sabato 8 settembre 2012

Kasopita o Zarkopita

Il secondo nome credo sia quello più appropriato perchè significa "torta al formaggio" sull'altro non ho trovato nessuna etimologia utile...comunque è un piatto originario della Grecia nord occidentale, molto, molto gustoso...

Questa focaccina saporitissima ben si presta per accompagnare una fresca insalatona estiva o degli affettati magri.

E' buonissimissima, si fa in 5 minuti ed una volta sfornata finisce in 2 minuti!! Quindi da provare...

Per questa ricetta devo ringraziare Luisa che me l'ha fatta conoscere in questa sua variante all'olio d'oliva.
Ingredienti:
300 g di feta
150 g di farina bianca
 60 g di olio extra vergine di oliva ( si può utilizzare anche il burro, ma io non ho provato)
160 g di latte

N.B.:la feta è un formaggio molto salato, quindi non aggiungete sale assolutamente! 

Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale la farina con l'olio  ed il latte, 20 sec vel 4, aggiungere la feta spezzettata con le mani: 10 sec vel 3 (la feta deve restare grossa).
Versare su di una teglia coperta da carta forno e cuocere 40 min a 180°; tagliarla a quadri e servirla.

Preparazione manuale: sbattete con le fruste l'olio o il burro ed il latte, aggiungere poca per volta la farina per non formare grumi, infine aggiungete la feta sbriciolata in pezzi grossi con le mani, girate e poi  versate su di una teglia coperta da carta forno e cuocete 40 min a 180°; tagliatela a quadri e servirla. 

Buona sia fredda che calda!



5 commenti:

  1. Deve essere molto buona, mi piace tantissimo la feta!! Ho già segnato la ricetta, provo subito a rifarla....grazie!
    Baci.

    RispondiElimina
  2. é meravigliosa!io in Grecia l'ho mangiata simile,con la pasta sfoglia,la tyropita. (..ma..la ffarina,nella preparazione manuale??)

    RispondiElimina
  3. @Alessia: poi fammi sapere il risultato!

    @ Peanut: grazie per avermi segnalato la svista, l'ho corretta!

    RispondiElimina
  4. Wow, this looks wonderful! Have to try the recipe!

    RispondiElimina
  5. bravissima, ti seguo sempre! se ti va passa a trovarmi: http://blog.giallozafferano.it/laforchetta/

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.