martedì 18 novembre 2008

Baci di dama al cocco con nutella

Altro giro, altra corsa o meglio, altro dolce in arrivo direttamente dal "Libro d'oro dei biscotti", che mi sono regalata qualche settimana fa a Roma!
Questi sono dei baci di dama al cocco, burrosi, ma non stucchevoli, quindi direi che rifacendoli ( e li ripeterò sicuramente) non cambierò una virgola alla ricetta originale, ad eccezione della farcitura che già questa volta non ho rispettato.
La ricetta originale prevede una crema di burro ( che io non amo particolarmente) e poi avevo paura che stuccasse troppo considerando già il biscotto burroso, comunque vi posto anche la farcitura originale così potrete decidere, io ho optato per la nutella....strano vero???


Ingredienti per la pasta:
200 gr farina bianca
1 cucchiaino di lievito in polvere
180 gr di burro
70 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 uovo
di scaglie di cocco per la copertura ( circa 60 gr)
sale
Per la farcitura nutella oppure: 150 gr zucchero a velo 40 gr di burro 10 gr di cacao in polvere

Preparazione della farcia: lavorare lo zucchero a velo con il burro morbido ( la ricetta dice fuso, ma a me torna poco) poi incorporare il cacao.
Preparazione della pasta: setacciare la farina, il lievito ed un pizzico di sale in una ciotola, nel frattempo nella planetaria lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema, a questo punto unire l'uovo e tutti gli altri ingredienti secchi senza mescolare troppo. Prendete l'impasto e fatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora - un'ora così lo lavorerete meglio ( la ricetta non lo prevede, anche se all'inizio del libro danno questo consiglio per tutti i biscotti, perchè questo riposo evita che in cottuta spancino troppo e poi si lavorano molto meglio), trascorso il tempo riprendetelo e formate delle palline utte uguali che poi schiaccerete passandole sulle scaglie di cocco da ambo i lati, mettetele nella teglia del forno ricoperta di carta da forno ad una distanza di cirac2,5 cm l'uno dall'altro ed infornate a forno preriscaldato a 150° per circa 18-20 minuti. Sfornate, fate raffreddare completamente ed accoppiateli a due a due farcendoli con ciò che preferite.

18 commenti:

  1. Millaaaaaaa ma ke spettacolo!!!!! Mai provati al cocco! e poiiiii la nutella...che goduria mistica solo a pensarci! Sto peccatuccio me lo farei volentieri...gooooooddddd ;-)

    RispondiElimina
  2. wow! sembrano deliziosi! ho anche io quel libro e ora vado proprio a darci una sbirciatina...che fame!!!
    ps. voto anche io per la nutella, anche se per par condicio proverei anche quelli al burro ^_^ baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao milla...... mi spiace veramente ,ma in effetti non mi era arrivato la tua comunicazione del premio. ma sono ancor di + contenta e lusingata dello stesso premio......pensa solo ke è il mio primo premio a cui non speravo mai di ricevere,se ti dico ke è tutto pomeriggio ke chiamo e telefono alle persone ke conosco x avvisarli ke ho vintoooo. E' come avessi vinto la lotteria ... x me è veramente una soddisfazione personale, il fatto ke pure tu me l'avessi dato mi riempie di felicita' ed è come l'avessi già ritirato....... grazie , grazie mille......un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Milla! E' da tempo che anch'io avevo messo gli occhi su questi biscottini... sono i primi che mi hanno colpito! Ora che so che la ricetta è affidabile non vedo l'ora di prepararli... grazie!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. che bontà questi baci di dama....volevo ringraziarti per la risposta...sei stata gentilissima ed in effetti....ho chiamato l'oncologo e la tinta come hai detto anche tu la posso fare:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Mamma mia Milla, ma questi si sciolgono in bocca!!!! Che bontà!!!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  7. devono essere sicuramente buonissimi! li proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  8. @Tzu: io la farei...ne vale la pena!!E poi si vive una volta sola!!

    @Arietta: se li provi, fammi sapere, sono curiosa!

    @Fiordipetunia: non ti preoccupare e non ti sentire un'aliena, anche io x il mio primo premio ( che poi è stato pochi giorni fa grazie ad Unika) sono stata felicissima ed ho avvertito tutti...;-))

    @ Camomilla: di niente, a presto!

    @Unika: mi ha fatto piacere eserti stata un pò d'aiuto, e qual'ora se ne dovesse ripresentare l'occasione, per qualunque cosa, sappi che ti aiuterò volentieri. Un bacio

    @Susina e Micaela:grazie!!

    RispondiElimina
  9. Vediamo un pò... crema al burro o nutella.... ma che mondo sarebbe senza nutella? :p
    Buonissimiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  10. @ La mucca pazza: sarebbe un mondo triiiiiiiiiiiiiistiiiisiiiiimooooooooooo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima questa versione di baci di Dama...

    me la segno subito!!!

    ciao!!!

    RispondiElimina
  12. Non è una bugia.....preferisco questi baci...... a quelli veri.

    RispondiElimina
  13. Buoni sono buoni, ma superare i baci veri mi sembra esagerato, cmq de gustibus...:-)

    RispondiElimina
  14. leggere l'intero blog, pretty good

    RispondiElimina
  15. Ciao Milla,
    complimenti per le tue ricettine, sono favolose.
    Ma in questi biscotti il cocco si mette sia nell'impasto che fuori?
    questa sera li provo !!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  16. Ciao Barbara e grazie per i complimenti, il cocco si mette solo esternamente, nell'impasto no, adesso specifico anche nel post perchè effettivamente può confondere. Fammi sapere se ti sono piaciuti, per me sono fantastici! a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao!! Adoro sia il cocco che la nutella, che meraviglia questi biscotti!!!

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.