sabato 15 settembre 2012

Vellutata di piselli e altro indizio...

Nell'altro post avete spaziato con la fantasia e avuto veramente delle ottime idee, ma niente...non ci siamo neanche vicini...allora riassumendo...il primo indizio per chi non lo avesse capito sta nella data di inzio e fine, mentre il secondo è che il contest si ispirerà ad un famoso libro per ragazzi. Un altro aiutino lo avrete nuovamente nel successivo post, anche se magari già così qualcuno indovinerà...

Ma veniamo alla ricettina di oggi, veloce, buona e versatile, perchè se la serata ha una temperatura gradevole può essere servita anche tiepida, mentre se è piovosa e freddolina potete servirla fumante. Inoltre se non piacciono i piselli, si possono utilizzare le zucchine nella stessa quantità.

Piace molto anche ai bambini, per il colore verde brillante, la consistenza ed il sapore molto delicato.
Ingredienti:
30 gr di olio
450 gr di piselli freschi o surgelati oppure zucchine piccole
2-3 cipollotti bianchi, mondati lasciando anche un pò di parte verde
450 gr di acqua
sale q.b
pepe macinato fresco q.b

Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale olio, piselli, cipollotti affettati sottilmente, l'acqua ed il sale, cuocere 30 minuti antiorario, a 100° vel. soft. A fine cottura, lasciare raffreddare per 5 minuti prima di omogeneizzare: 1 minuto vel. 8. Servire con una macinata di pepe fresco, un filo di olio e crostini tostati.

Preparazione manuale: soffriggere l'olio con la cipolla tagliata sottile, quando imbiondisce aggiungere i piselli ed il sale, far insaporire per un paio di minuti girandoli spesso, poi aggiungere acqua calda e far sobbollire per 30 minuti. A fine cottura, lasciare raffreddare per 5 minuti poi omogeneizzare con il frullatore ad immersione. Servire con una macinata di pepe fresco, un filo di olio e crostini tostati.




11 commenti:

  1. Sana, leggera e gustosa!
    Buon we cara!

    RispondiElimina
  2. Nulla.. non riesco a capirci nulla.. la data non mi dice nulla.. il libro epr ragazzi.. troppi ce ne sono! grrrrrrrrrrrrrrr.. attendo altri post con indizi.. Intanto ottima la tua vellutata! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. 2 e 21...io ho immediatamente pensato a Sherlock Holmes, che non è esattamente un libro per ragazzi...ottima la cremina di piselli però

    RispondiElimina
  4. uhm uhm uhm...ho avuto una idea e ho provato a cercare su Google, ma nulla...però, per caso lo scrittore del libro per ragazzi è Roald Dahl?

    RispondiElimina
  5. magico Bimby...queste vellutate meravigliose lui le fa in un momento!

    RispondiElimina
  6. La data tesò mi fa pensare che forse sia qualche dolce a tema natalizio...mah devo rifletterci un po:D nell'attesa mi godo questa bellissima ricetta!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  7. Io sono in alto mare... sulla tua vellutata invece non ho dubbi: buonissima! :-) Buona serata!

    RispondiElimina
  8. @ altro indizio... Non ha a che fare con il Natale...

    RispondiElimina
  9. Neanche cappuccetto rosso.. Libro per ragazzi diciamo dai 6 anni in su.. Niente favole..

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.