giovedì 7 gennaio 2010

" Crescente" al gorgonzola



La Befana tutte le feste si porta via e così è stato anche quest'anno e stamani siamo tornati al quotidiano o quasi, infatti metà mattina passata al lavoro, l'altra metà a spendere ( questa mi è piaciuta di più!!!) e domattina bisso, in effetti sotto le feste quest'anno è stato tutto troppo caotico, fra il lavoro aumentato, e pranzi e cene da organizzare che alla fine mi sono goduta poco o nulla e sono arrivata a ieri veramente stanca, una mezza mattinata in relax ci voleva proprio.

Qualche giorno fa avevo fatto un giro alla Feltrinelli, per rimpinzare la pila di libri serali, ma poi non ho resistito ed ho preso anche " Pane e roba dolce" delle Sorelle Simili, praticamente due ore dopo già lo conoscevo a memoria e mi sono assaporato dalla prima all'ultima pagina tant'è che ieri ho deciso di provare la prima ricetta, queste " crescenti"  ovvero focaccine salate.

" ...tipico prodotto bolognese; è per antonomasia quella che si faceva un tempo a Bologna con i ranzett, i rifili già un pochino rancidi del prosciutto...." scrivono le Simili.

Nel libro ci sono tre versioni, al prosciutto o alla pancetta, al rosmarino e al gorgonzola, ho scelto quest'ultima  e devo dire che le sorelle avevano ragione a dire "...nonostante la presenza di questo formaggio dal sapore deciso, risulta estremamente profumata e delicata..." provare per credere, sofficissime e deliziose veramente.


Ingredienti:
500 gr farina 00
200 gr di gorgonzola dolce
30 gr lievito di birra
150 gr di acqua circa
50 gr di strutto
50 gr di burro a pomata
8 gr di sale (un cucchiaino colmo)
1 uovo ( per spennellare)

Preparazione: nell'impastatrice mettere tutti gli ingredienti, non è necessario tagliare il formaggio ( tanto si amalgamerà durante la lavorazione) ed impastare per una decina di minuti ( se necessario aggiungere altra acqua, dovrà venir fuori un impasto morbido) poi formare una palla e mettere a livitare coperta con un panno umido al calduccio per circa 50-60 minuti. Riprendere l'impasto e senza lavorarlo stenderlo con il mattarello formando un rettangolo alto un 1.5 cm. Ritagliare dei quadrati di circa 5 cm, pennellarli l'uovo sbattuto, disporli sulla placca del forno ricoperta di carta forno un pò distanziati e lasciarli lievitare per altri 30-40 minuti. Non arriveranno al raddoppio, ma assumeranno un aspetto più arrotondato e sofficioso perchè pieni di aria. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti ( finoa leggera doratura). Attenzione a non farli colorire troppo, altrimenti il formaggio diventa amaro.

Se anzano basterà ripassarle cinque minuti nel forno caldo e torneranno come appena fatte. Si prestano anche ad essere congelate.

48 commenti:

  1. Quel mitico libro ce l'ho anche io...e la crescente mi attira assai!!!!

    RispondiElimina
  2. @ Simo: è veramente mitico, chiaro e preciso senza tanti fronzoli, ti fa venire veramente voglia di provare le ricette, peccato che qui si debba rientrare nei pantaloni!!!

    RispondiElimina
  3. Ah, meravigliose! Io ho fatto solo quella al prosciutto, memore di quella storica di mio nonno (qui si chiama gnocco ingrassato!) e ne ero rimasta affascinata. Da tempo mi ripropongo di fare le altre versioni ma ora, causa dieta, dovranno aspettare e mi devo accontentare di riempirmi gli occhi di questa golosa immagine....per fortuna non anche le narici del suo sicuramente celestiale profumo!

    RispondiElimina
  4. carissima che delizia!!! devo provare anch'io questa ricetta! non l'ho mai provata ma ha l'aria strabuona! un bacione.

    RispondiElimina
  5. mmmm...che sfiziosi....e il libro è proprio da comprare...ciao katia

    RispondiElimina
  6. Schiacciatine soffici al profumo di gorgonzola?... da acquolina in bocca! Ricetta da tenere presente per le prossime cene in compagnia di amici incuranti delle restrizioni postnatalizie. Grazie per l'idea e buon inizio d'anno. A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  7. Non sai quanto mi piace il gorgonzola! Ora ho un altro modo per mangiarmelo, devono essere veramente buone queste crescente.

    RispondiElimina
  8. @ Arietta: anche io dovrò aspettare un pò, però ho intenzionde di provarle proprio tutte! un bacio

    @ Micaela: sono veramente buone, e poi le ricette delle Simili sono una garanzia!

    @ @ Katia: per me è il primo libro che compro delle sorelle, ma sono rimasta così soddisfatta che comprerò anche gli altri che hanno scritto!

    @ Sabrine: anche io le trovo perfette per le serate con gli amici,si mangiano bene anche in piedi magari sorseggiando un prosecchino in attesa della cena e magari in questo caso uno le fa più piccole tipo raviolini, che ne pensi?

    @ Mariacristina:anche io adoro questo formaggio e le ho trovate squisite1

    RispondiElimina
  9. In questi ultimi giorni sto trovando dei blog veramente carinissimi... uno di questi è sicuramente il tuo! complimenti!!! :)
    A presto
    -debby-

    RispondiElimina
  10. Assolutamente fantastici!!!! da provare e poi io adoro il gorgonzola in una maniera incondizionata!!!! Ti aspetto sul mio blog per la mia prima raccolta....ciao

    RispondiElimina
  11. che belle,le faccio anche io..
    sono buonissime..
    ciaoo

    RispondiElimina
  12. come resistere al libro delle Simili? queste non le ho ancora provate, ma ora che le vedo sbucare dallo schermo credo che non resisterò a lungo!

    RispondiElimina
  13. Una gran tentazione, nel vederle così voluttuose: le dovrò provare a tempo debito .....
    Interessante il post sui cavallucci ;))

    RispondiElimina
  14. @ Debby: grazie, anche il tuo è molto carino, ci ho appena fatto un giro! a presto

    @ Masterchef: grazie e complimenti per la tua prima raccolta!!

    @ Federica: grazie

    @ Emamama, Lenny: :-)

    @ Giò: e fai bene a non resistere ;-)

    RispondiElimina
  15. Anceh noi siamo golosissime di gorgo! Ma son tipo panini/focaccine?? Mamma che bontà! Abbiamo provato solo una votla a fare il pane con il gorgo, ma non è proprio rimasto nell'impasto...ahinoi. La prossima votla che ci pensiamo ci ricorderemo di queste crescentine.
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Millozza :-) m'hai messo na curiosità! mi piacerebbe sfogliare un libro delle simili...
    Che golosità queste tegolucce :-)
    dici che omettere lo strutto sarebbe un oltraggio?
    Bacioni :-)

    RispondiElimina
  17. Buonissime!!! Le faccio anche io, insieme a quelle al rosmarino, due anni fa a Pasqua le tagliai con lo stampo a campanella...belle e buone ;)
    Bacioni
    P.s.: spero di organizzarmi per i prossimi giorni ;)

    RispondiElimina
  18. Buondì carissima :)
    In questa ricetta,sei riuscita a beccare,l'unica cosa che non mi "garba" :)) il gorgonzola!!
    Tranquilla però,le tue crescentine sono una meraviglia,cambio ingrediente e mi "sacrifico",con quelle al prosciutto o alla pancetta,quando anche la mia "pancetta"sarà sparita...hahahaha
    Un bacio ricciolona

    RispondiElimina
  19. il gorgonzola non mi paice..ma la crescenta è di un buono! mi hai venire voglia di farla...

    RispondiElimina
  20. Ciao Milla, beh dopo questo tuo post posso tranquillamente dire che siamo sulla stessa lunghezza d'onde.... leggi il mio ultimo post e capirai!

    RispondiElimina
  21. Meraviglia...e con il gorgonzola...lo adoro!!

    RispondiElimina
  22. ho preprato solo una volta la crescente anzi è stato il m io primo post sul salato del blog e l'ador poi fatta cosi a mono porzioni ancora piu stuzzicante!!ti copio la ricetta sicuramente!!!!bacionissssssssimi Imma

    RispondiElimina
  23. Eh si.. oramai le feste mi sembrano già un lontanissimo ricordo.. La crescente non l'ho mai sentita nominare.. mi fido di te sulla sua bontà!!!! bacioni cara .-))))

    RispondiElimina
  24. Dico che se l'epifania si porta via le feste, la bontà in tavola è rimasta.
    Queste crescenti sono spettacolari. E poi il gorgonzola è un formaggio che mi piace moltissimo.
    Ho il libro delle Simili da tanto tempo e non ho mai fatto niente, mi sa che devo rimediare.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  25. Per una con poca pazienza come me, questi impasti "buttatuttinsieme" sono quello che fa per me :-)
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  26. @ Manu&Silvia: si sono tipo focaccine, le Simili, infatti, le sottotitolano come focacce salate. Il gorgonzola con questo impasto si amalgama senza difficoltà e alla perfezione. un bacio

    @ Gaia: non non è un oltraggio certo un pò la ricetta ci rimetterà, ma magari puoi provare a sostituirlo con un pò di olio anche se non è la stessa cosa, credo cmq che appena fatte non si senta la differenza, magari non rimangono soffici a lungo e tendono maggiormente ad indurire anche se ripassate in forno!Ma così c'è la scusa di mangiarle tutte subito!! Un baciotto

    @ Antonella: mi è proprio piaciuta la tua idea, la terrò a mente anche io per la prossima Pasqua!...quando ti sei organizzata fammi sapre ;-))

    @ Aurelia: vedi, tutto serve, così ti conosco un pò meglio!! e se mai verrai a casa mia non ti propinerò qualcosa a base di gorgonzola!!...anche io devo aspettare per quelle alla pancetta sigh sigh, mi sa che siamo sulla stessa barca!!

    @ Genny: eh si l'impasto è spettacolare secondo me sta bene con tutto, basta solo fantasia!a presto

    @ Tina: decisamente si Tina, grazie per aver scelto una mia ricetta! un bacio

    @ Meb, Imma: grazie!

    @ Claudia: fidati, fidati, soprattutto delle Simili, sono una garanzia!

    @ Giovanna: come hai fatto ad avere quel libricino in mano e non aver sperimentato mai niente?? Io non riesco a trattenermi, in 5 giorni ho già fatto mezze ricette!!Devi rimediare assolutamente! un bacio

    RispondiElimina
  27. Ma che meraviglia!Credo tanto che quel libro sarà il mio prossimo acquisto!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  28. mmm...le conosco però non al gorgonzola o meglio il gorgonzola lo sempre spalmato su!!sono buonissime dici che questa ricetta sia ottima da fare anche senza gorgonzola e da mangiare con la vasta scelta di formaggi freschi?
    grazie

    RispondiElimina
  29. Libro eccezionale, l'ho consumato e inzozzato...si può dire che è sempre in cucina con me! i risultati sono sempre eccezionali proprio come le tue crescenti!

    il font che uso è il Jellyka, Saint-Andrew’s
    Ciao!
    Silvia

    RispondiElimina
  30. Immagino, purtroppo immagino solo, la bontà...avevo fatto quelli al rosmarino ma questi con lo zola devono essere super ! :-)

    RispondiElimina
  31. ciao come membro dell'associazione golosi ti contatto per segnalarti una bellissima iniziativa di beneficenza
    NeroNero.it bandisce un premio di beneficenza per Chefs Sans Frontières.
    Tema: la miglior ricetta a base di caffè.


    per maggiori info:
    http://dolci-pasticci.blogspot.com/2010/01/neroneroit-bandisce-un-premio-di.html

    grazie baci e buona giornata :D

    RispondiElimina
  32. Milletta, hai visto il mio post?
    Sei pronta per la raccolta finocchiosa?
    Bacioni

    RispondiElimina
  33. Le mitiche le ho viste in una trasmissinone qualche settimana fa!
    Questa crescente mi ispira tantissimo, col gorgonzola poi forgaggio che io adoro.
    La proverò sicuramente.
    Ciao Milla e buona settimana!

    RispondiElimina
  34. Belllllo il tuo blog....
    Complimenti..
    Spero che anche il mio sia di tuo gradimento.
    Buona cucina.
    Matteo

    RispondiElimina
  35. ti sei comprata un gran bel libro!!!!
    queste crescenti, con lo zola, sono fantastiche!!!!

    ciaoooo

    RispondiElimina
  36. @ Marifra: fai bene a prenderlo!

    @ Moleskine: sicuramente si, potresti provare a sostituirlo con lo stracchino! poi fammi sapere.

    @ Furfecchia: grazie per il font lo ceravo da un sacco di tempo, mi piace troppo!

    @ Emilia: allora facciamo cambio, la prossima volta io al rosamrino e tu al gorgo!

    @ Vanessa: veramente bella, ho già aderito su facebook e presto ti mando la mia ricetta!

    @ Anto: ci sono quasi per la tua raccolta!! Complimenti per le schiacciatine sono venute un amore ( in tutti i sensi!!)

    @ Stefi: ciao e buona settimana anche a te!

    @ Cuoco personale: ciao Matteo, grazie di essere passato, appena ho un minuto faccio un giro sul tuo blog, sono sicura che troverò delle belle ricette,a presto!

    @ Dario: grazie!

    RispondiElimina
  37. adoro le simili, con loro non si sbaglia mai! questa rictta non l'ho ancora provata... ma conto di farla a breve, le tue crescente sono venute uno spendore!

    RispondiElimina
  38. mhmmmhhmh
    cotte in forno!! Io le conoscevo solo fritte!! Ho trovato la versione light!

    grazie

    RispondiElimina
  39. Io confidavo nel Natale per ricevere il meraviglioso libricino, invece nessuno mi ha pensato, ueeeee!! questa la faccio sicuro sicuro, dove c'è il gorgonzola ci sono io!!

    RispondiElimina
  40. Ciao Milla le tue foto sono bellissime.....che macchina usi?

    RispondiElimina
  41. Il cuore onestamente l'ho lasciato ai cavallucci ehehehe ma questo crescente al gorgonzola va preso in considerazione come antipasto goloso!
    Complimenti, ricetta segnata ed appena ho una occasione inforno ;)

    RispondiElimina
  42. @ Vale: grazie, hai ragione le Simili sono eccezionali!

    @ Gaia: pensa un pò ogni tanto qualcosa di light ( si fa per dire) anche super buono!!

    @ Valeria: dai, magari arriva quando meno te lo aspetti, adesso hai lanciato la richiesto nelle'etere, qualcuno la raccoglierà!!

    @ Patty53: grazie, per questa foto ho usato la Canon Eos 5D con obiettivo 100mm, ma normalmente utilizzo la Eos 40D.

    @ Gambetto: Sentirai che profumino quando sforni... :-))

    RispondiElimina
  43. Eh ci credo!! :))
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  44. Mi sembrano deliziose, le proverò!!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  45. Excellent post. I used to be checking constantly this weblog and I am inspired!
    Extremely helpful information particularly the last phase :
    ) I maintain such information much. I was seeking this certain info for a very lengthy time.
    Thanks and good luck.

    my website: kids furniture sets

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.