martedì 21 ottobre 2008

Chocolate crakle-top biscuits ( con piccola variante)

Da tempo li puntavo, incuriosita dall'aspetto, ma soprattutto dal sapore e così durante il riposo del mio piccolo guerriero domenica pomeriggio ho deciso di fare questi biscotti moolto moolto cioccolatosi. Il risultato non è stato assolutamente minore delle aspettative, sono BUONISSIMI, ma sapevo già che erano una garanzia perchè la ricetta proviene dal blog di Marilena e chi la conosce lo sa bene!!
Al primo assaggio sentirete la crosticina croccante e poi la scioglievolezza morbida dell'interno con il sapore intenso del cioccolato....ve li immaginate? Riuscite ad assaporarli? Bhè vi posso dire che sono uno di quei tipici dolci coccolosi, si perchè il cioccolato si sente in tutta la sua pienezza e riscalda l'animo. Hanno una controindicazione....assolutamente vietati a chi assaggia e basta per non compromettere la linea...perchè uno non basta assolutamente...c'è ne vogliono, due...tre...quattro....
Questa è la ricetta, per la base mi sono attenuta scrupolasamente all'originale, poi però ho diviso l'impasto in tre parti: uno l'ho lasciato intonso, ad uno ho aggiunto scorza di arancia grattugiata e ad un terzo nocciole tritate grossolanamente... a questo punto sciegliete la vostra variante anche se io non sono riuscita a decidermi e sono ancora lì che assaggio e riassaggio........
Ingredienti:
  • 50 g. burro
  • 100 g. cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 100 g. zucchero di canna
  • 100 g. farina
  • 3/4 di cucchiaino di lievito per dolci ( ora io sono un pò rimbabita quando li ho fatti non ho letto bene e ho messo ben 3 cucchiani e mezzo di lievito, cmq sono venuti buoni lo stesso)
  • zucchero a velo q.b.
Per la variante: la scorza grattugiata di un' arancia, e nocciole tritate grossolanamente ( per la quantità io sono andata ad occhio perchè avevo poco impasto).
Preparazione: sciogliere metà del cioccolato con il burro, nel frattempo sbattere l'uovo e lo zucchero usando le fruste elettriche o la planetaria, fino ad avere un composto soffice e spumoso, a questo punto aggiungete il cioccolato ed il burro fusi e mescolate bene. Poi unite la farina , il lievito ed il cacao precedentemente setacciati e mescolate bene.
Infine tagliare i rimanenti 50 g. di cioccolato a pezzetti ( a me piace a pezzi piuttosto grossi, che si sentano sotto i denti, soprattutto se non aggiungete altro) e unirli all'impasto, insieme alla scorza di arancia oppure alle nocciole ( a seconda di come li preferite) oppure da solo.
Mescolate bene, coprite la ciotola con pellicola e mettetela in frigorifero per circa un'ora e mezza ( la ricetta di Marilena dice due ore, ma io li ho presi prima e l'impasto era già duro) .
Accendere il forno a 180 gradi, formare circa 24 palline con l'impasto, rigirarle nello zucchero a velo e appoggiarle, ben distanziate, sulla teglia foderata con cartaforno. Cuocere circa 12 minuti.

8 commenti:

  1. ...mhhh con la buccia d'arancia!... intrigante!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Milla, anzitutto, grazie per la fiducia!
    Ho visto i tuoi biscotti e sono venuti benissimo, anche la variante mi piace molto, quindi complimenti! Bravissima :-)
    Per la quantita' di lievito, confermo, 3/4 di cucchiaino, lo puoi vedere anche dalla ricetta originale nel mio post, quella sul giornale, cliccando sulla foto si ingrandisce e si leggono bene tutti gli ingredienti.
    Comunque, a giudicare da come sono venuti bene i tuoi biscotti, direi che non ha molta importanza la quantita' precisa.
    Ancora complimenti, buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. Milla ti ringrazio tantissimo...finalmente potrò commentare i tuoi post:-) questi pasticcini sono una favola:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Ah cosa vedono i miei occhi!!! Li devo assolutamente provare, mi piace moltissimo il loro aspetto, e poi c'è il cioccolato... libidine!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Ma sai che tra tutte le tue ricettine non saprei quale scegliere?! Mi fanno gola tutte!
    Anche questi biscotti sono a dir poco goduriosi!!

    RispondiElimina
  6. @Marilena: per fortuna lo sbaglio del lievito non ha pregiudicato il risultato, cmq la prossima volta li faccio con la giusta dose, poi ti dico se ci sono differenze di sapore! A presto

    @Unika: ciao Annamaria sono contenta che adesso puoi entrare, così ci possiamo scambiare un pò di idee e consigli :-))

    @Camomilla: eh si sono una vera libidine, bisogna andarci cauti perchè si finiscono che è una meraviglia...

    @Dolcetto: sono indiscrivibili, posso dirti solo di provarli, Marilena aveva proprio ragione!!

    RispondiElimina
  7. Umhhh questa crosticina veramente invitante mi ha spinto a farli, avevi ragione sono eccezionali, assomigliano un pò a quelli che si trovano all'Ikea, li hai presente?
    un saluto da Berta

    RispondiElimina
  8. @Berta: si hai ragione Berta, ho capito a qali ti riferisci ed un pò li ricordano, cmq se ti piacciono i biscotti torna a trovarmi ho appena acquistato " Il libro d'oro dei biscotti" e credo che ne sfornerò a iosa!! Un bacio

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.