giovedì 15 marzo 2012

Gnocchi di spinaci alla triestina


Non so a voi, ma pur fra mille ricette, provate e piaciute, a casa mia poi si torna sempre al classico e d'inverno una domenica si e l'altra pure a pranzo ci sono gli gnocchi, il sabato provo a dire " domani che  vi va di primo?" ma la risposta è scontata " perchè non fai due gnocchi? :-))

Di patate o di ricotta, gnocchi devono essere e possibilmente conditi ai quattro formaggi...
Domenica però appena appena ho cambiato,ovviamente sempre gnocchi sono, ma un pò diversi e conditi con salsa al pomodoro. Risultato approvato, spazzolati in quattro forchettate.

Secondo me, come gli gnudini, si sposano alla perfezione anche con un semplice condimento a base di burro fuso, parmigiano e pepe; inoltre, rimanendo più "durelli" rispetto ai classici gnocchi di patate sono mangiabili anche da chi lo gnocco gli si attacca al palato...


Ingredienti:
700 gr di spinaci puliti
280 gr di pangrattato
150 gr di farina 0
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
sale q.b.

Preparazione:
mondare e lavare gli spinaci e possibilmente cuocerli al vapore, altrimenti lessarli in acqua leggermente salata qualche ora prima  e una volta freddi strizzarli bene più volte in modo da fargli perdere tutta l'acqua. Poi tritarli un pò al mixer o con il coltello, aggiungere il pangrattato, 90 gr circa di farina, il parmigiano, le uova ed il sale, impastare sulla spianatoia infarinata fino a formare un panetto sodo. Se dovesse servire aggiungere un pò di farina.
A questo punto formare tanti gnocchetti ( vedere qui come fare) grandi come una ciliegia, passarli nella farina e cuocerli in abbondante acqua salata. Condire a piacere con salsa di pomodoro e burro fuso e parmigiano.

25 commenti:

  1. Gli gnocchi si mangiano sempre volentieri! buonissimiiiiiiiiiiiiiii
    vale

    RispondiElimina
  2. Quanto adoro gli gnocchi di ricotta e ogni volta che li vedo nei blog mi assala euna voglia incredibile!!i tuoi sono davavero fantastici!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. vado pazza per gli gnocchi..questi poi, li divorereiiiiiiiiiii!!! segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. Che squisitezza, li adoro!Anche a me piace servirli con un sughetto leggero di pomodoro .. yummy!Baci

    RispondiElimina
  5. sì! che buoni! e quante versioni che fai!

    RispondiElimina
  6. A casa mia invece si va sempre di lasagne...alle spinaci!!!
    e che non ci si provi a fare una modifica se no tutti che si lamentano...

    RispondiElimina
  7. ciao! volevo sapere per quante persone è questa ricetta? grazie mille... non vedo l'ora di provarli e credo che la festa del papà sarà un'ottima scusa!
    alice

    RispondiElimina
  8. Me-ra-vi-glio-si! Mi fai venire l'acquolina in bocca ;)

    RispondiElimina
  9. @ Camilla: la ricetta é x 4. Se li provi poi fammi sapere se ti sono piaciuti.

    RispondiElimina
  10. Pensa che da me gli gnocchi invece non li facciamo mai, mi sa che devo rimediare perché sono buoni e questa ricetta è davvero invitante. ciao!

    RispondiElimina
  11. fatti!!! certo non mi ci sono voluti proprio 10 minuti ma cmq il risultato è stato più che approvato!io li ho conditi con la pomarola fatta con tutte le verdurine dell'orto! un primo delizioso!grazie per la ricetta!
    alice

    RispondiElimina
  12. Ma quanto mi piacciono questi gnocchi!!! S'han da fare. Che foto invitante, me ne ruberei una decina da preparare seduta stante.

    RispondiElimina
  13. non sapevo che ci volesse anche il pangrattato, li ho mangiati al ristorante e mi sono piaciuti moltissimo , grazie per la ricetta, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  14. Bellissimi questi gnocchetti...io li prferisco solo con burro fuso e parmigiano senza pomodoro, mio mariro invece li preferisce rossi.

    RispondiElimina
  15. Ciao Milla! Proprio perché adoro le tue ricette e per l'accuratezza con cui lavori ti ho assegnato un premio. Per detagli visita il mio blog! Baci:*

    RispondiElimina
  16. le varianti degli gnocchi alla fine mi piacciono persino di più di quelli con le patate pensa?! e questi mi sembrano perfetti.

    RispondiElimina
  17. MILLA sei bravissima complimenti,mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  18. Fatti fatti!!!! e buonissimi!!! trovi il riferimento, se non ti dispiac,e nel mio blog!
    Ciao!

    RispondiElimina
  19. Fatti fatti!!! e buonissimi!!! se non ti dispiace li ho postati nel mio blog...
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. @ Meb: scherzi? non mi dispiace affatto anzi ne sono felice, adesso vengo a dare un'occhiata :-))

    RispondiElimina
  21. Che buoni che devono essere questi gnocchetti verdi! Io devo ammettere che quando faccio gli gnocchi in realtà non è che li faccia proprio, nel senso che apro la confezione di quelli pronti =) Poi mi ripropongo sempre di farli io ma alla fine non riesco a cedere alla tentazione di quelli già pronti!

    RispondiElimina
  22. Milla scusa, nella ricetta dici 90 gr di farina, ma negli ingredienti 15o gr…si va a occhio, in base a quanto ne richiede "l'impasto", giusto?
    Sto lessando gli spinaci, così il pranzo per oggi è pronto!!!

    RispondiElimina
  23. @ Lady: si esatto...nell'impasto metti subito 90gr poi i restanti 60 gr li aggiungi poco a poco...mi dispaice non aver fatto in tempo a risponderti, cmq avevi capito benissimo...Buona Pasqua

    RispondiElimina
  24. fatti, ma devo aver sbagliato qualcosa…sono rimasti troppo compatti, ho dovuto fare delle palline, insomma niente a che vedere con i tuoi…devo riprovare perchè il gusto era ottimo ma erano leggeri quanto dei sassi!! :D

    RispondiElimina
  25. @Lady: prova ad aggiungere meno farina, fino a raggiungere la consistenza giusta, non sempre serve la medesima quantità di farina, dipende parecchio anche da quanta acqua rilasciano gli spinaci..vedrai che la prossima volta verranno meglio :-)

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.