giovedì 11 febbraio 2010

Moscardini ubriachi


A me le zuppette di pesce in generale piacciono molto, soprattutto per la "puccia" finale di un pel pezzettino di pane, magari abbrustolito e magari pure fatto in casa!
Se sono in bianco mi piacciono ancora di più, perchè trovo che le cotture senza pomodoro del pesce siano le migliori per esaltarne il sapore,  mi riferisco in particolare ai pelati, che tendono a coprire,  se aggiunto a tocchetti freschi  per dare colore ed una nota in più di sapore allora va bene.
Questa regola, almeno per me vale soprattutto al ristorante, dove diffido sempre se mi presentano il pesce in rosso, mi sembra che vogliano coprire qualcosa, fanno eccezione ovviamente piatti come il caccoucco, il baccalà in umido...dove il pomodoro è d'obbligo!
Questa ricetta l'ho presa dall'ultimo numero della " Cucina Italiana" mi è piaciuta per il metodo di cottura del pesce, completamente con il vino, non l'avevo mai provata, ma devo dire che viene fuori un piatto saporito e profumatissimo e al tempo stesso leggero, ho apportato solo qualche piccola modifica nella prima parte della cottura ( visto che la prima volta erano venuti a mio avviso poco saporiti) e sulla scelta degli aromi in base ai nostri gusti.

Ingredienti x 6 persone:
moscardini 1 kg
4 filetti di acciuga
un gambo di sedano
mezza carota
2 spicchi di aglio
un  quarto di cipolla
prezzemolo
alloro 2 foglie
capperi sotto sale
vino bianco secco q.b.
olio evo 70 gr
sale e pepe

per il contorno: 750 gr di patate, aceto.

Preparazione: eviscerate i moscardini, privateli del becco e degli occhi e lavateli, nel frattempo fate un battuto con la cipolla, uno spicchio di aglio, il sedano e la carota e poi fateli rosolare in una casseruola dai bordi alti con parte dell'olio, una volta imbionditi aggiungete i moscardini fate insaporire per qualche minuto girando spesso e poi aggiungete il resto dell'olio, la foglia di allora e ricopriteli a filo con il vino. Tenete la casseruola sul fuoco vivo fino a quando prende bollore poi coperchiate e stufate a fiamma bassa per circa un'ora. Nel frattempo sbucciate le patate e lessatele in acqua leggermente acidulata con un cucchiaio di aceto ed una foglia di alloro.
A parte fate un battuto con i filetti di acciuga, il prezzemolo, lo spicchio di aglio rimanente ed i capperi dissalati. Unite il battuto ai moscardini ormai pronti, aggiustate di sale, mescolate e serviteli con le patate ed una macinata di pepe fresco.

24 commenti:

  1. dico che le zuppe di pesce a me non vengono bene. ma devo provare per capire il perchè..mannaggia!

    RispondiElimina
  2. la trovo divina questa ricetta!!!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo la tua ricetta! Vorrei mangiarmi la foto... Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ah anche a noi piacciono le zuppe dipesce per "pucciare" il pane alla fine...sublime! buonissma questa zuppetta di moscardini: calda e gustosa!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo la puccia!!!...
    A roma se dice a scarpetta! :-)

    RispondiElimina
  6. Buoni i moscardini e finire con la scarpetta è il top!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  7. Quando dico che siamo in simbiosi, mica scherzo sai???
    Indovina, questa sera a cena...tataaannn
    Moscardini :))
    Ebbene si, ma i miei erano in umido,con il sughetto!
    La prossima volta però, provo la tua ricetta.
    La foto è stupenda!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. D'accordissimo con te, anche a noi piacciono le zuppe di pesce, così come i condimenti, i ragù di pesce e li preferiamo in bianco, il pomodoro copre decisamente i sapori. Dovendo usarne siamo per i pomodorini freschi, soprattutto i Piccadilly. Che dire della tua zuppa? Squisita, anche perchè polipi e moscardini sono la nostra passione!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Questa la devo provare per i miei "compiti a casa" a base di pesce...in effetti è quello che mi riesce meno e che tutti mi chiedono di più!!
    Mi eserciterò, prometto!
    Il tuo piatto è invitante e la scarpetta dovrebbe proprio essere obbligatoria. Tempo fa avevo trovato dei copri dita in lattice coloratissimi e ultra fantasiosi( per me decisamente troppo) fatti apposta per i finger food e più in generale per non sporcarsi le dita quando le si infilano nei piatti e nelle scodelle insieme ai condimenti!!

    Un abbraccione, buona cucina

    Fabi

    RispondiElimina
  10. Concordo sulla cottura in bianco del pesce: il pomodoro copre troppo i sapori. I moscardini ubriachi mi piacciono molto soprattutto perchè li immagino singhiozzare nel piatto tra una puccata a l'altra di pane abbrustolito!

    RispondiElimina
  11. Faccio outing gastronomico adesso :P
    Devi sapere che cucino i moscardini a Venerdì alterni, facendone sempre zuppette carine, perchè di base adoro il pesce.Anche io li preparo sempre in bianco tranne qualche rara volta. La modalità che hai postato tu e cioè con il battuto di cipolla, spicchio di aglio, sedano e carota però mai...quindi mi hai dato uno spunto per variare. Se sarà stasera ancora non so...ma se fosse così te lo dico direttamente Lunedì!
    Buon we e grazie come sempre per la condivisione
    PS
    Se dovessi rifarli...prova a prendere parte del sugo liquido in una padella e portalo a ridurre con un cucchiaio di pane integrale sbriciolato fine avanzato...poi tiri su qualche moscardino e lo nappi con questa salsina in bianco più avvolgente...credimi ne vale la pena. Io d'altro canto provo la tua versione invece ehehehe :))))

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piacciono le zuppe di pesce, soprattutto come questa...senza spine!!! Mi piace anche l'abbinamento con le patate, ancora più gustose del pane per fare la scarpetta ;)
    Un abbraccio, buon week end

    RispondiElimina
  13. non lo ho mai provati così! devono essere troppo troppo buoni! :-)

    RispondiElimina
  14. buone le zuppe di pesce questa e gustosissima mi piace davvero tantissssssimo!!!da provare in questi giorni sicuramente!!baci imma

    RispondiElimina
  15. meravigliosi! non c'è da dire altro di fronte a questo piatto, sono d'accordo conte sull'uso del pomodoro, il pesce ne vuole veramente poco.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. Già....davvero interessante la cottura... ecrea poi un puccino aromatico che mi sa esser delizioso...perfetto, come dici tu, per un bel pane!!!
    bellissima proposta!

    RispondiElimina
  17. Io amo tutte le zuppe di pesce, senza distinzione. e amo ancora di più i piatti "ubriachi" quindi .. hai già capito quanto posso amare questa tua preparazione ..perfetta !!! Buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  18. Dopo tanti dolci, ti assicuro che vedere dei moscardini sembra un vero miraggio.Che voglia di salato e con questo fredduccio il tuo piatto sembra davvero allettante!

    RispondiElimina
  19. @ Genny: non saprei come aiutarti, forse le fai troppo di fretta? A me prima non venivano un granchè, poi ho capito che le zuppe hanno bisogno di tempo, solo in questo modo il sughetto dal meglio di sè e tutti gli ingredienti si insaporiscono al meglio.

    @ Federica, Alessandra, Manuela&Silvia, Chabb, Luca&Sabrina, Federica, Micaela, Imma, Rebecca, Terry, Manu: grazie :-)

    @ Pino: anche qui, cmq come la si voglia chiamare è sempre un degno fine piatto anche se il galateo....;-))

    @ Aurelia: lo so che non scherzi te lo dico sempre anche io che c'è feeling, peccato solo non stare vicino se no vedi quante le combinavamo insieme!! un bacio

    @ Cassandrina: se proprio scarpetta deve essere allora va fatta per bene e con le dita, vuoi mettere perdere tempo a infilarsi degli estraneissimi copridita in lattice?? :-))

    @ Matteo: ah ah ah!! Troppo simpatica!

    @ Gambetto: sai che mi hai dato un ottimo suggerimento? A me le zuppette piacciono, alla mia dolce metà un pò meno, questo tuo suggerimento cade a fagiolo come si suol dire! grazie!

    @ Damiana: ti capisco appieno, per quanto amo i dolci, con tutto questo fritto comincio ad aver la nausea!

    RispondiElimina
  20. Confesso, non sono un'amante dei moscardini ma trovo la ricetta molto interessante!

    RispondiElimina
  21. La zuppetta di pesce che proponi è squisita. Calda, profumata e saporita. La cottura è originale e sembra davvero interessante, naturamente cuocere il pesce con il vino è un classico ma generalmente si utilizza soltanto per sfumare... bravissima. Proverò la tua ricetta. Adoro le zuppe di pesce. Un saluto e a presto. Deborah

    RispondiElimina
  22. Anche a me le zuppette, piacciono in bianco. La tua risaltata dalla foto dev'essere buonissima.
    Buon S. Valentino!!!

    RispondiElimina
  23. Hai ragione, anche a me le zuppe di pesce 'in rosso' non mi piacciono.Devo provare questa ricetta anche perchè ho preso i moscardini ed ero indecisa come prepararli..quindi quale occasione migliore?
    Ciao !Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Ciao, capito qui per caso, da Google. Hai un blog davvero carino ed interessante. Colgo l'occasione per lasciarti i miei recapiti. Fabrizio

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.