venerdì 9 ottobre 2009

Tartellette fondenti ai fichi e cioccolato bianco


Quando ad agosto ho ceduto ed ho ricomprato l'ennesimo numero di Sale & Pepe ( non perchè non mi piaccia più, ma perchè ormai la casa è invasa di libri e riviste) due dolci in particolare mi hanno colpito, la crostata in copertina postata qualche settimana fa da Gambetto e questo dolce.
Amo particolarmente la frutta con il cioccolato e così non ho saputo resistere.
Ma il risultato non è stato quello sperato, mi spiego, il dolce è buono, ma per me decisamente troppo dolce e burroso, certo dovevo aspettarmelo, fichi, cioccolto nero, bianco e panna...ma secondo mi si può migliorare, una modifica l'ho fatta in extremis, la prossima volta diminuirò il burro della pasta frolla e credo che così sarà perfetta, ovviamente per me. Se al contrario amate il dolce, siete amanti sfegatati delle confetture, allora lasciatelo così come è!

Ingredienti per 8 persone:
200 di farina
50 gr di cacao amaro
200 gr di burro ( la prossima volta proverò con 50 gr di meno)
100 gr di zucchero a velo ( io ho usato quello semolato e forse anche questo ha influito sul troppo dolce!)
la punta di un cucchiaino di lievito chimico ( lo metto sempre nella frolla, gli conferisce quel minimo di sofficità evitando l'effetto tavoletta, la ricetta non lo prevede)
2 tuorli codice 0 oppure 1
400 gr di fichi
200 gr di cioccolato bianco
2 dl di panna

Preparazione: ( ho utilizzato il ken con il gancio K) preparate la frolla impastando velocemente il cacao, la farina, il lievito , il burro ( freddo) tagliato a pezzettini e lo zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato. A questo punto compattatelo con le mani ( possibilmente fredde). Avvolgete la palla nella pellicola e fatela riposare per 30' in frigorifero. Trascorso il tempo rivestite gli stampini ( precedentemente imburrati ed infarinati, con la pasta, punzecchiateli con i rebbi della forchetta e cuoceteli per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180° ( la ricetta prevedeva di cuocerli già farciti con i fichi dall'inizio, io li ho aggiunti gli ultimi 5 minuti per evitare che si sfacessero del tutto). I fichi vanno lavati e tagliati a fette con la buccia. Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare completamente.
A questo punto la ricetta prevederebbe di far fondere il cioccolato bianco con la panna, poi far raffreddare il composto, montarlo e spalmarlo sulle tartellette, io ho provato su una, ma il tutto è decisamente nauseante da quanto è dolce ( forse può dipendere anche dai fichi, i miei erano molto dolci).
Non volendo cmq buttare il composto appena preparato, l'ho messo in freezer ed una volta quasi raffermo ( il tempo è tiranno e gli ospiti incombevano) l'ho grattato e a questo punto l'ho sparso qua e là sulle tartellette e così il connubio mi è piaciuto!! Certo, dalla foto si vede che grattato da mezzo rappreso per l'occhio non è il massimo però, con un pò di tempo in più sarebbero venuti fuori dei bei riccioli!! Volendo cmq la mousse si può saltare ed utilizzare direttamente una tavoletta di cioccolato bianco da grattare!

[ Edit: oppure si potrebbero ricamare le tartellette con un cono di carta forno dal quale far scendere a filo il cioccolato e la panna appena sciolti a bagnomaria, che ne dite, può essere una valida alternativa? ]
Con queste tartellette partecipo molto volentieri alla bella raccolta " Non solo prosciutto e fichi" di Manu&Silvia, di cui fino ad oggi non mi ero accorta, pur visitando spesso il loro blog ( chiedo venia :-)).

36 commenti:

  1. Che buone sono!!! me ne offri una Sere?? un bacione e buon fine setimana :-)))

    RispondiElimina
  2. Milla sono stupende... non so perchè ma le tartellette per me hanno sempre qualcosa di affascinante. L'abbinamento che hai scelto dev'essere irresistibile. Copio tutto. un bacione.

    RispondiElimina
  3. Che buonissima bomba calorica deve essere!!
    Lo provero' in tempi piu' freschi, per sentirmi meno in colpa.
    Molto probabilmente dei fichi freschinon ce ne sara' piu' l'ombra.. Magari ci mettero' 2 pere..
    ;-)

    RispondiElimina
  4. ah, mi ero dimenticata:
    Le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  5. sembrano deliziose e credo che seguirò i tuoi consigli perchè non amo i dolci troppo dolci! ;)
    Un bacione e buon fine settimana
    fra

    RispondiElimina
  6. Ciao! sembrano davvero molto buone e dai colori sgargianti!! Anch enoi non amiamo i sapori troppo dolci, quindi i tuoi sugerimenti li terremo certo presenti!!
    Perchè non partecipi alla nostra raccolta...non è ancora conclusa..se ti và...
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Frutta e cioccolato sono irresisitibili, specie se si tratta di tartellette così belle!
    Sono d'accordo con te, se sono dolcissimissime allora forse meno zucchero sarebbe meglio!

    RispondiElimina
  8. Sono splendide ma anch'io non amo i dolci troppo dolci!

    RispondiElimina
  9. Bellissime queste tartellette ma ti dirò anche se sono una golosona anche a me le cose troppo dolci non piacciono, ma quando le proverò a fare sicuramente seguirò il tuo consiglio baci Anna

    RispondiElimina
  10. le trovo semplicemente divine tesoro!!!!!!!!buonissima,baci imma

    RispondiElimina
  11. sono d'acccordo con te per quanto riguarda il troppo dolce, infatti prediligo il cioccolato fondente, se posso darti un consiglio, che hanno dato a me, per la frolla , comunque ricca, il burro è la metà della farina. a vedersi sono molto invitanti ed è un'ottima preparazione, aspetto la tua 2° versione.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Abbiamo ceduto alle stesse tentazioni! ahahah
    Confesso che anche queste mi piacevano troppo. Adesso cmq mi annoto le correzioni che giustamente sottolineavi. Non solo complimenti per la realizzazione ma anche per dettagliare accorgimenti che, per chi come me si appresterebbe per la prima volta, sono fondamentali..
    Scommetto che sono finite dopo pochi secondi che le hai servite vero?! :-P
    L'accostamento fichi e cioccolata lo trovo personalmente eccellente :-)
    Complimenti e buon we

    RispondiElimina
  13. Deliziose invitanti e anche belle da presentare... Brava Milla

    RispondiElimina
  14. come sempre la presentazione rende onore al piatto!!

    RispondiElimina
  15. @ Claudia: volentieri! Ma sono finite tutte tutte!! Buon fine settimana anche a te :-)

    @ Micaela: grazie, anche a me piacciono molto le tartellette e comunque tutti i dolci monoporzione, li trovo più eleganti anche da presentare. Un bacio

    @ Gaia: grazie, con le pere vai sul sicuro, ho già sperimentato l’abbinamento e devo dire che è veramente buono!

    @ Fra: grazie, altrettanto!

    @ Manu&Silvia: care gemelline ho riparato subito e con vero piacere partecipo alla vostra raccolta, di cui non mi ero accorta, mi dispiace, per fortuna me l’avete fatta notare voi, se la prossima volta non esporrò un logo di una vostra raccolta ( questo è rivolto a tutti) bacchettatemi, non lo faccio a posta è che a volta sono un po’ distratta!!

    @ Tania: decisamente meglio! Buon week-end

    @ Iana: e allora se vorrai provare l’abbinamento ( che è buonissimo) ti conviene ridurre il burro ed utilizzare lo zucchero a velo ( non vanigliato).Un bacio e buon fine settimana.

    @ Anna: allora siamo uguali, golose ma nel modo giusto ( fa un po’ pubblicità) ) a presto!

    @ Imma: grazie!

    @ Rebecca: ottimo suggerimento, facile anche da ricordarsi, proverò, grazie!

    @ Gambetto: grazie! Effettivamente sono finite a razzo, Rebecca, giusto, sopra, mi suggeriva di provare usando metà dose di burro rispetto alla farina e credo che proverò anche così. Ho aggiunto un altro modo che potrebbe essere carino per decorarle, lo trovi nel post. A presto e buon fine settimana.

    @ Il cucchiaio d’oro: grazie!

    @ Genny: troppo gentile cara, però mi fa piacere ;-))

    RispondiElimina
  16. Anch'io di solito preferisco dolci più delicati, ma queste tartellette sono una meravigliosa coccola autunnale!!

    RispondiElimina
  17. @ Edi: le hai definite alla perfezione! Un bacio

    RispondiElimina
  18. Bella quella del cono di carta forno ma mi ci vedi con la mia mano tremante ahahaha
    Buon we a te :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao Milla! Ma che gusto tutto dentro una tortina irresistibile! La foto rende perfettamente la golosità di questa ricetta!

    RispondiElimina
  20. Gli stampini sono stupendi e rendono ancora più golose le tartellette.
    Utilissimi tutti i suggerimenti inclusi nel post :))

    RispondiElimina
  21. Mamma mia che meraviglia, oltre che buonissimi sono stupendi...fai delle foto meravigliose...che macchinetta usi??..ho intenzione di scivere a babbo Natale!!hihihi!!

    ciao!!

    RispondiElimina
  22. Grazie Milla per aver partecipato alla mia raccolta!!! ottime ricette tutte e tre! ;-)
    bacii

    RispondiElimina
  23. @ Gambetto: ti ci vedo, ti ci vedo e poi vorrà dire ch farai una ragnatela tremolante :-))) Buon fine settimana anche a te!

    @ Elisakitty's Kitchen, Lenny: grazie!

    @ Morena: allora cara Morena devi chiedere una Canon Eos 40 D, normalmente la uso con un obiettivo 100 mm più raramente con un 17-40. Non chiedermi altro perchè è tutto di mio marito e come dice lui ( ma io confermo) una macchina del genere in mano mia è come mettere il fiocco al maiale!!:-)

    @ Micaela: figurati, sono contenta che questa volta ce l'abbia fatta, mi dispiaceva troppo aver perso l'altra tua raccolta!

    RispondiElimina
  24. Sembrano davvero buone, grazie per gli accorgimenti, baci

    RispondiElimina
  25. credo sia un piccolo dessert elegante e raffinato ..un piacere non solo per il palato anche per gli occhi! :)

    RispondiElimina
  26. Un dessert semplice e facilmente veganizzabile...Divertente l'abbinamento cioccolato-fichi ;D

    RispondiElimina
  27. Concordo con te sul dolce e sul burro, troppo per la dose di farina usata. Però la foto è di un goloso pazzesco ed io che amo poco i fichi...bhe! Che voglia!
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  28. @ Nicol: grazie a te per essere passata:-) Buona domenica

    @ Lo: grazie!

    @ Spighetta: allora aspetto la versione vegan!

    @ Alessandra: Grazie Ale, che dici provo con 50 gr meno o addirittura come suggerisce Rebecca con metà dose di burro rispetto alla farina?

    RispondiElimina
  29. Ma che meraviglia queste tartelle , un'abbinamento di ingredienti fantastico ... ne è avanzata una ?!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Allora la ragola che ho imparato nel corso di pasticceria è questa: l'uovo metà e liquido metà proteine non conta, ma addensa, il burro metà è liquido e metà è grasso mantiene umido, tutto ciò a spanne ovviamente. Quindi tu dovevi agiugare 150 gr di liquido con 200 gr di farina, però con l'effetto tuorlo e burro chesei a pari. Io inizierei col togliere 50/70 gr.
    Quando avrò tempo per concentrarmi farò un post su questa cosa molto interessante.
    Fammi sapere che sono curiosa.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  31. Sono meravigliose!da favola..l'abbinamento mi piace molto!Buon lunedì cara!

    RispondiElimina
  32. @ Lelli: mi dispiace, nessuna nessuna :-))

    @ Alessandra: grazie Ale, appena ho un minuto proverò a fare la modifica che mi hai inviato. Condivido appieno l'ultilità di un post su questo argomento! A presto

    @ Nightfairy: grazie, anche a te :-)

    RispondiElimina
  33. Sono fantastiche e golosissime!!!!!!
    Un bell'abbinamento, buon lunedì!!!!!

    RispondiElimina
  34. @ Stefi: grazie, buona settimana abche a te!

    RispondiElimina
  35. ma tu come fai a partecipare a tutte le raccolte???? non eri una super impegnata??? però mi hai fatto venir voglia di partecipare a qualcuna di quelle che segnali sul tuo blog....magari è una scusa per trovare nuova ispirazione!

    RispondiElimina
  36. Il tempo è poco, ma ormai il blog è diventato parte di me e quindi anche per lui un pò di spazio lo devo trovare, a volte di più a volte di meno, nei periodi che ho più tempo mi piace molto cucinare e quindi fotografo tutto in modo poi da avere abbastanza materiale anche per i periodi più neri!
    Spesso alle raccolate mi dimentico di partecipare, ma c'è chi me lo ricorda! per questa ad esempio si sono accorte le stesse Manu&Silvia che era una ricetta adatta e mi hanno chiesto di partecipare e così dopo ho aggiunto il bannerino, idem per un'altra!
    Vedrai che se rientri nel giro sarà lo stesso per te! Un bacio

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.