Questo contorno è un po' un mio cavallo di battaglia, perché ogni volta che l'ho proposto ha riscosso un sacco di successo...non so come mai non le ho mai postate...anzi, forse lo so...non si fai in tempo a fotografarle che spariscono dal vassoio...ma stavolta ho giocato d'anticipo, anche se lo scatto si vede che è fugace!!
Questa ricetta è caratterizzata oltre che da tantissimo sapore, da patate con consistenza morbida all'interno e croccantina fuori che ben si sposano con carne arrosto, pesce alla griglia, scaloppine, ma anche con omelette p formaggio!
La ricetta proviene da uno speciale di Sale&Pepe sulle patate, come anche la ricetta delle patate Duchessa.
Ingredienti x 4 persone:
600 gr abbondanti di patate
3 rametti di rosmarino
5 foglie di salvia
uno spicchio grande di aglio o 2 piccoli
4 steli di erba cipollina ( a secondo della stagione)
un peperoncino piccante ( io non lo metto)
2 cucchiai di pangrattato finissimo
olio evo
sale e pepe q.b.
N.B.: per una buona riuscita di questa ricetta si devono utilizzare erbe aromatiche freschissime, l'ideale sarebbe coglierle un attimo prima di tritarle, quindi non utilizzate assolutamente erbe secche.
Preparazione:
Succiate le patate e sbollentatele per 10 minuti in acqua salata bollente, poi tagliatele a fette di 1,5 cm di spessore. Infine riducete le fette in bastoncini larghi circa un cm, tuffateli in acqua fredda, scolateli e asciugateli. A questo punto prelevate gli aghi dal rosmarino e le foglie della salvia, tritateli con l'aglio ed eventualmente il peperoncino. Lavate e asciugate l'erba cipollina poi tagliatela a piccolissimi pezzettini.
In una padella larga scaldate 5 cucchiai abbondanti di olio, unite i bastoncini di patate e fateli insaporire a fuoco medio per circa 7 minuti, cercando di farli dorare da tutti i lati, a questo punto aggiungete il trito di erbe aromatiche mescolato con il pangrattato e cuocete a fuoco medio per circa 20 minuti girandole spesso. Quando le patate saranno belle croccanti e dorate trasferitele su un piatto, salatele, pepatele e servitele subito.
buone queste patate! Proverò anche io questa ricetta! Sono tra le tue lettrici da oggi a presto ciaooo
RispondiEliminaVabbè con me se usi patate ed erbe aromatiche vai a colpo sicuro!
RispondiEliminaTroppo sfiziose queste patate, da rifare!!!!!
RispondiEliminaTroppo buone! :P
RispondiEliminaLe faccio in maniera simili. Confermo che sono ottime, riscuotono sempre successo.
RispondiEliminaNon le ho mai preparate cosi', cioe' sbollentandole prima. Forse cosi' mi verranno piu' croccanti senza spappolarsi
RispondiEliminama che buone , ci credo che spariscono! le proverò un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
io adoro le patate e le mangerei sempre, buone !!!
RispondiEliminaMolto invitanti!
RispondiEliminaComplimenti per il blog, bellissime presentazioni e ottime ricette!
Cristina
un buon piatto di papate aiuta a risolvere sempre una cena :-)
RispondiEliminaE' proprio vero!!!
Elimina