domenica 8 marzo 2009

Spaghetti con le vongole



Di questo piatto non si può dire niente, lo conosciamo tutti, è un classico intramontabile che almeno a casa mia ci allieta abbastanza spesso, al mio Lula, anzi correggo Luca ( ve l'ho detto che dalla settimana scorsa ha imparato a dire Luca?) piace un sacco fregare le vongole dal piatto e mangiarsele fra una risata e l'altra....

Ingredienti x 2 persone e mezzo ( buone forchette)
220 gr di spaghetti ( io preferisco gli spaghettini Voiello, non amo glì spaghetti troppo grossi e questi cotti per me hanno un calibro giusto)
1 cestello di vongole veraci
prezzemolo
peperoncino
aglio
vino bianco
olio evo

Preparazione
Tenere a bagno le vongole in acqua fredda con una manciata di sale grosso per un paio d'ore ( questo farà si che perdano la sabbia), poi sciacquarle e metterle in una padella ampia a fuoco alto coperte, nel giro di qualche minuto si apriranno e rilasceranno l'acqua. A questo punto scolatele su un vassoiio in modo da non perdere la loro acqua che dovrete filtrare con un colino sul quale avrete messo un foglio di scottex , in questo modo avrete un brodetto saporito e senza sabbia!
Adesso prendete le vongole, in parte toglietele dal guscio, in parte lasciatele con il guscio per decorare, importante buttate le vongole che non si sono aperte ( non provate ad aprirle se sono rimaste chiuse vuol dire che non sono buone), poi fate un soffritto con olio, peperoncino, abbondante aglio tagliato fino fino ed i gambi di prezzemolo ( Pippi docet, i gambi cotti sono meno amari delle foglie), una volta che sentirete il profumo mettete tutte le vongole, sfumate con il vino bianco ed una volta evaporato mettete il loro brodetto e lasciatelo ritirare per qualche minuto a fuoco basso. Normalmente non c'è bisogno di salare perchè il brodetto è già saporito, eventualmente aggiustate di sale. Scolate la pasta al dente, poi saltatela in padella con le vongole, aggiungete una macinata di pepe nero e prezzemolo ( questa volta le foglie) taliato fino fino.

P.S.: vorremmo fare una vacanzina a maggio, mi date un'idea di dove poter andare ( Italia o estero) con un bimbo di due anni e mezzo? Cerchiamo relax....aspetto suggerimenti, grazie!!!

28 commenti:

  1. Mammam mia, che buoni!.. Non sai quanto amo spaghetti con le vongole!.. Grazie per l'idea, domani vadi alla ricerca dei frutti di mare!

    RispondiElimina
  2. Ciao Milla,invitanti eleggeri sono sempre questi spagetti.
    Ti consiglierei,nella campagna toscana....ci sono tanti agriturismi,canti paesini da visitare con tranquillità, acque termali.....ciao.

    RispondiElimina
  3. ebbravo Luca!!!...cresce bene!!!...
    Come si fa a non amare ( se gli spaghetti erano con la trota dicevo afiume?...boh vabbè) dicevo come si fa a non amare questo ever-green??...Per la vacanza io me ne andrei Sorrento, Ischia, Capri, ad uno di questi posti!!

    RispondiElimina
  4. Che buona la pasta con le vongole, tuo figlio ha proprio ragione!
    Per la vacanza: io sono appena tornata da Barcellona ed è una splendida città. C'era anche il mio bimbo, che di anni però ne ha sette! Comunque sono molto bene attrezzati per i bambini e noi fra l'altro abbiamo visitato dei posti che anche lui ha adorato perché molto "infantili" (nel senso migliore della parola) come l'Aquarium, il parco Guell (che sembra quasi disneyliano), il parco della città con il suo zoo e il museo egizio (questo però non te lo consiglio anche perché ci sono anche resti umani, non proprio adatti ad un bimbo). Certo, tanto rilassante non è stato, ma il mio piccolo, che non ama uscire e camminare, non si è mai lamentato e anzi è tornato entusiasta! Se vuoi puoi vedere alcune foto sul mio blog "saporiesaporifantasie.blogspot.com" Baci, Stefania

    RispondiElimina
  5. che buoni mi riporta a l'estate , abci!

    RispondiElimina
  6. un piatto classico ma sempre gustosissimo!!!

    RispondiElimina
  7. @ Rossa di sera, Mary, Mirtilla:grazie!

    @ Patty53:grazie del suggerimento, mi piacerebbe, ma sarà perchè lavoro in un noto centro termale della toscana che a farci le vacanze non mi ci vedo proprio!!

    @ Pino: l'avevamo preso in considerazione, ma sono posti dove già siamo stati altre volte e così volevamo cambiare un pò...

    @ Fantasie: dopo faccio un salto a vedere le foto...Madrid mi è rimasta nel cuore ci sono stata anni fa per lavoro, vista sommariamente, ma mi è piaciuta moltissimo! A Barcellona non sono mai stata, ma tutti mi hanno detto essere splendida..grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  8. buonissimi gli spaghetti alle vongole! è una vita che nn li faccio

    RispondiElimina
  9. Che buoni!! Ogni venerdì mia mamma mi prepara un buon piatto di spaghetti al pesce...io non vedo l'ora che arrivi il venerdì delle vongole! Complimenti per il tuo buonissimo piatto!

    RispondiElimina
  10. Che combinazione!!!!
    Non l'avrei mai immaginato!!!
    Forse,se vuoi rimanere in Italia....
    puoi andare giù nel salento..
    Santa Maria di Leuca,Gallipoli,Otranto...sono molto ospitali, ti rimpinzano di ogni ben di dio pur di farti stare bene e i posti sono belli...ciao.

    RispondiElimina
  11. sono molto belle queste vongole, un piatto semplice ma sempre con molto gusto

    RispondiElimina
  12. @ Patty 53: Italia o ostero è indifferente, l'importante è riposarsi...comunque ottimo suggerimento in quelle zone non ci sono mai stata...

    RispondiElimina
  13. Ciao Milla,
    gli spaghetti con le vongole sono sempre apprezzatissimi ............. sarà anche perchè non si riescono a fare spesso ........... slurp!!!

    Se hai tempo e ti va di passare da me c'è qualcosa per te, non richiede molto tempo, ma è carina per imparare a conoscersi

    smack manu

    RispondiElimina
  14. A me piacciono tantissaimo gli spaghetti con le vongole!! bacioni

    RispondiElimina
  15. i classici non tradiscono mai ! per le vacanze relax un buon agriturismo magari in umbria dove si mangia bene e il paesaggio rilassa anima e corpo, magari dalle parti di gubbio , è bellissimo!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. Ma quanto è buono questo piatto! gli spaghetti con le vongole sono una ricetta semplicissima, gustosa e ideale per una bella scorpacciata!!!
    ci hai messo voglia di preparacelo anche noi!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. un classico sempre bene accetto sulle tavole degli italiani:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  18. Milla.. pensavo una cosa.. al tuo bimbo piacciono i cartoni Disney? perchè.. Disneyland paris è un posto bellissimo, e ti assicuro che io, che ci sono andata 3 volte in 8 anni, mi sono divertita tantissimo anche se sono... una bimba parecchio cresciuta! :-)

    Altrimenti, se pensavi di portarlo al mare, la costa cilentana è adattissima ai mini-bimbi.. ti nomino Marina di Casalvelino giusto perchè ci vado da 10 anni, ma puoi pensare anche a Palinuro, o a Marina di Camerota..

    Oppure, potreste andare in Umbria o nelle Marche..

    RispondiElimina
  19. Milluccia!!!!! aspetto la tua insalata!!!! muoviti che tra poco la raccolta finisce e tu non puoi mancare!!! ^_^

    RispondiElimina
  20. @ Elle: grazie dei suggerimenti, Eurodisney è una delle mete che abbiamo preso in considerazione ( perchè anche noi siamo degli inguaribili bimbi cresciuti!!) e che resta nella cerchia si scelte che ormai si va restringendo...per il momento di sicuro ( si fa x dire) c'è solo la data di partenza!!Vedremo...

    @ Susina: stasera la preparo e spero di riuscire a fotografarla, lo so che sembra impossibile, ma negli ultimi tempi ho troppe cose da fare e non riesco ad organizzarmi...a piatto pronto non ho la macchina e quando c'è la macchina non c'è il piatto, insomma un casino!!

    RispondiElimina
  21. che bei spaghetti a maggio dipende molto dal tempo, ci sono delle buon offerre in montagna come la val gardena è anche interessante il primo sole sulla costa azzurra

    RispondiElimina
  22. Ciao Milla questi spagetti sono molto invitanti..sabato ho degli amici e volevo proporli.
    Il procedimento,non è molto complicato,volevo chiederti, per dare un buon gusto agli spagetti,cosa si può fare.....
    perchè rimangono sempre un può insipidi..
    Un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
  23. Caraaaaaaaaaaaa, passa da me, con immenso piacere ti passo un memuccio! :-)
    Baci.

    RispondiElimina
  24. che ne dici di una bella crociera?
    Isole greche a maggio, è l'ideale, ma non la msc perchè non è per nulla organizzata pe ri bimbi così piccolini, la Costa invece ti prenota anche il seggiolone al tavolo...

    RispondiElimina
  25. che ne dici di una bella crociera?
    Isole greche a maggio, è l'ideale, ma non la msc perchè non è per nulla organizzata pe ri bimbi così piccolini, la Costa invece ti prenota anche il seggiolone al tavolo...

    RispondiElimina
  26. @ Blunotte: non male come idea, non ci avevamo pensato! Grazie

    RispondiElimina
  27. @ Blunotte: non male come idea, non ci avevamo pensato! Grazie

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.