bene, poi fammi sapere come è andata!
ahahahah mi fai morire....allora è una gran botta di c...o ;))
RispondiEliminaChe bell'idea, non ho mai usato pesto e pomodorini. Se smette di piovere, domani raccolgo gli ultimi frutti dell'orto e lo provo.
RispondiEliminaAlberto
@ Albertone: evviva ho trovato qualcun'altro che non ha mai provato questo abbinamento!! A quanto pare eravamo rimasti solo noi due!!
RispondiEliminaimparato molto
RispondiEliminanecessita di verificare:)
RispondiElimina