Questa volta vi presento un dolce fatto dalla mia mammina, super donna in carriera che tutta la settimana corre in su e in giù per l'ufficio "ingessata" in tailleurs seriosi con tacchi semi vertiginosi mentre il fine settimana o la sera dopo cena si trasforma in perfetta casalinga sfornando prelibatezze per la gioia di chi la circonda, anche se a volte esagera.....ogni anno produce kg e kg di confettura di ogni genere ( le ultime sono pomodori verdi e cannella e mele cotogne e uva americana) pur sapendo che in casa non nè andiamo pazzi! Ma a lei la rilassa e allora confettura sia!! Comunque questa volta si è cimentata in una ciambella semi-dolce quasi un " pan dei morti" (lo conoscete??) molto, ma molto rivisitato, si perchè lei non segue neanche una ricetta, reinventa tutto, non pesa, cambia gli ingredienti, mischia....i risultati però ci sono, eccome!
75 gr di uva passa
75 gr di noci
75 gr di pinoli
400 gr di farina
50 gr di zucchero
1 uovo
140 ml di acqua
1/2 cubetto di lievito
50 gr burro
rum o acqua per ammollare l'uvetta
Preparazione: mettete l'uvetta a macerare nel rum oppure semplicemente in acqua tiepida, nel frattempo impastate la farina, con l'acqua tiepida in cui avrete disciolto il lievito ed un pizzico di sale. Formate una palla liscia e lasciatela lievitare al caldo per circa 1/2 ora o comunque fino a quando avrà raddoppiato di dimensioni. Trascorso il tempo reimpastare la pasta aggiungendo lo zucchero, l'uovo, ed il burro, per ultimo mettete anche l'uvetta strizzata, i pinoli e le noci tagliate grossolanamente, imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella, dove metterete la pasta , guarnite la superficie con pinoli e granella di zucchero e fate lievitare nuovamente poi infornate in forno preriscaldato per circa 170° per 30-40 minuti o fino alla prova stecchino asciutto...
Complimenti alla tua mamma allora, questa ciambella rustica deve essere favolosa! La trovo perfetta per la colazione...
RispondiEliminaUn bacio e buona giornata!
Grazie Camomilla un bacio e buona giornata anche a te!
RispondiEliminaho sempre sostenuto che le mamme sono state la più bella invenzione!!!!
RispondiElimina@ Pino: vero vero e da mamma l'ho capito e apprezzato ancora di più!
RispondiEliminaCiao e benvenuta nel nostro mondo!!!!
RispondiEliminaAbbiamo inserito il tuo blog...
Se vuoi scrivere un post per far conoscere l' iniziativa ci riempirebbe di piacere..altrimenti in tutta libertà, pubblica il banner o l' antipixel!
Baci e Grazie
Laura