Per gli amanti delle carote e del cocco sarà un piacevole dolce da assaporare in qualunque momento della giornata, una valida alternativa alla classica torta mandorle e carote.
Ingredienti:
200 gr di carote
2 uova codice 0 oppure 1
100 gr di zucchero di canna
5 cucchiai di olio di semi
100 gr di farina integrale ( io non ne avevo ed ho usato farina oo)
un cucchiaino di lievito in polvere
50 gr di cocco disidratato
50 gr di uvetta ( io gocce di cioccolata)
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
una grattata di noce moscata
burro
sale
Preparazione: raschiate le carote e lavatele, poi grattugiatele con la grattugia a fori larghi, tamponatele con lo scottex in modo da togliere l'acqua di vegetazione in eccesso. Se utilizzate l'uvetta fatela ammorbidire in una ciotola con dell'acqua fredda, a parte montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete l'olio, le carote, la farina setacciata e mescolata con il lievito, le spezie, il cocco e l'uvetta strizzata o le gocce di cioccolata, una presa di sale e mescolate per amalgamare il tutto. Versate in uno stampo da plumcake in silicone oppure imburratene d infarinatene uno, livellate e cuocete a 180° per 40 minuti circa. Una volta sfornato fatelo freddare su una griglia prima di servirlo.
mmmm...che buono!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminacarote e cocco......è qualche giorno che questo abbinamento continua a proporsi alla mia attenzione. Si vede che è giunto il momento di provarlo.
RispondiEliminaChe dolcezza iniziare la giornata con un dolcetto come questo. Devo darmi ai dolci, per forza ;)
RispondiEliminaAlberto
Ciao!!! La mia raccolta "salads" a cui hai partecipato si è tramutata finalmente in pdf!!! Passa da me se vuoi scaricarlo!!
RispondiEliminaCiao!!
sembra delizioso, da provare sicuramente
RispondiElimina@ Federica, Sabri: grazie
RispondiElimina@ Sara: se fossi in te mi lascerei tentare....:-)
@ Susina: certo che passo a scaricarlo!
Ciao! carote e cocco è un mix tutto da provare! Ok..una fetta di questo cake a testa si può?!?
RispondiEliminabaci baci
Ciao Milla, anche se l'ora è tarda non voglio rinunciare a ringraziarti per il sostegno al mio blog. Con l'occasione mi sono fatta un girettino nel tuo e mi sono chiesta come possa essermi sfuggito fino ad ora... è davvero ben fatto! Ricette interessanti, bene eseguite, scrittura piacevole e foto davvero belle! Tu e il tuo fidanzato fotografo siete proprio un bel tandem... Tra i vari post ho trovato quello sulla pasta madre e ho deciso, nel mare magnum dell'informazione blogghiana sull'argomento, di eleggerlo a mie linee-guida per l'ingresso in questo (per me sconosciuto) universo. Ti terrò aggiornata e, se non ti è di disturbo, magari ti chiederò qualche cosetta. C'è un'ultima cosa da fare prima di spegnere il Mac: iscrivermi tra i tuoi sostenitori. Non perdiamoci di vista. Brava!
RispondiEliminaCiao Milla!
RispondiEliminagrazie di esserti fermata da me con un commento, mi hai dato la possibilità di conoscere il tuo blog che è splendido! Ti inserisco nel blogroll.
Adesso per me è ora di colazione: mi leggo la ricetta dei tuoi pancakes perchè la mia prossima vorrei fosse con loro!
buona domenic e a presto!
wenny
trovo questo plumcake un' ottima alternativa alla solita torta di carota! me lo segno subito!grazie e ciao:)
RispondiEliminaSquisito! Pur amando entrambi gli ingredienti, non li ho mai provati insieme in un dolce, non ancora almeno!
RispondiEliminaCara Milla,
RispondiEliminastamani non mi sono svegliata un granche' bene, mi sa che ho preso un virus maledetto che non mi ha ancora fatto mangiare niente..
Pero' ho voglia del tuo dolce!
Gli ingredienti dovrei averli. Magari lo preparo per la banda, e se resta lo assaggero' anche io, magari domani..
;-)
Buona domenica
milla l'adoro gia!!!!!!!!!lo voglio!scatta il copie e incolla perche deve essre delizioso!!bacioni imma
RispondiEliminaMolto intrigante questo Cake! Buona Domenica Laura
RispondiEliminaCiao Milla. Carote e mandorle potrebbe essere annoverato fra gli ever green. Sempre delicato gustoso, piacevole e rassicurante. Ma con il cocco ha una nuova vena esotica. E poi il cioccolato ... è sempre ben accetto !!!! Baci Manu
RispondiEliminammmm...ho giusto fatto oggi la torta di carote e goccie di cioccolato ma con il cocco non l'ho mai provata.buona...ciao katia
RispondiEliminaNe gradirei un pezzetto per colazione..Bravissima!
RispondiEliminaADORO IL COCCO ED AMO LE CAROTE...LA SEGNO E LA PROVO IMMEDIATAMENTE...GRAZIE DELLA DRITTA FANTASTICA...CIAOOOOOOO
RispondiEliminaBellissima questa tua versione di cake con le carote e il cocco, ti rubo la ricetta immediatamente!!!!!!
RispondiEliminaGrazie!!
Sembra davvero delizioso!! Cat
RispondiEliminaDeliziosa…cocco e carote...deve essere la fine del mondo!
RispondiEliminaUn bacione
Fra
Se ti dicessi che ho in cantiere un cake con le carote da qualche mese, mi credi?
RispondiEliminaAmmirando il tuo, ho capito che è giunto il momento di passare all'azione :))
è un bel cake speziato è interessato originale mi piace una bella alternatica al cake normale
RispondiEliminaÈ BUONISSIMO! L'ho fatto senza zucchero e tutte quelle uvette lo addolciscono (a mio parere) davvero a sufficienza.
RispondiEliminaDato che odio grattugiare le carote le ho frullate. Una cuoca brasiliana mi ha insegnato questo trucco per pigre e mi ha anche spiegato che la cellulosa che si libera frullando ammorbidisce le torte.