giovedì 24 ottobre 2013

Crumble di susine

Oggi qui piove, fortunatamente meno forte di lunedi, dove nel senese purtroppo ci sono stati danni seri, ma la scorsa settimana per qualche giorno abbiamo avuto un bel sole caldo e le giornate sono state piacevolissime tant'è che abbiamo nuovamente mangiato in giardino...ho approfittato delle ultime susine succosissime e dolcissime per fare questo crumble per la merenda!
Questo tipo di dolce, tra l'altro velocissimo, è anche comodo per riciclare della frutta troppo matura o per ingolosire i bambini a gustare tipi diversi di frutta...e ad abituarli a consistenze e sapori contrastanti fra di loro. Si adatta bene alle varie stagioni perché è buono con le mele, con le pesche, con le ciliegie...

Ingredienti le dosi sono puramente indicative, io per questa ricetta vado ad occhio:
susine mature settembrine circa 700 gr
scorza grattugiata di un limone
zucchero semolato 4-5 cucchiai
farina di mandorle ( non indispensabile)

per il crumble:
burro 120 gr di burro
farina 200 gr
zucchero di canna 130 gr
mandorle in scaglie oppure mousli 2 pugni

per accompagnare ( facoltativo):
panna montata, crema inglese o gelato alla crema.

Preparazione:
tagliare a pezzi e denocciolare le susine, mettere in una casseruola poco burro, quando sarà sciolto aggiungervi le susine, qualche cucchiaio di zucchero semolato e cuocere a fuoco lento fino a quando il liquido delle susine sarà completamente evaporato e le susine saranno leggermente caramellate. Nel frattempo preparate il crumble: prendete una ciotola mettere il burro a pezzettini, la farina, lo zucchero e le mandorle o il muesli, con le mani amalgamare il tutto e poi strofinandole formare delle briciole.
A questo punto trasferire le susine in cocottine leggermente imburrate e cosparse con farina di mandorle ( potete cmq omettere questo passaggio) e ricoprirle con uno strato generoso di crumble. Passare sotto il grill fino a quando si sarà formata una crocina bella dorata. Lasciare raffreddare leggermente e gustare subito ( freddo non è buono).

2 commenti:

  1. ma che bontààààà! davvero ottimo.. sia per il frutto usato che amo, sia per il crumble.. mi piace sentire quel croccante a contrasto con cremosità del frutto cotto
    brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luiisa, anche io amo molto questo tipo di dolci :-)

      Elimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.