martedì 16 settembre 2008

Caserecce con sugo alla rucola

Stamani mi sono svegliata con la rucola in testa, metaforicamente parlando si intende :-)) !! Eh si perchè volevo fare un carpaccio di vitello e così sono andata dalla mia fruttivendola preferita, Stefania (che saluto) e ho trovato proprio un bel mazzetto fresco fresco. E così ho deciso di fare anche un primo con questa erbetta, una pasta ormai che faccio di tanto intanto perchè gustosa, ma velocissima e soprattutto capace di salvarti anche in situazioni estreme quando si presenta un ospite inaspettato e tu hai il frigo letteralmente vuoto! Come vedrete, a parte la rucola, tutti gli altri ingredienti sono reperibilissimi in tutte le cucine, anche quelle più saccheggiate, io l'ho provata anche senza l'erbetta ed è buona lo stesso, in questo caso aggiungete un pò più timo. La ricetta risale ad un numero di Sale & Pepe del 1999.

Questi sono gli ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di caserecce
  • 2 cipolle bianche piccole
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di timo ( la ricetta indica quello secco, io ho utilizzato sempre timo fresco)
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 manciate di foglie di rucola
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • peperoncino, sale e pepe q.b.

Preparazione: fate rosalare le cipolle tagliate sottili in una padella con l'olio, il timo, l'aglio tagliato a fettine ed un pizzico di sale. Unite poi il concentrato, fare insaporire poi diluite con due mestoli di acqua bollente lasciando restringere il sugo per 2 minuti. Unite il peperoncino e regolare di sale. All'ultimo momento aggiungete le foglie di rucola spezzettate, lasciandole alcune da parte per la guarnizione, e togliete dal fuoco. Scolate la pasta al dente, conditela con il sugo e guarnitela con le foglie rimaste. Potete iniziare a fare il sugo quando mettete l'acqua per la pasta a bollire perchè è un sugo che si restringe velocemente.

6 commenti:

  1. Non so mi lascia perplesso il timo...forse perchè non ne sono un grande estimatore.Però non sono riuscito a trovare qualcosa che lo sostituisce...non farci caso io di solito le ricette le stravolgo!!!
    Intanto mi sto immagginando il sapore....
    ciao

    RispondiElimina
  2. ma buongiorno.
    finalmente una collega golosa e brava.
    ci voleva!

    RispondiElimina
  3. ciao Milla hai cominciato proprio bene, belle foto e belle ricette , brava, complimenti e buon blog

    RispondiElimina
  4. @Pino: ciao Pino, non ti preoccupare anche io normalmente stravolgo le ricette :-)) forse potresti provare a sostituire il timo con l'origano, ma non sono certa del risultato, cmq ti consiglio almeno una volta di provarla in originale, con poche foglioline di timo fresche, in questo modo avrai solo una lieve nota sottostante non invadente!

    @Enza: buongiorno a te Enza, anzi buonasera o ancora meglio buonanotte, vista l'ora :-)Grazie per il complimento appena ho due minuti vengo a fare un salto nella tua pagina web.

    @Giovanna: grazie mille! Sono felice di ricevere questo complimento da te che hai un bellissmo blog..spero che tornerai spesso per darmi qualche suggerimento o una semplice incoraggiatina!

    RispondiElimina
  5. Ciao milla ! è bello il tuo blog ! grazie della tua visita posterò presto dei muffins salati chissà se ti piaceranno !

    RispondiElimina
  6. @ Natalia: ciao, grazie di essere passata...proverò volentieri anche la tua ricetta di muffins salati perchè gli ultimi che ho fatto non mi hanno soddisfatta del tutto! A presto ;-)

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.