venerdì 3 ottobre 2008

Biscotti della Dandina

Come promesso ho rimosso quelle orride foto di ieri, chi era già passato di qua sa di cosa parlo per tutti gli altri faccio un breve riepilogo: normalmente per le foto mi avvalgo dell'aiuto ( molto) della mia dolce metà è lui il vero appassionato e fotografo di casa ( tipo giapponese, sempre con lo zaino delle macchine fotografiche dietro!! non si sa mai che perdesse qualcosa!!) e che con molta, ma molta pazienza cerca di insegnarmi una qualche rudimentale base, ma io che sono impulsiva e veloce di natura porto poca pazienza e così dopo un pò mi scoccio, ma in genere come vi ho detto c'è lui che corregge i miei errori, ieri per l'appunto era al lavoro e così decido di fare da sola, al momento era quasi soddisfatta del risultato poi una volta pubblicate...ORRORE, biscotti terrorizzati dal flash o vagamente sbiaditi, insomma in quel modo non potevano starci e così oggi le abbiamo rifatte insieme.... si può fare molto di meglio, ma per il momento queste almeno sono passabili...

Ma ora veniamo alla storia di questi biscottini, La " Dandina" è una ex compagna di scuola di mia suocera, a Natale usa fare questi biscotti, impilarli gli uni sugli altri dentro bustine di cellophane trasparenti, sigillarli con un fiocco di rafia ed abbinarli ai regali.
Trovo che sia un gesto molto carino fare qualcosa con le proprie mani e regalarlo, sicuramente quella persona avrà impiegato tempo e pazienza e mentre li faceva ha pensato a te.
Ma torniamo a questi biscottini...semplici, ma come le ciliege: uno tira l'altro!!

Ingredienti:400 gr farina autolievitante (oppure farina 00 e una bustina di lievito per dolci)
1 bicchiere di olio di oliva
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di vinsanto
mandorle intere spellate

Preparazione: come al solito ho utilizzato la planetaria con il gancio "K", ho unito la farina setacciata allo zucchero poi ho aggiunto il vinsanto e l'olio. Non è una pasta che va lavorato molto, quindi una volta ottenuta una palla, formate delle ciambelline sulle quali inserirete di taglio le mandorle. Prima di infornare spolverizzare con zucchero semolato. Cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 150-160°.

10 commenti:

  1. Ma che belli questi biscotti!!! E mi sa che sono anche parecchio buoni.
    Le foto vanno benissimo ;-)
    Complimenti e buon week end :-)

    RispondiElimina
  2. @ Marilena: buoni sono buoni ( modesta eh??) per le foto bhè diciamo che forse sono appena passabili...( ma fra poco le rifaccio con l'ausilio del maritino:)). Buon week-end anche a te...

    RispondiElimina
  3. Santi mariti!!!...Però dai è piacevole fotografare i soggetti che gli proponi!!!...finita la sessione è finito anche il sogetto ;)
    ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  4. @ Pino: poveri poveri mariti sempre vessati... ma anche tanto coccolati..o sbaglio??:-) Qualche sacrificio del resto va fatto...Buona domenica anche a te...!!!

    RispondiElimina
  5. Mi ricordano i Bucaneve! Te li ricordi?!

    RispondiElimina
  6. sembrano buonissimi e la loro forma mi sa tanto di rustico...una coccola!

    RispondiElimina
  7. @ Claud: si è vero hai ragione pensandoci ricordano proprio i bucaneve! Nel sapore però no, sono diversi, più decisi, merito del vinsanto;-)!!.

    @ Christy: a mia mamma, quando li fa lei vengono dei cerchietti perfetti, tutti uguali e li fa facendo un picio che poi chiude, io, invece li taglio con un bicchiere e poi faccio il buco centrale con un tappo della bottiglia e tanto niente, uno diverso dall'altro! Comunque anche rustici così non sono male, vero?

    RispondiElimina
  8. eh eh eh...la storia del marito fotografo e dei tentativi di apprendere i rudimenti della food-photography mi ricorda il mio menage familiare! purtroppo non ho visto le foto che hai tolto ma sono sicura che non fossero così male! in ogni caso sappi che dopo un po' si impara, te lo garantisco! :))

    RispondiElimina
  9. @ Moscerino: non demordo, ma certo che al momento mi sono un pò abbattuta, cmq la collaborazione con la mia dolce metà non è per niente male, ci stiamo divertendo un sacco! Un bacio, ci vediamo presto sul tuo blog, voglio provare la tua ricettina del pollo!

    RispondiElimina
  10. mi piacciono anche questi biscottini segno la ricetta :)
    Rosalba

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.