sabato 21 settembre 2013

Padellata di uova, patate e speck alla trentina

Dopo  una lunga pausa eccomi di nuovo qua, questa è stata per me un'estate meravigliosa, trascorsa un po' fra luoghi nuovi e altri invece familiari, alla scoperta di nuovi sapori, emozioni e conclusasi  con tanto,  tanto relax cullata dalle acque termali di Ischia in compagnia di amici inaspettatamente ritrovati.
Pur avendo intervallato il tutto dal lavoro, ho avuto veramente tempo per fare tutto ciò che volevo e riposarmi...nota fondamentale visto che il prossimo anno sarà denso di novità...intanto la più bella di tutte...stiamo aspettando il nostro secondo bambino, un altro maschietto in arrivo!! E poi altre che vi dirò piano piano che si concretizzeranno...

Nel frattempo una ricetta tanto facile quanto buona, che ogni anno in montagna non è possibile non assaggiare per poi ripetere a casa...
 
Ingredienti x 4 persone ( dosi puramente indicative, visto che si tratta di piatto unico potete tranquillamente raddoppiarle in base all'appetito):

4 uova di gallina che razzola ( ovvero codice 0 o meglio ancora del contadino!!)
1+1/2 hg di speck
circa 6-8 hg di patate
olio evo q.b. ( o burro se preferite)
sale e pepe q.b.
prezzemolo q.b.

Sbucciare ed affettare sottilmente  con la mandolina le patate, dopodiché sciacquarle e metterle a bagno in acqua fredda per 10 minuti sciacquarle di nuovo ed asciugarle.
Mettere sul fuoco una capiente padella, possibilmente di rame aggiungere l'olio, far scaldare e poi versarvi le patate, farle cuocere su tutti i lati a fiamma vivace in modo da creare una bella crosticina, poi abbassare e cuocere per circa un quarto d'ora. A parte far rosolare le fettine di speck su una padella antiaderente, poi tamponarle su carta assorbente e trasferirle nella padella con le patate; a questo punto fare spazio per le uova ( se vi piacciono più cotte mettete tutto l'uovo, altrimenti prima fate cuocere l'albume e all'ultimo minuto aggiungete il tuorlo), salate, pepate, aggiungete il prezzemolo tritato fino e servite caldissimo.

19 commenti:

  1. Tesoro bentornata!!! Che gioia, sarai mamma di nuovo! <3 <3 Che bellissima notizia :D Grazie della tua splendida ricetta, molto sfiziosa.. e.. non eri già nella mia blogroll?! :/ Non avrò mica perso anche te come la Gio?? Provvedo subito e ti voglio bene! Un abbraccione forte! :D

    RispondiElimina
  2. Ho letto il tuo commento da me.. e son corsa subito qui!! Bentornataaa ed auguri epr questa tua 2° gravidanza.. Son contenta che la tua estate sia andata bene!!! Buonissimo questo piatto.. ha tutto ciò che serve per renderlo unico e molto gustoso.. baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  3. Che delizioso e stuzzicante ritorno!!! Io adoro le uova e così mi sembrano ottime :-)
    Sono felice della tua estate meravigliosa (la mia purtroppo è stata molto difficile invece, ahimè) e sono ancora più felice per la bellissima novità.....un secondo bimbo!!! Auguroni!!!!
    Ti abbraccio, in bocca al lupo per tutto :-)

    RispondiElimina
  4. Non sapevo fossi stata via anche tu! Bentornata anche a te e grazie di essere venuta subito a trovarmi. Congratulazioni per il bimbo in arrivo.
    La ricetta è proprio goduriosa...perfetta per una sostanziosa e coccolosa cena autunnale!

    RispondiElimina
  5. Che buona, adoro il connubbio patate e speck, le uova poi calzano a pennello!
    tante congratulazioni per la nuova gravidanza, la vita a 4 è piena di bellissimi momenti!

    RispondiElimina
  6. ma che bel piatto robusto e corposo come piace a me............

    RispondiElimina
  7. Che mi hai ricordato, anche noi in settimana bianca spesso pranziamo così...troppo buono!!!!!

    RispondiElimina
  8. Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! :***********

    RispondiElimina
  9. La padellata altoatesina!!!
    Almeno 10 anni...e direi pure 10 kg conquistati mangiandola in ogni baita.
    Unica differenza, burro in padella e tanto formaggio a chiudere il piatto....e la digestione;))))

    RispondiElimina
  10. Auguri!!!! tantissime congratulazioni.
    Si questa è proprio una di quelle ricette che non si possono non provare a casa

    RispondiElimina
  11. Tesoro mi fa tanto piacere che questa per tia sia stata un'estate così bella, sicuramente te la sei meritata tutta!! E devo dire che torni alla grande con questa padellata che ci prepara benissimo per una bella cena autunnale!

    RispondiElimina
  12. Bentornata tesoro e augurissimi per il pancione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. L'ho preparata l'altra sera...mamma mia che bontà!!!!! Mio marito era entusiasta. Anzi, siccome gli è sembrata troppo leggera ;))) suggeriva di aggiungere anche del formaggio filante! :D

    RispondiElimina
  14. Non male come idea, in effetti su a volte l'abbinano con del formaggio locale grigliato...:-)

    RispondiElimina
  15. Passeggiando nel tuo blog mi è venuta una fame che non hai idea... Complimenti vivissimi! P.s è bello leggere le attenzioni che riservi a certe cose, come ad esempio le uova di galline che razzolano :) se ti va passa a trovarmi: http://blog.giallozafferano.it/laforchetta/

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.