martedì 11 agosto 2009

Muffin al cioccolato e zucchine



Se avete come me l'incubo di aprire il frigo e trovare il cassetto invaso ancora di zucchine nonostante le molteplici pietanze in cui volente o nolente è stato uno dei protagonisti, nonostante la dispensa trabocchi di zucchine sott'olio ( che neanche in dieci anni farete fuori), se a casa appena sentono il sentore di..." ma una zucc...!" comincia una rivolta ed anche il piccolo uomo, divoratore di verdure, ha ormai messo il veto a questo ortaggio, allora, allora per non buttarle ( mica si può!!), mettiamole nel dolce, così non se ne accorgono, se lo pappano, sono felici e voi di più!!

Quando ho visto la ricetta la prima volta ho detto "noooooooooo", ma poi quando non ci sono alternative, tutto si rivaluta, della serie " chi disprezza, compra" e così mi sono andata a ricercare la ricetta ( l'ho modificata leggermente, ovvio) ed ecco il risultato: OTTIMO, li rifarò sicuramente e allora voi che aspettate, provatela, vi conquisterà???
Ingredienti x 16 muffins:
225 gr di farina bianca 00
150 gr di cioccolato fondente al 70%
1 zucchina di media grandezza preferibilmnte di quelle verde chiaro ( l'altro tipo a volte possono essere amarognole)
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di corn flakes
125 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 uova grosse codice 0-1*
2 cucchiai di yogurt bianco
60 gr di noci
sale un pizzico

per la copertura:
cioccolato fondente
un pò di burro
noci

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°, nel frattempo setacciare la farina, il bicarbonato ed un pizzico di sale in una ciotola, aggiungere i corn flakes, nella planetaria lavorare lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema poi aggiungere le uova una per volta, mescolare brevemente. A questo punto amalgamare gli ingredienti umidi con quelli secchi alternando gli strati con lo yogurt. Infine unire il cioccolato e le noci tritati grossolanamente e la zucchina grattugiata. Versate la pastella ottenuta negli stampini, io ho utilizzato quelli in silicone della Silikomart riempendoli per 2/3 poi cuocete per circa 15-20 minuti ( prova stecchino asciutto). Fateli raffreddare su una griglia, poi fategli un cappello con il fondente sciolto a bagnomaria con un pò di burro, guarnite con mezza noce e mettete nei pirottini.
( liberamente tratto dal " Libro d'oro del cioccolato")
qui sopra potete costatare l'alto indice di gradimento!!!

* qualche tempo fa ho rivisto da Lenny, la tabella con i vari codici delle uova ( da galline allevate a terra oppure no) siccome ritengo sia un atto dovuto a queste povere bestioline e tra l'altro non è detto che ci costi di più ( io compravo delle uova che mi sono accorta non da allevamento a terra e alla coop erano di quelle più care!) perchè non controllare? Quindi studiatevi i codici, mi raccomando ;-)

19 commenti:

  1. ma dai zucchine e cioccolato,nn ci avrei mai pensato...e dalla buccuccia della bimba si vede che è stata gradito e come l'abbinamento:-)be adesso mi hai tentata li provero sicuramente:-)baci imma

    RispondiElimina
  2. Ti dirò, le zucchine home made forse sono finite ma prendo nota della ricetta, è un'ottima alternativa, ci voleva proprio una ricetta così!

    RispondiElimina
  3. A volte è proprio bello sporcarsi così quando mangi qualcosa di buonissimo!!!
    Confesso, l'avevo fatto quasi apposta! Le zucchine danno l'umidità in più, e il cioccolato..
    mmmm...

    RispondiElimina
  4. fantastici questi muffins!! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Grazie di essere passata e...vorrei tanto avere un pizzico di, si potrà dire?, pollice dolce!
    Buona estate!
    daniela

    RispondiElimina
  6. wow ho già visto abbinamenti cioccolato zucchine ma non ho avuto mai il coraggio di provare...però mi sa che con la tua ricetta un tentativo lo faccio...

    RispondiElimina
  7. Ciao Milla, che muffin strepitosi...questo abbinamento non lo mai ne sentito ne pensato, ma ora che l'ho visto......dev'essere alquanto buono visto i risultati....è una vera soddisfazione vedere queste foto...baci baci!!!

    RispondiElimina
  8. Zucchina e cioccolato... devo provare. Avevo accostato, per intuito e per provare, zucca e cioccolato, ma è più facile, la zucca è facile pensarla abbinata al dolce (per il suo gusto, per il suo uso tradizionale, come la suca baruca).
    Complimenti, segno, anche se quest'anno l'orticello non ne vuole sapere di dare zucchine :(
    Bravissima e bellissima la foto del bimbo (che cucciolotto).

    RispondiElimina
  9. Bè l'hai pensata proprio bene per queste zucchine eh?!
    i muffin sembrano molto invitanti!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Devo dire che anche io sono rimasta così....ma la foto di quel cucciolotto cioccolatoso mi ha tolto ogni perplessità!
    Buon ferragosto!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. @ tutti: grazie, buon ferragosto a tutti!!

    RispondiElimina
  12. Ecco la zucchina nel dolce è una cosa che ancora non mi convince al 100% ma se dici che sono buonissimi dovrò proprio provare! baci

    RispondiElimina
  13. @ The happy housewife: anche io ero molto incerta, come ho scritto, però devo dire che il sapore non si sente, prevale il cioccolato e le noci, la zucchina conferendo umidità all'impasto, gli dona una morbidezza diversa dagli altri impasti per muffins.

    RispondiElimina
  14. In realtà non è la prima volta che vedo l'utilizzo delle zucchine in una ricetta dolce, ma anche a me l'idea non fa impazzire... Però tutte le volte ne sento parlare così bene che credo che prima o poi capitolerò pure io! E poi, solo l'idea di vedere l'espressione delle persone dopo che hai rivelato loro "l'ingrediente segreto" mi stuzzica da morire... ;)
    Il bimbo è carinissimo...
    Ti auguro un buon ferragosto!

    RispondiElimina
  15. @ Carolina: sai che il divertente è propio quello?? E cioè farli mangiare e poi dire.." Piaciuti?, c'era la zucchina dentro!" effettivamente ci rimangono male, qualcuno quasi disgustato ( tipo il suocero che però poi l'ha mangiato un altro perchè il primo non l'aveva capito bene...).

    Buon ferragosto anche a te e grazie x i complimenti!!

    RispondiElimina
  16. ci ho provato anche io tempo fa a fare una torta intera cioccolato e zucchine....nessuno ha storto il naso!!e anche con i fagioli ora che ricordo.....un bacione

    RispondiElimina
  17. ciao! grazie per essere passata dal mio blog! ti faccio tanti complimenti x il tuo e soprattutto x questa ricettina che non è niente male!ottimo rimedio x far fuori ingredienti ingombranti prima di partire x le vacanze! davvero belli!ciao a presto!!

    RispondiElimina
  18. @ Genny:interessante quella con i fagioli, che riultato ti ha dato? la ritrovi?

    @ Cenerentola: figurati è un piacere conoscere nuovi blog e naturalmente il blogger che c'è dietro!Ci vediamo presto

    RispondiElimina
  19. Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.