venerdì 13 luglio 2012

Pavlova frutta e crema diplomatica


Di nuovo un pò di assenza, ma stavolta più che giustificata...mi sono sposata...tutto organizzato in un mese scarso e quindi anche seguire il blog era veramente impossibile...
Si riparte con una ricetta  perfetta per l'estate, non è farina del mio sacco, ma di mia mamma, io l'ho solo mangiata e mi è piaciuta così tanto che ho deciso di riproporla anche a voi...

Ingredienti per la meringa:
120 gr di albumi
120 gr di zucchero semolato
120 gr di zucchero a velo
120 gr di aceto bianco
1 cucchiaio di maizena

Ingredienti per la crema :
per la crema diplomatica dovrete usare 2/3 di crema pasticcera + 1/3 di crema chantilly ( preparata nella proporzione di 5/1 cioè  5 parti di panna e 1 di zucchero a velo, più l'aggiunta di un pò di bacca di vaniglia).
ne serve circa 500 ml.

Preparazione:
separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi nella planetaria aggiungendo lo zucchero semolato, un cucchiaio alla volta;  sempre continuando a montare aggiungete anche il cucchiaio di aceto e la maizena. Quando il composto sarà bello montato aggiungete lo zucchero a velo aiutandovi con un colino.Incorporatelo molto lentamente con movimenti delicati dal basso verso l'alto. A questo punto sistemato un foglio di carta forno su una teglia e disegnateci sopra un cerchio del diametro di 20 cm, quindi girate dall'altro lato imburratelo leggermente e spolveratelo con pochissima maizena, mettere gli albumi montati e zuccherati in una sac a poche e disegnate un cerchio seguendo il segno fatto (volendo potete versare il composto sulla teglia e dargli forma circolare con una spatola, l'importante che i contorni siano rialzati per poter riempire il centro della pavlova con la crema)  riempite il cerchio con altra meringa, quindi formate dei bordi più alti in modo da lasciare al centro lo spazio per la crema. Infornate la pavlova a 110°per circa un'ora lasciando il forno leggermente aperto (incastrate un mestolo nello sportello)  è importante che lapavlova non si scurisca, se dovesse rimanere, però,  troppo bianca potete anche prolungare la cottura di qualche minuto. Una volta cotta rimuovetela delicatamente dall carta forno e ponetela sul piatto in cui la dovrete servire, quindi riempitela con la crema che nel frattempo avete preparato poi decoratela  con della frutta fresca a piacere. Caratteristica di questo dolce è l'esterno croccante e l'interno soffice.

Volendo può essere preparata anche in piccole porzioni singole.

10 commenti:

  1. auguri!!!!!!! dolce meraviglioso, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni!!! mamma mia deve essere stato un toure de force organizzare tutto in un mese

    RispondiElimina
  3. adoro i dolci alla frutta e con questo caldo poi sono proprio l'ideale...complimenti è davvero bellissimo questo dolce e chissà anche quant'è buono!

    RispondiElimina
  4. Tanti tanti auguri!! E complimentoni per il blog e per la pavlova...con quel trionfo di frutta vien voglia di mangiarla!!:D
    Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori ovviamente, ti seguirò spesso:)
    Passa a trovarmi quando vuoi, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni a te e complimenti alla tua mamma per questa bellissima torta!! Hai fatto bene a pubblicare la ricetta, deve essere squisita!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. wow, congratulazioni allora! e bentornata sul blog, in grande stile vedo, con questo dolce dai colori "abbaglianti"..

    RispondiElimina
  7. augurissimi... che belli i matrimoni

    RispondiElimina
  8. Ciao ho scoperto oggi il tuo blog, mi piace molto. Complimenti per questa pavlova è perfetta.
    Coao.
    Antonella di cioccomela.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Che eleganza questo dolce.. me ne hanno pralto le mie amiche ma nn l'ho mai provato :P

    RispondiElimina

Impressioni, consigli, chiarimenti, critiche...tutto ciò che scrivete è benvenuto...purchè vi firmiate :-)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.